giovedì 26 dicembre 2024

Cosa aspettarsi da un pianeta con solo uno o nessun aspetto?

Saturno
 Ci sono argomenti in astrologia molto discussi   a livello accademico, tra studiosi, ma invece   poco o niente trattati sia nei libri dedicati alla   divulgazione presso i principianti che in quelli   dedicati invece a chi è già ben introdotto   nell'arte, e uno di questi argomenti è la   questione dei pianeti con pochi o nessun     aspetto.

 Chiariamo subito l'argomento: stiamo parlando   nel primo caso di quelle carte natali che   mostrano uno o più pianeti con un solo aspetto   tolemaico (aspetti maggiori, vedi qui mio post   sugli aspetti) il che è una condizione non tanto   frequente ma nemmeno così rara.

Il secondo caso tratta invece di quelle carte che offrono all'attenzione dell'astrologo uno o più pianeti con nessun aspetto verso altri pianeti, condizione questa abbastanza poco frequente già per un solo pianeta ed è un caso molto raro trovarne due in questa condizione nello stesso tema di nascita. 
E' chiaro che molto dipende dalle orbite usate nei calcoli per cui alcuni lettori potrebbero dissentire dalle mie valutazioni ma questo è un problema su cui non posso fare molto visto che sono infinite le combinazioni di orbite usate oggi nell'astrologia moderna.
Un altra condizione che va posta subito è che, seguendo le regole dell'astrologia tradizionale non vengono considerati validi gli aspetti fuori segno, cioè tra pianeti che si trovano in segni tra loro in aspetto diverso da quello dei pianeti che li contengono (vedi sempre il mio post qui sugli aspetti).
Niente quintili, decili, undecili, ecc..ecc.. e niente semiquadrati, quinconce, ecc..ecc...niente congiunzioni tra pianeti in segni adiacenti ecc..ecc..

Chiarito tutto ciò in questo articolo parlerò principalmente dei pianeti senza aspetti poichè sono più diretti e semplici da spiegare ma anche più importanti, fino ad essere a volte determinanti nella lettura di un tema natale, i pianeti con un solo aspetto aggiungono sempre interessanti sfumature e dettagli interpretativi al tema ma sono raramente determinanti.

Secondo le opinioni dei teorici moderni dell'astrologia i pianeti senza aspetti mostrano di possedere una energia "pura" che ne rafforza i simbolismi, una energia anche un pò anarchica e che avrebbe difficoltà ad integrarsi con il resto del tema non riuscendo a trovare una via di mezzo e quindi o rimane nascosta, silente, o al contrario diventa eccessiva, dominante, come se ci fosse una sovra compensazione per ovviare alla mancanza di  contatti con altri pianeti.
Alcuni autori parlano del pianeta senza aspetti come di un "cavallo selvaggio" che non è stato addestrato ed ha quindi un solo modo di relazionarsi con il mondo e cioè il suo puro istinto naturale.

A mio parere queste considerazioni sono così astratte, più da psicologi che non da astrologi,  da servire molto poco a chi volesse capire come si inserisce un pianeta senza aspetti nel resto del tema.
Direi invece che non vale proprio la pena soffermarsi troppo sul tipo di rapporto (selvaggio o meno) del pianeta col resto del tema ma che conta più osservare le seguenti istruzioni:

Il pianeta senza aspetti agisce di solito in due modi e cioè 

A) fa sentire i suoi effetti, in maniera molto evidente, nelle case che lo riguardano, o solo in una o anche tutte e parliamo di:
        1) la casa in cui si trova
        2) la casa in cui si trova la sua 12a parte (vedi mio post qui sull'argomento)
        3) la casa (o le case) di cui è governatore 
        
B) fa sentire i suoi effetti, in modo però meno evidente in tutto il tema, come una nota di                 sottofondo che permea l'intera vita del soggetto.

Il modo A) vale soprattutto per i pianeti tradizionali specie per i pianeti più veloci, i luminari e quelli personali, dalla Luna a  Marte, mentre nel modo  modo B) si fanno sentire perlopiù i pianeti lenti e quelli moderni, da Saturno a Plutone, per ogni regola comunque esistono le eccezioni.
Il modo A) è lo stesso anche per i pianeti con aspetti in temi normali cambia solo la purezza dei pianeti e la loro efficacia.
Il modo B) è lo stesso dei pianeti che in un tema normale sono congiunti agli assi principali e diventano così pianeti dominanti del tema.

