venerdì 24 marzo 2017

Un altro falso mito dell'astrologia moderna, Internet e Urano

Ho avuto recentemente uno scambio di vedute con un appassionato di astrologia che mi chiedeva delucidazioni sull'uso dei simboli più appropriati in astrologia per dare una interpretazione o una previsione che riguardi Internet, da qui la constatazione che forse sull'argomento c'è un po' di confusione in giro sia tra gli appassionati che tra i professionisti dell'astrologia.
Sembra che una buona parte degli astrologi moderni consideri Urano , l'Acquario e la 11a casa come gli unici simboli astrologici da prendere in considerazione nel caso di Internet.
Non è proprio così e cerchiamo di capire perché la cosa è molto ma molto più complicata.

Prima di cominciare però facciamo ciò consigliano gli insegnanti di Retorica e cioè definiamo bene l'oggetto della disputa: cos'è Internet?

Da Wikipedia (qui) apprendiamo che :

< Internet è una rete di comunicazione ad accesso pubblico che connette vari dispositivi in tutto il mondo. Dalla sua nascita rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa, che offre all'utente una vasta serie di contenuti potenzialmente informativi e di servizi....

....Si tratta di un'interconnessione globale tra reti informatiche di natura e di estensione diversa, resa possibile da una suite di protocolli di rete  comune chiamata "TCP/IP" dal nome dei due protocolli principali, il TCP e l'IP, che costituiscono la "lingua" comune con cui i computer connessi a Internet (gli host) sono interconnessi e comunicano tra loro a un livello superiore indipendentemente dalla loro sottostante architettura software e hardware....

....In quanto rete di telecomunicazioni, come diffusione è seconda solo alla rete telefonica generale, anch'essa di diffusione mondiale e ad accesso pubblico, ma ancora più "capillare" di Internet. Quest'ultima condivide largamente la rete telefonica per l'accesso e il trasporto dei suoi utenti ed è destinata, in un futuro non troppo lontano .....a soppiantarla inglobandola in sé..... >

Aggiungiamo pure che il termine sia nella forma con la i minuscola (internet) che maiuscola (Internet) è l'acronimo delle parole inglesi "interconnected networks" e cioè reti interconnesse, lo scopo del progetto originale era infatti quello di collegare tra loro reti locali di computer di natura diversa attraverso l'uso di un linguaggio comune.

Perciò, quando usiamo il termine Internet senza specificare bene una sua particolare parte o funzione, stiamo parlando di "comunicazione" e questo è tutto quanto ci interessa sapere per incominciare a districarci nella complessità del fenomeno Internet.
Pertanto se Internet viene considerata come rete di comunicazione globale possiamo affermare senza ombra di dubbio che non c'è nessuna differenza di principio tra Internet e la rete telefonica o la rete di distribuzione della posta, stiamo trattando semplicemente di "comunicazione" cioè "trasmissione di informazioni"  da un utente all'altro all'interno di una rete più o meno complessa.
Allora qual è il simbolismo più adatto a rappresentare Internet dal punto di vista della comunicazione? beh a mio parere non può che essere Mercurio come pianeta,  e la terza come casa, la casa cioè delle comunicazioni e dei trasporti.

Non ci deve interessare il mezzo usato per mandare le informazioni, dal punto di vista della definizione dell'azione infatti è la stessa cosa sia che la nostra lettera (mail) sia incisa in caratteri cuneiformi su tavolette di argilla o scritta con una penna d'oca su pergamena e poi inviata a mezzo messaggero a cavallo o composta su macchina da scrivere e inviata per posta celere (non tanto celere in Italia però...) o digitata sfiorando lo schermo di uno smartphone e inviata su watsapp, stiamo sempre parlando solo ed unicamente di "comunicazione, trasmissione di informazioni" e oggi come 2000 anni fa il dio Mercurio, il messaggero degli Dei, è ancora il più indicato a rappresentare per mezzo del pianeta a lui dedicato, questa funzione "il comunicare"così vitale per l'uomo sia ieri che oggi.

