mercoledì 16 febbraio 2011

Astrologia Oraria; comprerò la casa?

Tra tutte le domande di oraria possibili, quelle sugli acquisti di immobili sono, almeno per me, le meno ostiche a cui rispondere.
I trabocchetti in cui è facile cadere durante l'esame del tema restano sempre tanti, intendiamoci, ma almeno viene risparmiato all'astrologo il dubbio iniziale su quali significatori scegliere per la materia in esame.

E chi ben comincia è a metà dell'opera...o quasi.

Una persona mi ha chiesto un mese fa se sarebbe riuscito a comperare una casa di cui sta trattando direttamente l'acquisto con il proprietario; è un pò che ne parlano e si son visti da poco, sono rimasti in parola che si risentiranno a breve, ma l'esito dei colloqui non è stato soddisfacente e il consultante non è sicuro che l'affare vada a buon fine, a suo parere c'è qualcosa che non và, gli pare di aver capito che la famiglia del venditore non sia d'accordo per vendere.



Il tema a primo acchito sembrerebbe non valido o come si suol dire in oraria "non radicale" in quanto il governatore dell'ora (Giove) e il governatore dell'ASC (Luna) non si trovano in segni della stessa triplicità; ma poichè so per certo che il richiedente ha il sole in Cancro, considero che il tema rappresenti sufficientemente la domanda e vado quindi avanti con l'interpretazione.

Il tema inizialmente si presenta così: il richiedente è rappresentato dall' Ascendente e dal suo governatore che in questo caso è la Luna.
La materia oggetto della domanda è rappresentata dalla casa 4a (beni immobili in generale, case, appartamenti) che cade in Vergine e quindi il pianeta significatore è Mercurio.
Il venditore è rappresentato ovviamente dalla casa 7a (l'altro, l'opponente, il compratore se si vende, il venditore se si compra) che cade in Capricorno e ospita il Sole; pertanto il significatore principale del venditore sarà Saturno con il Sole come significatore secondario.

La prima occhiata bisogna darla sempre alle dignità/debilità dei significatori per capire con quale forza e quali attitudini si mostrano l'uno all'altro e qui le cose non stanno messe molto bene per il consultante: la Luna, cioè il suo significatore è peregrina in Ariete, posizione molto debole, in più è in casa succedente, neutra, non molto buona per far cominciare le cose, praticamente non ha possibilità di far andare gli eventi a suo modo ma è in balia del volere degli altri, anche perchè la Luna è in esaltazione e triplicità del Sole.

Saturno è in esaltazione in Bilancia ed è anche in sua triplicità e decano, quindi si sente molto potente, anche più di quanto non sia in realtà, è però in caduta del Sole quindi è in contraddizione con se stesso, probabilmente ha dei dubbi, è in 5a casa, casa succedente, quindi con meno possibilità di decidere di quanto vorrebbe far credere.

Il Sole è anchesso peregrino ma nella signoria e nei termini di Saturno che è il significatore principale del venditore, possiede buone dignità accidentali essendo in 7a casa angolare.
La diversa valenza di Saturno e Sole potrebbe anche voler rappresentare la situazione del venditore all'inizio e alla fine della trattativa.
Resta comunque il fatto che il venditore è nel tema molto più forte del compratore.

Il significatore della casa, Mercurio è mal messo, in esilio in Sagittario, in casa sfortunata la 6a , in procinto di cambiare segno e casa, quindi si può dedurre che la casa è in cattive condizioni, ma che in ogni caso sta per cambiare o proprietario o abitanti o comunque sta per cambiare le presenti condizioni di mantenimento, è nei termini e nel decano del Sole quindi almeno al momento è nelle disponibilità del venditore anche se considerata solo un investimento temporaneo di capitali.

Adesso che abbiamo chiara la situazione della "salute" dei significatori controlliamo gli aspetti.
Per prima cosa controlliamo l'ultimo aspetto avuto dalla luna, ciò che spiega la situazione attuale mostrandoci come ci si è arrivati.
La luna è appena uscita da un quadrato con il sole, e tanto per conferma, prima di questo quadrato c'era stata una opposizione con Saturno.
Due aspetti ambedue difficili con i significatori del venditore non portano buone nuove, dicono che la trattativa è nata male e sta procedendo tra molte difficoltà.

Seconda cosa da controllare è che il significatore del richiedente e quello della cosa richiesta siano in aspetto tra loro (contano solo gli aspetti tolemaici) e siano in grado di formare questo aspetto esattamente al minuto secondo.

La Luna qui è sì in aspetto di trigono con Mercurio, aspetto che si farà esatto all'ultimo grado del Sagittario...ma...ma qui entra in ballo una delle regole che rendono affascinante e al tempo stesso irritante l'astrologia oraria.

Prima che la Luna formi esattamente trigono con Mercurio essa formerà quadrato con Marte e quindi per effetto di ciò che in gergo tecnico viene chiamata "interferenza" ci sarà sicuramente un ostacolo che provocherà ritardo nell'ottenimento della cosa richiesta o anche esito totamente negativo.
Per sapere se si tratterà di ostacolo solo temporaneo o di definitivo stop bisogna guardare e giudicare simbologia e stato celeste del pianeta che interferisce.

Marte è governatore della 11a casa che è sì la casa dei progetti e speranze del consultante ma anche la 5a casa derivata del venditore, la casa dei figli (il venditore ne ha uno).
Marte è esaltato in Capricorno ed è anche nei suoi stessi termini, molto forte dunque almeno al momento, inoltre è signore dell'Ariete segno in cui dimora la Luna e quindi ne dispone sia come governatore della casa che come signore del segno, Marte essendo nell'esilio della Luna è evidentemente poco attento alle sue necessità.

La mia risposta è stata che al momento non c'era nessuna speranza di acquistare la casa poichè il venditore avrebbe cambiato idea dietro pressione del figlio, però il fatto che sia Marte che Mercurio fossero negli ultimi gradi del loro segno poteva indicare che, dopo un pò di tempo, con Marte in Aquario e Mercurio in Capricorno, la casa e il figlio sarebbero ritornati sotto completo dominio di Saturno,  e il venditore avrebbe convinto il figlio ad accettare l'idea della vendita della casa.
Poichè il trigono di Mercurio con la Luna a quel punto sarà già passato è probabile che sia il compratore a questo punto a non voler più concludere l'affare.

Nel giro di un paio di settimane il consultante mi ha confermato lo stop alle trattative dopo una telefonata ricevuta dal figlio del venditore che gli comunicava la decisione di soprassedere alla vendita, per il resto si vedrà.....



2 commenti:

nia ha detto...

Ho sentito parlare spesso dell'oraria e qualche domandina avevo provato a porla utilizzando questo metodo come analisi per la risposta.
Non me ne intendo per nulla però, al contrario di te!
Mi hai fatto venire in mente che potrei porre una domanda a questo modo e farmi analizzare il tema. ^_^
Come analisi è vero che non si può andare oltre all'interpretazione di circa 6 mesi?
Un saluto, buona serata!

Saturnello ha detto...

L'oraria è lunga da apprendere perchè le regole sono veramente tante e i trabocchetti tantissimi ma come strumento di previsione del futuro è imbattibile.
Non per caso fino al 18° secolo il lavoro di un qualsiasi astrologo consisteva al 90% di consulti di oraria.
Non esiste un tempo limite per la validità della risposta, dipende solo dall'oggetto della domanda.
William Lilly usava l'oraria per fare previsioni sulla vita dei suoi consultanti al posto del tema natale quando, cioè quasi sempre, non era nota l'ora di nascita.
Ciao...