In qualsiasi modalità il pianeta senza aspetti si faccia sentire lo farà sempre in funzione del segno in cui si trova che determinerà sempre il modo finale in cui il pianeta si comporta.

Infine, qualunque sia il modo di evidenziarsi del pianeta senza aspetti, dobbiamo pensare alla carta natale non come ad una carta statica ma dinamica poichè si modifica nel tempo con transiti e  progressioni. Ogni qualvolta il pianeta senza aspetti è sollecitato da un transito o progressione (primaria o secondaria) di altri pianeti ecco che almeno temporaneamente avremo una interazione di energia diverse e il pianeta in oggetto si manifesterà in maniera molto più evidente, e in genere  negativa.

ESEMPIO DI ANALISI TEMA CON SOLE SENZA ASPETTI 


Il sole senza aspetti accentua le caratteristiche solari positive di carisma, autorità, nobiltà, potere, magnanimità, espansione, ma anche quelle negative come, orgoglio, dispotismo, vanità, arroganza, desiderio di supremazia.
Quali caratteristiche vengano accentuate dipende dal tema natale nel suo insieme, dal segno in cui si trova il pianeta e dal segno in cui si trova la sua 12a parte.


prendiamo per esempio il tema natale di Giulio Andreotti (qui sua bio)

Tema natale Giulio Andreotti
14 Gennaio 1919 - ore 07:00 - Roma



Sole senza aspetti in Capricorno: carismatico, ambizioso, serio e riservato, sempre controllato, imperturbabile, la ragione usata al posto della sensibilità, costanza e tenacia, lavoratore indefesso.

Con queste caratteristiche il Sole ha influenzato le seguenti case:

Sole in 1a casa: la casa dell'Io, e della persona fisica, vitalità, affermazione di se stessi, indipendenza, amor proprio,  atteggiamenti autoritari, grande fiducia nelle proprie capacità e nel proprio giudizio.
Il Sole in 1a casa è sempre un caso un pò speciale in quanto influenza l'Ascendente e quindi, specie se è nello stesso segno del grado ascendente, è non solo più evidente ma si fa sentire un pò in tutto il resto del tema, aspettato o meno che sia da altri pianeti.

12a parte del Sole a 6° della Bilancia in 9a casa, la casa della legge (laurea in Legge) e della religione (devoto cattolico praticante, membro e poi presidente della Federazione Universitari Cattolici Italiani FUCI, grande amico e confidente di vescovi, cardinali e Papi, leader della Democrazia Cristiana); inoltre la Bilancia, esaltazione di Saturno, contribuisce a rafforzare le caratteristiche di imperturbabilità e controllo delle proprie emozioni, assieme alla capacità di trovare un equilibrio ed equidistanza in qualsiasi situazione, la Bilancia riesce anche a mitigare l'eccessiva durezza del Capricorno donando almeno una mitezza nei rapporti che si manterrà sempre superficiale ma si dimostrerà indispensabile nella sua infaticabile opera di tessitura e compromesso nel partito e nel governo.

Sole governatore della 8a casa: la casa della politica (2a della 7a, l'amministrazione e il controllo dei beni degli altri), praticamente Andreotti è stato un uomo politico dal 1938 fino alla sua morte.

Queste righe di interpretazione costituiscono solo una piccola parte della analisi del tema di Andreotti e devono ovviamente essere viste assieme al resto del tema, dimostrano comunque come questo Sole senza aspetti sia stato determinante nella vita del soggetto, se fosse stato aspettato il Sole avrebbe avuto le sue caratteristiche mescolate con quelle di altri pianeti e perciò non si sarebbero potute manifestare in maniera così evidente e non sarebbe stato possibile leggerle così chiaramente anche se, come detto,  un Sole in 1a casa di solito lo si percepisce comunque un pò in tutto il tema.