Ma Urano allora dove lo mettiamo? beh sarà molto meglio se lo lasciamo da parte almeno per il momento, visto che Urano non ha niente a che fare con la comunicazione, nemmeno per sbaglio.
Invito soprattutto a non farsi ingannare dalla "e" posta prima della parola "mail" separata da un trattino, anche i telegrammi e le telefonate viaggiano grazie ad impulsi "elettrici" ma nessuno si è mai sognato di scomodare Urano per identificarli astrologicamente.

Naturalmente le cose non sono sempre così semplici, intanto il termine Internet viene usato oggi dalla maggior parte degli utilizzatori per significare cose diversissime tra loro ed ecco che io dico Internet per dire comunicare e uno invece dice Internet per dire vendere, l'altro per dire insegnare, l'altro per dire apprendere, un altro ancora per dire archiviare, e qualcuno l'usa per dire farsi degli amici, e qualcuno lo usa per spiare, per ricattare....ecc...ecc...
Per alcuni Internet è un luogo, per altri un modo di comunicare, per altri ancora uno strumento, per certi è la salvezza del mondo , per molti è la fine dell'umanità... 



Internet, attraverso la rete WWW, è diventato in pochi anni qualcosa di poliedrico e onnipresente, oggi non c'è quasi attività umana, almeno nei paesi anche solo un pò industrializzati, che possa prescindere dall'uso di Internet e non c'è quindi da meravigliarsi se ciò implica una complicazione nel suo uso astrologico.

Aggiungiamo a tutto questo il fatto che una difficoltà molto comune e difficile da superare per molti astrologi (a volte anche per il sottoscritto) è quella di distinguere tra un oggetto e la sua funzione, diventa così difficile convincere un appassionato di Urania che un oggetto e la sua funzione possono avere simbolismi diversi.
Se, per esempio, il furgone che adopero per trasportare merce è senz'altro Mercurio o anche il governatore della terza casa (i trasporti) oppure il governatore della seconda (beni mobili) lo stesso furgone se mi serve come stand per vendere porchetta o piadina ai mercati rionali diventa in questo caso il mio negozio e quindi governatore della 10a casa (lavoro), se lo adopero parcheggiato in un camping come roulotte/casa per viverci dentro tutta l'estate allora il significatore è la Luna o il governatore della quarta casa (la casa dove vivo).
Lo stesso furgone dei due casi appena citati nel momento in cui faccio un incidente o ricevo una multa per divieto di sosta ridiventa semplicemente l'oggetto "furgone = mezzo di trasporto" significato da Mercurio/terza casa.

Quali sono alcune delle funzioni di Internet che possono farci modificare i significatori o farne aggiungere altri a quello di base? Dipende molto dalla prospettiva da cui si guarda ma un primo modo potrebbe essere quello di dividere coloro che usano Internet nelle due grandi categorie:

Utenti = Pago per usare Internet
Lavoratori = Mi pagano  per lavorare su Internet

Nel primo caso Internet è un servizio che uso (attraverso il mio provider) e può essere benissimo significato da casa 6a
Nel secondo caso Internet è il mio lavoro, carriera e quindi non può che essere casa 10a.


Un altro modo è invece quello di distinguere l'uso di Internet in:

Comunicare/connettersi = Mercurio, 3a casa
Scrivere/narrare/poetare = Mercurio, 3a casa, Giove 9a casa , dipende dal contenuto
Commerciare = 10a casa
Pubblicizzare = 9a casa
Insegnare/apprendere = 9a casa per materie che portano all'elevazione della cultura/conoscenza (religione, astrologia, filosofia, lingue, ecc.. ecc..); 3a casa per le materie frivole, di ordinaria amministrazione (cucina, fai da te ecc...ecc..)
Dare sfogo ad un Hobby/Divertirsi = 5a casa
Giocare /scommettere = 5a casa
Socializzare = 11a casa, Urano

