martedì 29 gennaio 2013

Fabrizio Corona, un caso da manuale di astrologia



la maglietta con farfalla e la dicitura "per essere liberi" non sembra molto
 adatta al momento a meno che non ci sia una allusione a Papillon e la sua
 famosa evasione dal penitenziario, in tal caso è adattissima.... 

Fabrizio Corona (qui una interessante biografia con la lista delle sue vicissitudini giudiziarie) c'è riuscito un'altra volta...! non sazio di apparire un giorno si e uno nò su giornali e tv per motivi i più disparati ecco che questo bel soggetto ne ha inventata un'altra delle sue per poter apparire ancora di più, al momento giusto infatti che fà? ...scompare....poi ecco che .... riappare ma solo per dar modo alla macchina della giustizia di farlo.... scomparire di nuovo, almeno per qualche anno! Perchè se fino a ieri poteva avere qualche speranza di evitare il carcere, adesso, dopo la sua fuga dall'Italia la cosa è diventata impossibile.
I fan di Corona non disperino però, possiamo star più che sicuri che troverà il modo di riapparire di nuovo, magari tra non molto, non è certo la fantasia che gli manca...
Riporto qui, visto che è ritornato di attualità, alcuni passaggi di un intervento che ho fatto alcuni anni fa in un Forum dedicato anche all'astrologia sul soggetto Corona quando fu arrestato e quindi processato possesso e spaccio di soldi falsi, ho solo tolto i riferimenti non più aggiornati e modificato dove penso che ulteriori considerazioni  possano aiutare a comprendere una personalità veramente complessa...

".....Il caso vuole che in questi giorni mi sia rimasta nel cervello una frase di uno psicologo spagnolo che dice pressapoco "una grande stima di se stessi non è necessariamente un buon aspetto psicologico in una persona, così come una scarsa stima di sè non è necessariamente un cattivo aspetto".
Già, così può accadere che una persona con tutte le qualità per riuscire bene nella vita finisca invece in galera.
Il tema di Fabrizio Corona è da questo punto di vista molto interessante ed istruttivo, e ci sono certi punti che val la pena evidenziare.... 

... seguendo la tradizione individuiamo la dominante e analizziamo le triplicità e quadruplicità.

Dominante in questo tema è Venere all'IC , il pianeta del desiderio,della bellezza, del gioco, del godersi in senso generico le gioie della vita.

                               
 

[Nota: Venere è sia il governatore della 7a casa (partner ) che della 12a (la nostra rovina) , identificando immediatamente ciò che contraddistingue la vita di Corona , le belle donne e i guai che gli derivano dalla bella vita che vuol fare a tutti i costi...
Inoltre Venere congiunta così strettamente all'asse  IC/MC va considerata come se agisse sia sull'IC che sul MC e pertanto è anche ,assieme al sole governatore della 10a casa, il pianeta dominante nella scelta della carriera e la combinazione venere(bellezza) -sole(esibizionismo) è tipica di chi è artista o in qualche modo lavora nel mondo dell'arte, dello spettacolo ecc...se poi la combinazione è attivata da Nettuno ...]

Quadruplicità: mancanza assoluta sia di pianeti che angoli principali (Asc e MC) in segni di terra, situazione non felice ma per niente grave se non accadesse in contemporanea ad una preponderanza di pianeti in segni d'aria, risultato: nessun senso pratico, nessun rispetto delle leggi o delle convenzioni <vado là dove mi porta la voglia e l'idea del momento, e come và và, tanto chi se ne frega... io sono il più intelligente, io controllo tutto e tutti e poi l'importante è farsi vedere, dire e mostrare a tutti che ...ecc>

Triplicità: c'è una prevalenza di segni mobili o doppi, instabilità di valori e idee, eccessiva mobilità mentale, è il classico"una ne fà e cento ne pensa" con l'aggravante che poi la sua impulsività arietina lo porta a scegliere di fare sempre la cosa che più gli costerà.

Sole opposto a Plutone, molti hanno questo aspetto molto dinamico e potente , ma in sè non particolarmente preoccupante se è bilanciato da componenti stabilizzanti in altre parti del tema, ma qui niente che serva da controllore, supervisore (Saturno è quadrato al Sole e dunque visto più come un ostacolo che va evitato, una autorità da abbattere, regole da sovvertire, che un aiuto nei momenti di scelta) per cui il risultato è: amore smodato per il pericolo e l'avventura, autodistruzione, necessità di affermare anche in maniera violenta il proprio io, di far valere il proprio stile di vita, esibizionismo...Sole in 5a la casa dell'amore, del divertimento, del gioco, della moda e plutone in Bilancia in 11a, la casa delle amicizie, tante e scelte sulla base dei propri criteri di utilità plutoniana (cosa mi serve per avere potere e successo?) ed estetica bilancina (amici sì , tanti , ma della bella società...)


Sole anche confuso e iper-stimolato (sole in ariete) da una marea di idee e fantasie che provengono senza sosta da Nettuno in cuspide di seconda casa a cui il soggetto si attacca senza nessun filtro e misura, in maniera pervicace. [Nota: qualsiasi aspetto tra sole e nettuno se opportunamente usato può essere la fortuna per un artista, la fonte della creatività, qui invece....]