Interessante è guardare ai transiti di Andreotti in uno dei giorni più bui della politica italiana, il giorno in cui uno dei dirigenti della DC Aldo Moro venne sequestrato dalle Brigate Rosse, il 16 Marzo 1978 vede una brutta opposizione al Sole di nascita da Marte in 7a casa, molto stretta per meno di mezzo grado, con ricadute in 1a casa, 8a casa e 9a casa, la casa 8a era inoltre afflitta dal ritorno di Saturno su se stesso (Saturno è il dispositore del Sole di nascita essendo signore del Capricorno, e co-dispositore della sua 12a parte come Pianeta maggiormente dignificato  in Bilancia).

Transiti Andreotti 16/3/1978



Chi ha una certa età si ricorderà del fatto che Aldo Moro in una delle lettere scritte durante la prigionia accusava Andreotti come capo del governo di essersi opposto, con giustificazioni giuridiche ed etiche (9a casa, ma anche tipico della Bilancia), ai negoziati per la sua liberazione mettendosi anche contro le richieste della Chiesa (9a casa) fatte dallo stesso Papa Pio VI 
In molti lo hanno in seguito accusato di aver avuto parte nel sequestro o quanto meno, aver evitato di agire come avrebbe potuto in virtù della sua carica, e aver così tratto profitto dalla  eliminazione (8a casa) di un suo concorrente e oppositore (7a casa) all'interno della Democrazia Cristiana .

Sono in molti a ritenere che questo avvenimento sia stata la prima grossa crepa nelle fondamenta della sua carriera politica iniziata ben 40 anni prima. 
Il declino sarà lungo anche se inarrestabile, resisterà ancora molti anni prima di ritirarsi dalla scena politica ma senza essere riuscito a raggiungere il suo obiettivo primario e cioè diventare Presidente della Repubblica.
Muore a 94 anni dimostrando quanto sia valida la caratteristica del Sole senza aspetti in Capricorno in 1a casa che garantisce un surplus di vitalità, vedi anche Akihito imperatore del Giappone, sempre con Sole senza aspetti in 1a casa (qui sua bio e carta natale, fare attenzione a non considerare gli aspetti non tolemaici)


Giulio Andreotti


ALTRI PIANETI SENZA ASPETTO

Per tutti gli altri pianeti la procedura è la stessa, individuare le case e i segni coinvolti e far parlare le caratteristiche essenziali, le qualità del pianeta.

PIANETI CON UN SOLO ASPETTO

Nel caso di un tema con tale caratteristica la procedura è simile a quella vista sopra per i pianeti senza aspetto ma tenere presente che:
1) gli effetti sono di solito meno marcati
2) il pianeta con pochi aspetti si porta dietro anche le qualità e simbologia del pianeta  a cui è collegato e quindi non sarà in purezza ma modificato di conseguenza.
3) anche la casa dove si trova il pianeta in aspetto è coinvolta nella analisi.

CARTE NATALI CON DUE PIANETI SENZA ASPETTO

Sono piuttosto rare e vanno lette con i due pianeti ognuno per conto suo, ciascuno darà la sua impronta al tema natale senza essere influenzato dall'altro.



martedì 24 dicembre 2024

AUGURI

 

AUGURI AUGURI AUGURI 


A tutti miei lettori un augurio di buone feste e soprattutto di un BUON 2025 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

domenica 22 settembre 2024

Kamala Harris, analisi astrologica di una donna in carriera.


Kamala Harris

Ci voleva una occasione speciale per farmi riprendere a scrivere sul blog e credo che la nomina a sorpresa (ma non tanto) di Kamala Harris a candidata ufficiale del partito Democratico alle prossime elezioni presidenziali americane, sia una occasione da non perdere.

La biografia ufficiale di Kamala Harris la potete trovare qui anche se sono rimasti pochi ormai coloro che non sanno proprio chi sia e di cosa abbia fatto nella sua vita fino ad oggi.

La carta natale della Harris è alquanto complicata e difficile da sbrogliare, del resto il soggetto non ha un carattere facile e ha dimostrato negli anni di essere e valere molto di più di quanto non possa apparire ad uno sguardo superficiale, non è una persona che possa essere inquadrata facilmente in una categoria o nell'altra, o la si conosce bene, molto bene oppure si possono avere delle sorprese, molte sorprese...l'astrologia è un modo per andare un pò a fondo e in dettaglio nella sua personalità e scoprire più di quanto leggerne la biografia o le notizie giornalistiche possa aiutare.