Prendiamo per esempio Facebook.
Voi volete iscrivervi su Facebook e chiedete all'astrologo se la vostra idea è buona o cattiva, questo è un quesito da 11a casa o Urano se volete (finalmente si parla di Urano! dirà qualcuno...) perché stiamo parlando di iscriversi ad un club, ad una organizzazione, ad un gruppo e questo è proprio il significato di Urano, se invece cercate un nesso tra l'amicizia e Urano allora avete sbagliato pianeta....in tutti i sensi...
Ma se avete investito dei soldi in borsa al Mercato Azionario comperando delle azioni di Facebook ecco che parliamo di una materia da 2a casa (i vostri soldi) e per sapere come andranno sul mercato le azioni di Facebook che avete comperate, per sapere cioè se tenerle o se venderle e quando venderle, dovrete andare a vedere lo stato presente e futuro del governatore della 2a casa e certo non quella della 11a o di Urano...
Se scrivete un post su Facebook o inserite una vostra foto mentre mangiate la pizza con gli amici si tratta di comunicazione pura e semplice e quindi per sapere se la foto e relativo commento sono piaciuti è meglio andare a guardare al significatore della casa 3a...o a Mercurio, e questo anche nel caso voleste eleggere il momento migliore per postare (ma non chiedete a me di farlo per voi...ok?)
Se invece lavorate per l'azienda Facebook, come programmatore, analista, telefonista (sempre che ci sia un centralino in Facebook...!) o altro, allora Facebook è 10a casa, il vostro lavoro carriera...e la 11a casa rappresenterà in questo caso lo stipendio che Facebook vi paga (11a casa = 2a dalla 10a) e ancora una volta Urano non ha niente a che vedere con Internet o con l'amicizia....

Se volete creare un sito su Internet tutto dipende dal vostro intento; qual è lo scopo del sito?
Volete usare il sito come un negozio online e vendere prodotti o servizi? allora è materia da 10a casa e se è il caso potete aggiungere il significatore del prodotto o servizio che vendete.
Vendete dolci fatti in casa? oltre la 10a casa usare il governatore della 5a casa e/o Venere.
Vendete servizi di riparazione a domicilio di elettrodomestici allora dovete aggiungere il governatore della 6a casa o Mercurio.
Se vendete computer allora è Urano oltre alla 10a casa...
eccetera ...eccetera

Se invece volete creare un sito solo per passare il tempo, per divertirvi e fare amicizia con altri che hanno il vostro stesso hobby, per parlare di questo e di quello senza un motivo particolare , ma così tanto per fare, allora è 5a casa di sicuro, la casa del divertimento, del piacere....

Se create un sito, commerciale o meno, perché volete semplicemente dividere con gli altri la vostra conoscenza su un certo argomento allora questa è materia da 9a casa (insegnamento superiore) o da 3a casa (informazioni spicciole)  a seconda se l'argomento è in qualche modo di una certa levatura (religione, filosofia, medicina, astrologia, lingue, legge ecc...ecc...) oppure è materia di tutti i giorni (come riparare un rubinetto, ricette di cucina, giardinaggio ecc...ecc...), se il sito è anche commerciale e lo considerate un lavoro, fonte di entrate allora dovete aggiungere anche il simbolismo della casa 10a, vedi sopra.

Per finire non si può dimenticare quella che è diventata forse la parola più usata quando si parla di Internet e cioè "navigare", che significatore astrologico può avere l'azione di navigare nel mare di informazioni di cui è composto Internet?
Beh... direi che  mentre la tradizione più antica porterebbe a scegliere la Luna e il Cancro, a mio avviso non si può che pensare alla realtà di percorrere migliaia di kilometri lungo i cavi a fibra ottica, di attraversare mille confini, di usare lingue e codici di tutti tipi, e quindi a mio parere (e non solo mio) non si può che arrivare alla conclusione che la 9a casa, con Sagittario e Giove come co-significanti in seconda battuta, sono i simboli più adatti a rappresentare questa operazione di ricerca, di esplorazione che mi fa tanto pensare a Cristoforo Colombo, Cook e altri mille navigatori famosi o meno ai quali dobbiamo la scoperta del mondo così come lo conosciamo oggi, certo correndo molti più pericoli di noi, loro a navigare per mare rischiavano la vita ogni giorno, noi al massimo navigando in Internet rischiamo di prenderci un virus....(virus informatico per gli astrologi moderni è Plutone per noi astrologi antichi è Marte, onde evitare di dover scegliere tra i due meglio evitare di prendersi un virus...)