....

Ecco che nettuno in cuspide di seconda, leso da giove e mercurio, spiega gli eccessi (giove) a cui porta il confuso bisogno sia di avere/mostrare tanti soldi che di avere/mostrare un bel fisico/faccia, spiega anche le pratiche illecite (per cui è stato condannato questo 18 gennaio) per procurasi i soldi .

.....

Un'altro aspetto che val la pena guardare bene è quel bel Gran Trigono tra la 4a, la 8a e la 12a casa.
Di solito le persone che hanno nel tema tanti aspetti negativi come quadrati, opposizioni ecc ecc guardano ai fortunati che possiedono invece uno o più trigoni (ancora meglio Gran Trigoni) come persone baciate in fronte dalla dea bendata.

Attenzione però che gli astrologi classici dicono tutti una cosa : i trigoni sono degli aspetti cosidetti facilitatori, che se supportati dal resto del tema rendono molto più facile la vita, aiutano a raggiungere gli obiettivi rapidamente, a saltare gli ostacoli più alti, facilitano cioè il raggiungimento del successo, ma se non sono ben supportati dai valori giusti, etici, di serietà e laboriosità, di fermezza e rispetto degli altri, possono diventare sinonimo di eccessiva autoindulgenza e di mollezza, deleteri nella edificazione del proprio destino, in definitiva facilitatori della propria rovina.
[Nota: C'è in questa regola dell'astrologia classica una somiglianza davvero strabiliante con la citazione dello psicologo moderno in apertura di articolo.]

In questo caso il gran trigono collega la 4a casa : la residenza, con la 8a casa : la morte (civile e sociale) e anche i soldi degli altri, e la 12a : i luoghi nascosti, luoghi di costrizione.

C'è un modo in cui questa terna di significati si realizza perfettamente: crimine che riguarda soldi di altri e che costrige a cambiare residenza e passare un pò di tempo in prigione.

C'è un'altro modo, certo non l'ultimo, per leggere questo gran trigono: un'ambiente famigliare (4a casa)eccessivamente indulgente e aperto/permissivo (venere in acquario) porta a ritenere possibile e giustificabile e quindi a lasciarsi andare(trigono) a fare piani e azioni (saturno e marte) per controllare/possedere in modo facile, senza lavorare, ma con l'inganno e la furbizia il denaro di altri (8a in gemelli) sfruttando la loro fama (luna presa in mezzo) , per mezzo (trigono) di mezzi moderni (urano) usati di nascosto (12a).

Un gran trigono può voler dire prigione???? beh succede, non sono solo le case ad essere collegate ma Urano (malefico pianeta degli sconvolgimenti improvvisi), in casa 12a un pò di problemi li porta di sicuro, poi il terzetto di pianeti peregrini in gemelli e quindi debilitati, formato da Saturno (il gran malefico per eccellenza) e Marte che stringono in un abbraccio mortale soffocante la Luna non possono che, in casa 8a, portare altri problemi [Nota: e questo senza considerare il nodo sud che, in congiunzione alla luna sembra prediligere gli artisti per spianare loro la strada verso la loro rovina (la fama che dà alla testa, azioni e comportamenti dettati da impulsi assolutamente incomprensibili e autolesionisti, vedi qui mio articolo sull'argomento.]

......



Certo i significati di una casa, di un segno o di un pianeta sono molteplici e prima che certi avvenimenti succedano è spesso difficile se non impossibile prevedere quali saranno i significati attualizzati, resi reali nella vita del soggetto, ma almeno resta la possibilità a posteriori di individuare e capire certi meccanismi e ....ancora una volta peccato per quelli che all'astrologia proprio non credono..."

Fin qui le mie note di qualche anno fa che vanno benissimo anche oggi, ma per ciò che riguarda le tempistiche della sua fuga (a onor del vero Corona ha voluto  puntualizzare che lui non è affatto fuggito ma solo andato via per qualche giorno...quando si dice Nettuno quadrato a Mercurio...) ecco il  tema di transito per il giorno e l'ora del "rimpatrio" in Italia dal Portogallo.
                              
Il tema  mostra diversi punti di interesse ma mi soffermerei su alcuni soltanto, quelli principali che sono, come sempre costituiti dai transiti dei pianeti più lenti.
Nel nostro caso c'è una opposizione precisissima, addirittura al secondo di grado, di Urano in transito a Plutone natale, Urano governatore della 4a casa (residenza, la fine delle cose) e posto nella 12a natale (l'esilio, il nascondersi, il carcere) va ad opporsi a Plutone, governatore moderno dello scorpione, cioè dell'ASC (Il corpo fisico), e posto in 11a casa natale (le  amicizie su cui ha contato per espatriare e su cui contava per nascondersi in Portogallo).
Urano è poi semiquadrato al IC e sesquiquadrato al MC , l'asse 4a e 10a casa che hanno i soliti simbolismi di residenza, famiglia per una casa e invece posizione nella società, carriera, emancipazione per l'altra.
Per finire i Nodi lunari che si portano in una precisa doppia quadratura a Venere  in 4a casa natale (non sto a elencare di nuovo i simbolismi) dalla 7a casa , quella della legge, delle cause e dei giudizi...e dalla prima, quella del corpo fisico...come dire che si è arrivati ad uno stop, alla fine di un ciclo che vede la contrapposizione tra soggetto e il resto del mondo finire in un cambio di residenza piuttosto drastico.
Ultimo ma non il meno importante è il passaggio di Saturno all'Asc, sempre foriero di brutte notizie, qui può significare sia l'intervento dell'autorità sul soggetto, che una presa di responsabilità anche forzata, oppure lo stop definitivo alla libertà, nel tema natale Saturno è in 8a casa...
  