Non voglio fare una analisi completa del tema natale ma mi limiterò a evidenziare i punti che interessano la parte pubblica del soggetto cioè la carriera, toccherò pertanto solo i punti salienti del tema, che come i miei lettori ormai avranno imparato, sono le posizioni e aspetti del Sole, Ascendente, Luna, Medio Cielo, più se ci sono, le dominanti

Considerato il proposito di fare una analisi solo parziale del tema non prenderò in considerazione i pianeti moderni ma solo quelli tradizionali.



Qui sopra la carta natale di Kamala Harris secondo i dati di nascita pubblicati su Astrodatabank, gli aspetti mostrati con linee curve sono di Antiscia e Controantiscia

1) Sole in caduta in Bilancia in 5a casa succedente. 

I nativi della Bilancia sono conosciuti per essere persone equilibrate, calme, dotate di un grande senso di giustizia, ricordiamoci che il segno della Bilancia è raffigurato nella tradizione astrologica dalla dea della giustizia che regge con una mano la bilancia con cui pesa meriti e colpe e con l'altra la spada pronta a punire coloro che non rispettano le leggi.

Un soggetto Bilancia non agisce mai senza aver ben soppesato tutti i pro e contro, possiede ottime capacità di analisi, riesce a far andare d'accordo le persone, ad ottenere il massimo dai gruppi di lavoro di cui si occupa ma la caratteristica più nitidamente percettibile è quella di essere una grande stratega capace di trovare sempre la direzione vincente.

Le caratteristiche saturnine di questo segno (Saturno è in esaltazione in Bilancia e da molti autori è spesso usato come Signore del segno al posto di Venere) sono tali da donare al soggetto sempre un grande senso di responsabilità verso gli altri, nel nostro caso il trigono con Saturno in 9a casa, quella della Legge, enfatizza ancora di più questo concetto di agire sempre con equanimità e senso di giustizia, in maniera altamente responsabile verso gli altri.

In quinta casa il Sole non è molto a suo agio, malgrado ciò che possono pensare e scrivere gli pseudo-astrologi moderni la quinta casa non è co-significante del Leone (se non in astrologia medica come da me spiegato qui) e quindi non solo non è una posizione favorevole per il Sole ma secondo gli astrologi di tradizione classica il Sole, essendo Signore del Leone che è un segno sterile, in 5a casa è indice di infertilità, l'opposizione del Sole alla Luna in 11a casa è una ulteriore conferma di questa condizione. 

Come sempre però prima di attribuire un certo grado di fertilità ad una carta natale vanno pesati con attenzione tutti gli aspetti astrologici legati alla fertilità.

Nel caso in esame anche la posizione sia dell'Ascendente che dei governatori di 5a e 11a casa, Venere e Marte, in segni sterili (Gemelli, Vergine e Leone) è una ulteriore conferma che ci troviamo di fronte ad una persona con pochi o nessun figlio.

Pertanto le doti di creatività del Sole in 5a casa vengono dirottate in altro modo sui soggetti tipici della 5a casa, ed ecco che si spiegano i libri scritti (di cui uno per ragazzi) e l'enorme mole di direttive, raccomandazioni, regolamenti e proposte di legge emanate dalla Harris durante i suoi mandati come Procuratore Generale dello stato della California, aventi come oggetto la difesa dei giovani e ragazzi contro episodi di bullismo, violenza e odio ma anche contro i genitori e famiglie non attente agli obblighi scolastici dei loro figli. La Harris è stata anche capo del "Dipartimento servizi alle famiglie e figli" di S.Francisco.

Ma soprattutto io vorrei far notare come in 5a casa vengono esaltate le doti di diplomazia tipiche della Bilancia che in questa casa trovano il luogo perfetto per svilupparsi, non dimentichiamoci infatti che la 5a casa è la casa degli ambasciatori, diplomatici e messaggeri. 

2) Luna peregrina in Ariete in 11a casa succedente.