3 commenti:

Anonimo ha detto...

La ragione, da come la vedo io, per cui molti astrologi danno Urano, se non avessi letto il suddetto articolo, mi sarebbe parsa ovvia. E' vero che ogni forma di comunicazione e di linguaggio sono governati da Mercurio, che però è decisamente slegato dalla modernità in se e se, ovvero, se non c'è una forma mercuriale, la sola modernità non è sufficiente e non esprime nulla di mercuriale (Alias Toth, la divinità che insegnò la scrittura all'umanità). Nel caso di Internet, quindi si direbbe che mercurio governa i contenuti. Ma tutte le tecnologie a se stanti, le invenzioni, le scoperte, la modernità specialmente nel settore dell' high-tech, sono state premodellate sotto la natura Uraniana, e permangono così anche dopo 200 anni. Come un Rembrandt rimane tale anche dopo 400 anni.
Nel mio caso, è mia convinzione che Urano è rappresentabile come la seconda Venere. Tutto quello che in generale non si accorda con esso, secondo me, si è sempre rivelato tutto il contrario della parola "eccitante", diciamo poco o per nulla accattivante nè all'avanguardia in qualsivoglia aspetto. Questo è il valore che io gli do. Che rimane entro confini precisi. Il mio Saturno di nascita non forma aspetti positivi con Urano, e Saturno governa tutto ciò che è reale, scientifico, razionale (quindi la matematica che è compresa tra i termini realtà e razionalità), se qualcosa non si accorda a Saturno, pertanto, è la prova finale, si farà molta fatica a trovarne riscontro nella realtà. Ho poi la Luna in trigono a Nettuno ed entrambi in sestile a Saturno (matematica), e, anche fosse contro la volontà di Saturno stesso, per me non conta affatto, se è positivo è sempre positivo, altrimenti quello che è negativo dovrebbe risultare casualmente anche positivo. Addirittura con arroganza mi permetto pure di dire che il pianeta sta la per segnare solo l'ora come una lancetta, e semmai fosse in disaccordo con le mie opinioni spero anche pure di sbagliarmi volentieri, ma temo che invece non sarò io a fallire, data la mia esperienza personale, posso tranquillamente dire che raramente sbaglio le mie previsioni (Nettuno il profeta, incontra Saturno, la matematica).

Anonimo ha detto...

Questo detto da chi ha caratteristiche di Urano e Nettuno all'Ascendente, con Giove dispositore. Nettuno, potenziato anche da un trigono Sole-Luna-Saturno fornisce le migliori intuizioni.
Esempio eclatante: mio padre con Nettuno congiunto al Sole a 0° e la spiritualità è sempre stata la parte principale di tutti i suoi discorsi, faceva molta meditazione, cure pranoteraupetiche, ogni sembrava di sentire un saggio sciamano parlare. Non faceva altro che estrapolare intuizioni da qualsiasi cosa gli venisse chiesto, che da mente lucida rivolta ad esprimere concetti profondi, uscivano intuizioni e informazioni su realtà e aspetti ignoti che non si possono scoprire se non attraverso la percezione extracorporea. Ha avuto anche i suoi problemi con l'abuso di droghe. Ecco il suo Nettuno al massimo grado.

Unknown ha detto...

Ciao Saturnello! Ci manchi un saccoooo... ci mancano i tuoi articoli. Mi dispice molto che non sei riuscito a trovare il tempo di scriverne alcuni ��
Volevo porti due domande:
- Cosa pensi dell’Astrologia egizia?
- Quale sistema di domificazione utilizzi? ��