venerdì 18 marzo 2011

Giappone, da un futuro radioso ad uno radioattivo?

Ci sono delle occasioni in cui l'astrologia serve veramente a poco, diciamo pure che gli avvenimenti a volte sono così chiari nel loro svolgimento che non serve proprio affannarsi a consultare Direzioni primarie, Rivoluzioni Solari, transiti o altro per capire come andrà a finire... si possono invece usare gli avvenimenti, in tutta la loro evidenza,  per giudicare se un sistema di previsione astrologica funziona oppure nò.

Il caso del Giappone è emblematico, purtroppo ciò che è accaduto è sotto gli occhi di tutti e ne sono pieni i giornali e le TV di tutto il mondo, fra terremoto  con susseguente tsunami e pericolo di contaminazione nucleare per fusione del nocciolo al reattore nucleare di Fukushima sembra veramente che il Giappone stia vivendo uno dei momenti più bui della sua storia e ciò che è alle porte è altrettanto evidente anche se non ancora accaduto.

Io non posso fare altro, prima di commentare il tutto da un punto di vista strettamente astrologico, che unirmi al cordoglio di tutti e sperare che almeno le cose non peggiorino ulteriormente.

Il giappone mi è particolarmente caro, l'ho visitato varie volte, ne apprezzo la cultura, le tradizioni, l'arte e, perchè nò, anche la cucina, e  dopo  tutti i disastri portati dal terremoto,  sapere oggi anche del pericolo nucleare che incombe su tutto il territorio mi rende queste giornate particolarmente tristi.

Il Giappone moderno è nato nel 1947, il 3 maggio, alle ore 00:00 , quando è entrata in vigore la nuova Costituzione, redatta sotto il governo provvisorio degli americani.
Alcuni preferiscono considerare il momento in cui la stessa Costituzione è stata presentata ufficialmente e letta  in parlamento, alle ore 12:00 dello stesso giorno.
Personalmente ritengo che la prima ora dia i risultati migliori e più aderenti agli eventi in corso.

Vediamo subito che la Rivoluzione Solare redatta per il 3 maggio del 2010 mostra un Asc in 4a casa (tutto ciò che ha a che fare con il territorio, gli edifici, le costruzioni, e anche, direi sopratutto, ciò che sta sottoterra, i terremoti hanno sempre qualcosa a vedere con la casa 4a)  ha inoltre il Sole in 12a casa di riv. (le grandi prove , le disgrazie, ospedali e nemici nascosti o invisibili)  Marte in 4a di riv. che enfatizza il significato visto sopra dell'Asc, Saturno in 5a (le risorse di emergenza, i prodotti/frutti del lavoro della nazione), Nettuno in 10a (confusione e reticenza da parte del governo) Plutone in 8a , casa che in un tema mondano come questo ha solo due significati possibili: la casa della morte ma anche quella dei debiti con le altre nazioni... 



La lettura della RS del 2010 è quindi abbastanza semplice e ci dice cosa molto chiaramente cosa è appena avvenuto e cosa sta avvenendo ora: terremoto, incendi, case e terreni persi per sempre, morti e distruzione, contaminazione radioattiva,caduta del prodotto nazionale lordo, cattiva gestione dell'emergenza da parte dell'autorità, necessità di ricorrere all'aiuto economico degli altri stati.

Possiamo solo aggiungere una nota che risulterà importante sopratutto per quei astrologhi che come me tengono conto anche delle regole antiche.
L'Asc di rivoluzione per il 2010 è congiunto alla stella malefica Algol, la più malefica di tutte, quella che parla di disgrazie e morte per soffocamento.

Se prendiamo però la RS per il 3 Maggio 2011, abbiamo l'evoluzione della situazione attuale, e il futuro non appare molto più roseo, del resto navevo detto all'inizio che non serviva consultare le stelle per capirlo.



ASC radicale in 7a di rivoluzione nella RS di una Nazione fa pensare a litigi e lotte con altre Nazioni, specie quelli vicini come Cina e Russia, anche Saturno in 3a casa punta verso noie con i vicini oltre che notevoli problemi a comunicazioni e trasporti dovuti ai danni del terremoto e alle centrali nucleari.
Sole in 10a casa sarebbe una posizione fortunata per il governo e per il prestigio dela nazione in generale, ma proprio nei giorni in cui c'è la RS avremo il brutto transito di Saturno sulla Luna natale, questo costringe l'astrologo a ribaltare la previsione per la 10a casa e parlare di posizione molto sfortunata per governo e nazione tutta.

La casa 10a è la casa della "emancipazione, autonomia" e qui si tratterà di perderne ...il giappone non sarà più la seconda nazione più ricca al mondo, diventerà in qualche modo più dipendente dalle altre nazioni...
Se questo non bastasse ecco che in casa 9a c'è uno stellium poderosissimo, il che ci riporta, visto il significato della 9a casa,  ai Paesi Stranieri.
La presenza dei due pianeti benefici in 9a dovrebbe bilanciare l'effetto sicuramente esplosivo di Marte, ma è certo che se anche alla fine non ci saranno enormi danni alla politica estera del paese ci saranno alti e bassi non indifferenti.
Anche Nettuno, la confusione e l'incertezza, in 7a casa di riv. non dice un gran che bene della politica estera del Giappone nel prossimo anno.

A volte le RS si dimostrano meno terribili di come si annunciano, speriamo sia questo il caso, non mi seccherebbe affatto aver visto sbagliato anzi...pur di sapere che le condizioni del Giappone non saranno poi così malridotte ci starei proprio a fare la parte dell'astrologo che non ci prende con le previsioni...


2 commenti:

nia ha detto...

Per rispondere alla domanda del tuo post, auguro al Giappone un futuro radioso. La situazione è molto molto grave, apprezzo anch'io diverse caratteristiche di questo popolo e della loro cultura. Mi ha colpito molto la compostezza caratteriale, la loro dignità e la forza che sono comunque riusciti a trasmettermi. Previsioni astrologiche corrette oppure no, spero che si risollevino e nel miglior modo possibile. Il governo giapponese, invece, come notato anche da te non mi è parso all'altezza (quanto a forza soprattutto) del suo popolo, ma alla fine non credo sia una questione comune al solo Giappone ma anche ad altri popoli.
Buona domenica, a presto...

Saturnello ha detto...

Sì hai perfettamente ragione, la inadeguatezza del governo giapponese non dovrebbe poi sorprendere molto, ma credo che questa volta le autorità giapponesi abbiano veramente fallito in grande come prontezza ed efficacia nella risposta agli effetti del sisma.
Stiamo parlando della seconda potenza mondiale in termini economici, la più avanti nella ricerca e nelle innovazioni industriali, ma non è stata capace di soccorrere la gente rimasta senza casa e senza cibo nei territori devastati dal terremoto...e peggio ancora nel momento del disastro nucleare...si sono comportati come un qualunque governo di una qualunque repubblica delle banane del centro america.
Almeno l'organizzazione del pronto intervento in caso di calamità in Italia è tra le migliori al mondo, quello che ci manca sono i mezzi economici per il dopo...
Il bello è che tutto deriva da un peccato di orgoglio così comune ai giapponesi, non voler riconoscere di aver sbagliato e di non essere in grado di risolvere un problema...
Per un orientale in genere, e per un giapponese in particolare, è peggio perdere la faccia dovendo ammettere di -non sapere- che perdere la vita sempre per... non aver saputo....
Peccato che alla fine ci rimetta sempre la gente comune...