La Luna in Ariete è impulsiva e battagliera, indipendente e coraggiosa, energica e ambiziosa, intraprendente e poco incline a lasciarsi scoraggiare dalle sconfitte, insofferente a condizionamenti e restrizioni, pertanto questa Luna si trova bene in ambienti dinamici dove ogni giorno ci si trova in competizione e si lotta per prevalere e non restare indietro.

Per capire ancor meglio questa parte del tema si può anche semplicemente ascoltare ciò che il marito dice di lei "...mia moglie è una guerriera..."

Potrebbe apparire una definizione forse un pò esagerata, ma teniamo conto che la Luna arietina è la più combattiva dello zodiaco,  e qui è anche trigona a Marte suo dispositore, rendendo ancora più evidenti certi aspetti eminentemente marziali, ma per sua fortuna il sestile a Saturno smorza gli eccessi arietini e la rende più equilibrata e prudente, con una saggia distribuzione delle proprie forze, le dona perseveranza, senso di responsabilità, capacità organizzative e di comando, qui Saturno indica anche protezione e aiuto da parte di persone anziane.

L'opposizione al Sole è un aspetto limitante poichè porta una continua competizione tra parte femminile e maschile del soggetto, tale limite però viene superato dalla presenza dei sestili e trigoni su Saturno e Marte che divengono punti di assoluta importanza nel tema, sono infatti punti di scarico e l'energia dell'aspetto di opposizione, che di sua natura è un aspetto statico, non viene sprecata in uno sterile testa a testa ma viene impiegata in maniera dinamica nei modi e luoghi indicati da Marte e Saturno.

Ecco che si spiega la scelta di dedicare la propria vita ad una carriera di creazione e applicazione delle regole dello Stato con Saturno, il pianeta della limitazione, della amministrazione, della giustizia immanente, in 9a casa (la casa della Legge) di cui è il governatore.

Il Saturno qui anche spiega benissimo la frase detta dalla Harris in occasione di un suo errore durante la campagna per farsi eleggere Procuratore, che le costò più di 60.0000 dollari, e che dice " Leadership non è essere perfetti ma assumersi le responsabilità dell 'incarico".

Ma la stessa disposizione degli aspetti spiega anche quel Marte combattivo in 3a casa (la casa della comunicazione) che porta la Harris a primeggiare in tutte le gare di oratoria che si tengono all'università e a diventare una procuratrice distrettuale famosa per le sue  arringhe sempre vincenti.

Poichè anche Saturno e Marte sono in opposizione, controllandosi a vicenda come il Sole e la Luna di cui sopra, e contemporaneamente sestili e trigoni a Sole e Luna ecco che si forma un rettangolo di aspetti con le due opposizioni che vengono neutralizzate nei loro aspetti limitanti e negativi lasciando in pratica solo gli aspetti di sestile e trigono a legare questi quattro pianeti in un insieme molto molto dinamico (ma anche molto complicato da gestire)

Il soggetto ha la Luna in 11a casa, e si trova quindi a suo agio quando ha a che fare con problematiche relative alla casa dei progetti e delle speranze, dei gruppi, delle organizzazioni, dell'umanitarismo, dei movimenti sociali, inoltre la 11a come 2a dalla 10a è la casa delle camere alte (Senato o Camera dei Lord), alte leve della amministrazione dello stato, e la Luna si trova quindi nell'ambiente ideale quando può fare progetti e può lavorare in gruppo per motivi sociali o umanitari, un team di persone scelte accomunate dagli stessi ideali, cui solitamente diventa il capo (Saturno al MC sestile alla Luna) e infine, una importantissima simbologia che ho lasciato per ultima per darle ancora più importanza,  e cioè che la casa 11a, la casa dei gruppi, è anche la casa dei partiti politici.

Qui si giustifica non solo la sua lunga militanza in un partito politico e al governo ma anche la sua appartenenza a diverse organizzazioni (alcune da lei fondate) umanitarie.

Una ultima considerazione sulla opposizione tra Luna e Sole va fatta per tenere in considerazione gli aspetti di Antiscia e Controantiscia che coinvolgono Luna, Sole e MC,

La Luna è in Controantiscia cioè in opposizione al MC, mentre il Sole è in Antiscia cioè in congiunzione al MC, è come se avessimo il spole al MC in 10a casa e la Luna all' IC in 4a casa.

