martedì 21 febbraio 2012

Joan Rivers: gli eccessi della chirurgia estetica e l'astrologia


foto recente di Joan Rivers
Navigando su Internet ogni tanto trovo la notizia che mi fa venire l'idea, lo spunto per una ricerca che magari fino a quel momento avevo trascurato. L'altro giorno su Yahoo c'era la notizia di una  attice comica e presentatrice televisa oltre che regista e produttrice di format televisivi, molto famosa (negli USA) di nome Joan Rivers, che informava tutta felice i media di aver appena subito un intervento di chirurgia estetica. Qualcuno potrebbe obiettare che come notizia non non è poi un granchè, se non fosse che si tratta del suo 739mo (ripeto 739, non è un errore di battitura) intervento da quando aveva circa 20 anni...!
Lungi da me l'idea di dare un giudizio morale sul fatto in se stesso, affari suoi, ma siccome la persona citata non è la solita attrice di scarso successo in cerca di pubblicità ma è invece un personaggio molto famoso, divenuto una vera e propria istituzione dello spettacolo negli USA  e i suoi interventi di estetica sono stati da lei stessa resi pubblici fin dal primo, credo che l'attice non se la prenderà troppo se approfitto della notizia per parlare di astrologia e chirurgia estetica insieme.

La curiosità che mi è venuta è la seguente: quali sono le combinazioni di pianeti, aspetti, segni e case che possono dare delle indicazioni su quella che da alcuni viene chiamata sindrome di Dorian Gray, la volontà cioè perseguita con ogni mezzo, fino a divenire una vera ossessione, di apparire sempre giovani malgrado l'avanzare degli anni?
Magari sarà difficile o impossibile trovare una combinazione speciale nel tema di chi per una sola volta o anche due nella vita si fa attrarre dalle lusinghe...brrrr....del bisturi ma nel caso che propongo all'attenzione dei miei lettori, così eccessivo, estremo, dai contorni nettamente psicopatologici, ci deve per forza essere qualcosa nel tema di questa persona che risalta e fornisce un collegamento tra stelle e mondo reale.
Guardando il tema di Joan Rivers ogni dubbio scompare dato che il tema è, sotto questo aspetto, leggibilissimo e consente anche a chi non è molto addentro all'astrologia classica di constatare come basti seguire poche regole base per poter trovare delle spiegazioni estremamente chiare in casi come questi.

Per prima diamo una breve inquadrata alla persona nei tratti pricipali, Sole in Gemelli, Asc in Ariete, Luna in Sagittario.
Combinazione esplosiva Aria -Fuoco, persona sempre alla ricerca di qualcosa di diverso, mobile ed evasiva, brillante ma dispersiva, mai ferma, socialmente espansiva e attratta dal mito del "partire, iniziare", la sua irruenza arietina è messa al servizio di mille obiettivi, con un solo come comun denominatore e cioè  "sempre avanti", nè la luna in Sagittario, con il suo voler essere a tutti i costi libera e impegnata in attività eccitanti, può essere di freno, anzi, la partecipazione di Giove fà si che vi sia una certa tendenza agli eccessi.
Pianeti in gioco, come dispositori di Asc e luminari, sono quindi Mercurio (l'eterno giovanetto) Marte (il guerriero sanguinario) e Giove (il Dio dell'Olimpo impegnato innanzitutto a godersi la vita)

Mercurio, dispositore del Sole, da sempre rappresenta simbolicamente sia l'arte medica che quella farmaceutica, oltre a ciò Mercurio in un tema sia maschile che femminile  rappresenta l'età della giovinezza, infine rappresenta l'intelligenza razionale, ovvio che ci sono anche altre simbologie in gioco per Mercurio ma stiamo cercando qualcosa in una direzione particolare e quindi è li che guarderemo.
Marte, dispositore dell'Asc, rappresenta genericamente il corpo fisico del soggetto, inoltre significa
Giove, dispositore della Luna,  è invece significatore più generico di espansione, di aumento e, quando afflitto o mal dignificato, anche di eccessi.

Adesso prendiamo il significato di Marte in 6a casa in Vergine: Marte è simbolo di lotta, guerra, violenza, incidenti, operazioni chirurgiche, interventi medici, oggetti appuntiti e/o affilati e come sempre in questi casi è difficile se non impossibile stabilire a priori se la violenza sarà subita come vittima o esercitata come violentatore, se l'intervento chirurgico sarà subito come paziente o eseguito come medico chirurgo, se l'incidente sarà subito o provocato,  ecc.. ecc.. i simboli, come la psicologia insegna, possono essere vissuti sia in maniera passiva che attiva, è sempre la persona alla fine che decide come vivere la propria vita, cioè a quale livello far esprimere le simbologie contenute nel proprio tema natale.