Quando Urano transiterà sul Sole di nascita vedremo il finale della storia...


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao
Leggo sempre i tuoi post, ho letto il blog a ritroso fino alla fine, e volevo farti i miei complimenti per la chiarezza ma soprattutto per l'intelligente ironia mai astiosa che sai usare. Snch'io studio astrologia da anni ma non sono brava come te. Posso sperare di leggere a breve un'analisi previsionale per le elezioni politiche di questo disgraziato paese? Da convinta sinistroide molto scoraggiata mi sto aggrappando disperatamente al trigono Saturno Nettuno per sperare in una vittoria della sinistra ma in fondo devo ammettere che questa pseudo sinistra non è quella che sogno io. Per darti conferma che sì, sono un'inguaribile idealista/ illusa ti lascio anche i miei dati 10/01/75 asc a 9 ariete Neena

Saturnello ha detto...

Ciao Nina,

grazie per le parole di apprezzamento.

Più di una persona mi hà chiesto di fare previsioni sull'esito delle prossime elezioni ma non credo proprio sia il caso.

Ho spiegato nel post di Novembre dedicato alle elezioni americane perchè sia quasi impossibile fare previsioni sull'esito di elezioni che prevedano più di un candidato premier.

Transiti e direzioni non sono mai sufficientemente chiari per dare un esito sicuro, sono famosi i casi di persone che hanno ricevuto l'incarico con transiti negativi pesantissimi...non è detto che tutti siano intimamente felici di una resposabiltà cosi grossa..
Anche il perdente Romney è stato, a dire del figlio, estremamente felice e sollevato nel sapere di aver...perso le elezioni...!

Inoltre un post sulle elezioni non potrebbe che riflettere , magari solo in parte , le mie convinzioni e sopratutto le mie aspettative personali di cittadino e allora verrei meno al primo dovere di un astrologo che è di essere appunto astrologo e quindi neutrale per rispetto delle stelle di cui è solo l'umile e spesso fallace traduttore...^_^
Saturnello

P.S. Capricorno idealista ...!!quasi un ossimoro , in termini astrologici vuol dire un bel pò di lavoro per venirne fuori^_^
Ma ne val pur sempre la pena..!

Anonimo ha detto...

Capisco cosa vuoi dire e prendo atto. Frenerò la mia impazienza innata ( anche questa un ossimoro apparente ma in realtà confermato dai miei valori fuoco ascendente in primus e luna Marte Nettuno sagittario) e aspetterò i risultati delle urne, certo che mi cadono le braccia per come sta andando la campagna elettorale.
E comunque basta un sestile da Giove in pesci XII e vedi come anche il capricorno inizia a occuparsi più della sua coda di pesce che delle corna testarde!
Resto in attesa dei tuoi prossimi post per imparare qualche altra cosa! Grazie Nina

nia ha detto...

Riflettendo sul post specifico (l'avevo letto ma non ancora commentato) penso sia soprattutto questione di accanimento mediatico più che di giustizia.
Mi ha colpito questo su tutto... che il ragazzo non sia un santo non serve dirlo ma, per il trattamento ricevuto, essere considerato peggio di uno stupratore o assassino (beneficiano degli arresti domiciliari!) mi è sembrato troppo, ma forse gli è semplicemente tornato indietro lo stesso tipo di accanimento che lui in passato ha riservato ad altri.

Saturnello ha detto...

Mah...nemmeno a me piace vedere andare in prigione qualcuno, e personalmente Corona non mi è così antipatico come a molti, ma secondo te cosa doveva fare il giudice di fronte a un soggetto che è in libertà condizionale, cioè gli è stata sospesa la pena, dopo un paio di processi tutti andati al terzo giudizio in cui è stato sempre trovato colpevole e condannato, e che, il giorno dell'esito dell'ultimo processo in cui è impplicato se ne và insalutato ospite sparendo dalla circolazione?
Credo che il giudice abbia semplicemente applicato la legge che "non" prevede gli arresti domiciliari per chì ha manifestato intenzione di sottrarsi alla giustizia...

Se non se ne andava in Portogallo era ancora in libertà... forse...

nia ha detto...

Tu dici?
Secondo me è stato invece l'unico caso in cui hanno applicato alla lettera la legge, ho questa forte impressione!

Saturnello ha detto...

Dura Lex Sed Lex

dicevano i latini che non erano abituati come noi alle intepretazioni personali della legge ma solo a quelle fatte dai magistrati.