Qui si vede come sotto sotto la Harris provi sentimenti contrastanti verso la propria carriera e per quanto il Sole possa apparire a prima vista più debole della Luna  ecco che l'antiscia rivela tutte le energie impiegate per riuscire nella carriera, anche non in maniera deliberata e visibile, ma costante e senza esitazioni, la volontà va in quella direzione anche quando non è espressa in modo aperto e chiaro.

La Controantiscia della Luna al MC d'altra parte segnala qualche pentimento, o rimorso nell'aver voluto dedicare alla carriera quasi tutta la vita e non aver formato prima una propria famiglia che appare qui come un desiderio di sottofondo sempre presente.

3) Ascendente in Gemelli.

Il soggetto si mostra sempre al meglio in ogni situazione, con l'adattabilità unica di questo segno, che permette di affrontare impegni diversi con approcci diversi, modificando l'immagine che si dà agli altri, mai uguale a se stesso, estremamente comunicativo, portato di solito a imprese intellettuali dove conti l'uso delle facoltà mentali mercuriali capaci di assimilare in fretta qualsiasi nuova conoscenza.

La combinazione con il Sole in Bilancia è estremamente intellettuale e porta verso impegni professionali dove conti soprattutto grande memoria, capacità di analizzare con estrema logica ogni problema trovando con facilità sempre le strategie e tattiche più adatte all'occasione.

Il signore del segno si trova in Scorpione che è segno critico, battagliero, controllore e possessivo e la combinazione Mercurio/Marte qui forma spiriti votati alla ricerca, alla critica, alle investigazioni,  alle avventure intellettuali anche rischiose, dove poter applicare strategie sempre aggressive, forse un eccessivo polemismo nelle discussioni che deve essere temperato dalla diplomazia del Sole in Bilancia.

Non ci sono pianeti in 1a casa a modificare quanto detto sopra, se non il Nodo Nord a indicare una grande fiducia in se stessi.

4) Medio Cielo in Pesci

Il segno in cui si trova la cuspide della 10a casa cioè il MC ci dà il pianeta Governatore della casa 10a, quella della professione, dello status e profilo pubblico, in una carta il governatore della 10a è chiamato a rivestire il ruolo di primo pianeta vocazionale e va sempre considerato nella scelta della professione, assieme ai pianeti presenti nella 10a casa.

Nel caso della Harris il Signore dei Pesci e quindi Governatore della 10a è Giove che in astrologia vocazionale (astrologia dedicata alla ricerca della professione) indica alcuni settori alquanto importanti come la carriera politica, religiosa, legale, giudiziaria, insegnamento, banche e istituti finanziari, import-export, organizzazioni benefiche e umanitarie o anche ambientaliste.

Giove è retrogrado, peregrino e cadente in casa 12a, il tutto è abbastanza negativo e quando il pianeta significatore della professione/status è così malandato, sia come dignità essenziali che accidentali, ciò farebbe propendere per una scarsa predisposizione alle grandi imprese, la cosa positiva di questa posizione è che Giove, il gran benefico, in 12a per tradizione protegge genericamente contro le disgrazie e i nemici che tramano in segreto alle proprie spalle.

La 12a casa è infatti generalmente considerata casa sfortunata visto che è la casa dei nemici e delle disgrazie ma in astrologia Vocazionale prevede anche dei significati assolutamente neutri come i luoghi chiusi, gli studi sulla psiche, le ricerche sul passato, le prigioni, ed è proprio questo ultimo significato che coincide perfettamente con lo scopo principale del lavoro svolto dalla Harris per molti anni sia come Procuratrice Distrettuale (corrisponde al nostro Pubblico Ministero) prima e poi (indirettamente) come Procuratrice Generale dello Stato della California, e cioè, portare prima davanti al giudice e poi mandare in prigione le persone accusate di aver infranto la Legge, una lineare interpretazione di Giove (il rappresentante della Legge) in 12a casa (la prigione).

