mercoledì 12 gennaio 2011

Strage di Tucson, chi è Jared Lee Loughner

Capita piuttosto spesso di vederci arrivare dagli USA notizie come quella della strage di Tucson, Arizona, purtroppo la legislazione molto permissiva in materia di porto d'armi consente a quasi tutti gli americani di possedere un'arma e poter quindi, in un momento di lucida, o meno lucida follia, uccidere come in questo caso sei persone e ferirne un altra dozzina, tra cui la deputata Gabrielle Giffords.
I particolari della carneficina sono in tutti i giornali, chi legge non se la prenda  perciò se mi sento esentato dal riproporre tutti i dettagli sul mio blog.
Una cosa che sin dalle prima notizie non riuscivo a togliermi dalla mente era il pensiero di quella bimba di 9 anni presente al comizio e colpita a morte, e poi non riuscivo a immaginarmi che faccia avesse e come potesse essere rappresentato astrologicamente l'individuo, Jared Lee Loughner, di anni 22, autore di un crimine così efferato.

foto segnaletica dopo l'arresto
da adolescente
Purtroppo non ci sono molti dati su di lui su internet, nè l'ora nè il luogo di nascita sono noti, di lui si conosce solo il giorno di nascita, 10 settembre 1988
Nemmeno della persona si sa poi così tanto ma quel poco riportato dai giornali descrive un giovane con personalità disturbata, non molto apprezzato dai suoi compagni di scuola e del college, impauriti dal suo modo di comportarsi un pò squilibrato, il classico tipo solitario con turbe psichiche.
Nel 2008 era stato cacciato dall'esercito come non qualificato per il servizio.
Da tre mesi non frequentava più il college, cacciato per ripetuti episodi di intemperanza e aggressività anche durante le lezioni, aveva creato un account su Myspace e Youtube, su cui esternava le sue idee un pò folli.
Tra i libri preferiti : Mein Kampf di Hitler, il Manifesto di Marx e Hengel, Alice nel paese delle meraviglie e Peter Pan.

Robert De Niro in Taxi Driver
Nei suoi scritti sul Web traspare il suo odio verso tutto ciò che non è americano Doc , a partire dagli ebrei per finire con gli stanieri in generale, compara l'aborto al terrorismo, consiglia di non pagare le tasse federali, è contro il governo di cui non si fida in quanto secondo lui imbroglierebbe gli americani usando la grammatica (sic) della lingua inglese (nessuno ha ancora capito il nesso), e tra le sue qualità elenca il fatto di essere un praticante del "sogno cosciente" (pratica che consiste nel sognare cercando di restare svegli, in modo da dare una maggiore efficacia ai propri sogni).
Prima di commentare il tema natale eretto per il 10 settembre 1988, a Tucson in Arizona (un posto vale l'altro), per le ore 12:00 (standard quando non si conosce l'ora) con l'ASC al 0° dell'Ariete spenderei come mia abitudine una parola per tutti coloro che, abituati agli oroscopi dei settimanali, hanno sempre pensato ai nati nel segno della Vergine come le classiche persone a modo, al massimo un pò rompiscatole, a volte un pò troppo precisine, fedeli, serie, dei lavoratori nati, intellettuali, onesti, pratici, amanti degli animali e salutisti ecc. ecc.
Beh nella realtà le cose di solito sono un pò differenti, capita fin troppo spesso infatti di non assomigliare affatto agli stereotipi dell'astrologia solare.

Una astrologa americana ha avuto il coraggio, oltre a tirare in ballo quel povero centauro incolpevole di Chirone, di ipotizzare a carico dello sparatore anche una doppia personalità (probabilmente per potergli affibbiare un doppio segno solare...) al fine di dare una giustificazione ai tratti così poco coerenti con la tipica personalità della Vergine.

Per finire, su uno dei testi di astrologia che circolano in Italia è riportata questa frase nel capitolo relativo ai tratti caratteristici dei nativi della Vergine "non si lascia suggestionare dal fascino dei sogni ad occhi aperti ", nel caso in esame una vera chicca.
Purtroppo il segno dove si trova il sole a volte conta poco o niente nel quadro generale...non si possono fare sintesi se prima non si è studiato l'insieme.

Il tema eretto per le ore 12:00 ci da alcune indicazioni di massima piuttosto importanti.

A meno che il soggetto non sia nato dalle 22 a mezzanotte, per tutte le restanti ore della giornata la Luna è congiunta al Sole in fase di Luna calante, è una posizione abbastanza difficile specie in gioventù, dato che in questa posizione è molto debole, non avendo più luce, e perciò soggetta a subire in maniera piuttosto accentuata eventuali cattivi aspetti e transiti.

Nel caso del soggetto in esame è anche peregrina in vergine, quindi doppiamente debole, incapace di esternare in modo appropriato i propri desideri, i sogni, la parte inconscia, anche perchè in trigono con Nettuno (ancora sogni, illusioni, idealismo confuso, utopie) sestile a Plutone (passioni, culto della morte, megalomania, eccessiva sicurezza di sè) e infine quadrata a Giove (eccessi, difficoltà a ragionare e reprimere impulsi).
La Luna se congiunta al sole risente anche dei cattivi aspetti dello stesso e qui vediamo che il Sole (la volontà) è anch'esso peregrino in vergine, sestile a Plutone (azioni incontrollate) leso dalla quadratura con la difficilissima congiunzione Urano (rivoluzione, opposizione) /Saturno (potere costituito, autorità) entrambi peregrini in Sagittario, congiunzione che messa insieme a tutto il resto non può quindi che evidenziare motivi di rivolta, di aggressività e violenza verso l'autorità.

Naturalmente l'identificazione dei significati con i simboli attribuiti ai pianeti è facile a posteriori, va come sempre ribadito il concetto che individui diversi vivono in maniera diversa gli stessi simboli nel proprio tema natale, e avere gli stessi aspetti e posizioni celesti non significa automaticamente vivere le stesse esperienze.
DNA e ambiente sono le altre due gambe su cui si regge l'interpretazione completa di un tema natale, mancando le quali i se e i ma sono d'obbligo, sempre.



4 commenti:

nia ha detto...

Buongiorno, anche questo è un articolo molto interessante.
Devo dire che non tanto la foto da adolescente quanto quella attuale è davvero molto molto inquietante.
Analisi astrologica a parte, ho apprezzato tanto questa tua affermazione:
individui diversi vivono in maniera diversa gli stessi simboli nel proprio tema natale, e avere gli stessi aspetti e posizioni celesti non significa automaticamente vivere le stesse esperienze.
Sembra scontanta come cosa, ma non lo è per nienete e sono contenta quando una persona esperta lo sottolinea. Sereno week-end, ciao ciao!

Saturnello ha detto...

In questi casi piuttosto scabrosi preferisco sempre puntualizzare la faccenda del modo diverso di vivere le stesse simbologie astrologiche, alcuni si fanno venire le paranoie se si accorgono di avere alcuni aspetti uguali a quelli di individui come quello descritto nel post.
Troppa gente è ancora ancorata al concetto dei pianeti che decidono tutto per noi...
ciao ciao

nia ha detto...

Fai benissimo a precisare, il rischio di farsi paranoie su queste similitudini e soprattutto se si è ancora poco esperti è sempre molto elevati.
Per questo ho apprezzato molto la puntualizzazione!
Buona giornata...

Marcello Phoenix ha detto...

Molto interessante ..è sì è proprio vero che il contesto fa la differenza!!!