Il segno della Vergine può essere sintetizzato anche come "modificare e perfezionare il mondo fisico", è anche il segno salutistico per eccellenza.
Ma la sesta casa, contrariamente a quanto pensano e scrivono erroneamente in tanti poco informati sulle simbologie delle case, non è la casa della salute ma quella delle malattie, il fatto che si dia come co-significante della sesta casa proprio il segno della Vergine è uno dei motivi per cui si continua questo tipo di errore, ma co-significanza non significa eguaglianza, anche perchè i segni influiscono sul modo di operare dei pianeti mentre le case sono il luogo dove gli stessi agiscono, le simbologie di segni e case si somigliano forse ma non sono in nessun caso intercambiabili (qui un mio post sull'argomento).

Essendo cadente e considerata sfortunata, la sesta casa,  non potrebbe mai voler significare la "salute" del soggetto a meno di non voler dare sempre, in ogni tema e fin dalla nascita una valenza negativa alla vita stessa.

Marte è congiunto in sesta a Giove il che assicura una certa protezione in caso di malattia e per prima cosa una buona riuscita di eventuali operazioni chirurgiche, è un Giove non bene dignificato, diciamo pure che in Vergine Giove si trova molto stretto, e perciò mostra anche un lato negativo che consiste nell'eccesso, nell'esagerazione,  applicato però non solo a Marte ma anche a Nettuno, anch'esso piuttosto mal messo in Vergine, portatore di morbosità e confusione, inganno e doppiezza (doppiezza non significa forse "mostrare una doppia faccia"?).

Che non sia una situazione tutta rose e fiori ce lo dice anche il fatto che Sole , Luna e Marte (governatore dell'Asc) sono tra di loro in aspetto difficile di quadrato aT , e tutti i conflitti esistenziali tra i due luminari non possono che riflettersi sullo stellium in sesta casa, con problemi di malattie e di lavoro, con psicodrammi personali a non finire, tra cui un tentativo di suicidio, varie cure per episodi ricorrenti di depressione, non c'è evidentemente solo il fatto dei 739 interventi di chirurgia plastica ad essere evidenziato nel tema.

Il secondo interrogativo che mi sono posto è stato: ma che faccia avrebbe questa bella signora se non si fosse sottoposta a tutti quelle operazioni di rifacimento....?? che segno zodiacale o che pianeta verrebbe messo in evidenza?

Adesso come adesso, e lo si può vedere bene dalle foto recentissime, Joan Rivers mostra una età indefinibile come quella delle bambole, stimabile tra i quaranta e i cinquant'anni, ma più si và indietro nel tempo e più nelle foto il soggetto sembra invecchiare, un fenomeno assolutamente contrario alle leggi di natura e che dona al soggetto un aura più da donna posseduta da un maleficio che da una beneficata da un miracolo.
Resta il fatto che l'espressione facciale è del tutto artificiale ed assente, stereotipata, senza anima.

Asc in Ariete, decano di Marte, due significatori della fisionomia sono in favore di Marte, ma il nostro soggetto è una donna e spesso per le donne bisogna andare a vedere anche il segno opposto a quello del sole e sopratutto il segno in cui si trova la luna, in questo caso il segno del Sagittario con Giove governatore si candida due volte.
Alla fine la preponderanza del sagittario e del suo governatore sono decisi dalla congiunzione di Giove stesso a Marte, e la corrispondenza con i tratti caratteristici del Sagittario è davvero sorprendente: faccia lunga e stretta, bocca grande con denti ben in vista e occhi altrettanto grandi.

1987                                                        2010

Non mi sono dimenticato della data di nascita, ma ho voluto lasciarla per ultima, Joan Rivers è nata a New York il 8 Giugno 1933 alle ore 2 del mattino...

2 commenti:

nia ha detto...

Appena ho capito di che argomento stavi trattando, come pianeta in causa avevo preso Giove, al volo e senza pensarci su due volte.
Credo che mai come in questo caso si possa parlare di eccessi.
Ho trovato poi risposte leggendo via via la tua analisi e ho di nuovo capito che un solo pianeta conta poco nell'insieme del tema natale...
Gli interventi di chirurgia estetica a me personalmente inquietano sempre molto, l'idea di cambiare non mi entusiasma e in questo esempio il cambiamento direi che è stato decisamente drastico!

Saturnello ha detto...

ho stentato a credere che questa donna si fosse fatta veramente fare tutti quei interventi ma ho letto che per lei è una cosa normale, anzi, di routine "...è come andare dal parrucchiere, ogni due o tre settimane vado a farmi fare qualche cosa..."

...mah!