Tra le varie proposte fatte dalla Harris come Procuratore Distrettuale Generale vi sono state anche misure atte a favorire l'inserimento dei detenuti nella vita sociale dopo il carcere, misure che una volta attuate hanno permesso di diminuire notevolmente le percentuali di rientro dietro le sbarre di persone appena rilasciate.

Questa posizione è ancora meglio compresa se si guarda al pianeta dispositore di Giove cioè Venere in  in caduta sì in Vergine ma in casa angolare (l'unico pianeta personale in casa angolare), la 4a casa cioè della Patria e delle tradizioni, Venere è in aspetto di trigono con Giove e poichè tra i due c'è una mutua ricezione (con Venere nei termini di Giove) questo aspetto è estremamente positivo per ambedue i pianeti ma specialmente per Giove che è il più mal messo.

In 10a casa non ci sono pianeti che possano aggiungere altro all'analisi del MC però abbiamo Saturno in 9a casa che è a soli 3 gradi dalla cuspide di 10a casa e quindi andrebbe considerato dentro la stessa,  diciamo che porta almeno un pò di concretezza, logica, responsabilità in una casa governata da un segno, i Pesci, alquanto timido, introverso, placido, sognatore e poco incline a confrontarsi con gli altri.

In questa carta Saturno è anche la dominante del tema data la sua vicinanza al MC che è cuspide della l0a casa angolare considerata da alcuni astrologi ancora più importante della prima casa, e come pianeta dominante nella carta la sua importanza è pari a quella di Sole, Luna e Asc.

Saturno in cuspide di 10a va comunque considerato come pianeta vocazionale, e indica professioni come capo, direttore, prete, giudice, architetto, studioso, ricercatore, ispettore, burocrate, amministratore, scienziato, e se mettiamo assieme queste indicazioni con quelle date da Giove vedremo che vi è una sostanziale convergenza.

Saturno non è solo signore del Acquario di casa 9a, la casa della Legge, ma è anche signore della casa 8a che, come 2a dalla 7a , è la casa della politica , cioè della amministrazione del bene (2a)  pubblico (7a), ecco come Saturno dimostra di non essere assolutamente fuori posto come pianeta vocazionale, ma anzi di essere quasi più importante di Giove. 

Come pianeta dominante ribadiamo anche quanto detto sopra circa le sue qualità di pianeta che significa attaccamento al lavoro, nessuna paura delle responsabilità, prudenza, razionalità, costanza ed equilibrio, pazienza nel raggiungere i risultati programmati.

Saturno è qui in buonissima dignità essendo signore del segno e anche nei suoi Termini, però come Giove è anch'esso retrogrado e , almeno geometricamente, in casa cadente, anche qui qualche segnale di non completa buona sorte, come se mancasse il tassello finale necessario a completare il lavoro promesso da tutte le qualità che il soggetto possiede in abbondanza.

Sintesi

Come con la carta di Tiger Woods qui, una analisi del tema natale di Kamala Harris non porterebbe a pensare che il soggetto possa aver avuto molto più che una ottima  e soddisfacente vita professionale  come avvocato, magari procuratore distrettuale, professore universitario, direttore di qualche dipartimento governativo , ecc.., ecc... assolutamente positiva ma niente di unico ed eccezionale, ma la realtà è che la Harris è diventata prima procuratore distrettuale, poi Procuratore Generale dello Stato della California (e qui già sarebbe un risultato già straordinario, per una donna per lo più "coloured" come ama definirsi) e non solo. la Harris è anche arrivata a farsi eleggere prima Senatrice e quindi Vice Presidente degli Stati Uniti, e infine, come se quanto già ottenuto non fosse abbastanza ora è in corsa come candidata ufficiale del Partito Democratico per la carica di Presidente degli USA.

Che vinca o meno le elezioni presidenziali di Novembre 2024 non cambia la sostanza, già fino a qui la Harris ha raggiunto risultati eccezionali, da riportare sul Guinnes dei primati.

Ma dove troviamo tutta questa riuscita nella sua carta natale, visto come i pianeti vocazionali sono  in condizioni non proprio ottimali?

 Come in altre occasioni devo  ricordare ai miei lettori che se è vero che in una carta astrologica si può abbastanza facilmente vedere il "cosa" è altrettanto vero che è sempre difficile e a volte impossibile vedere il "quanto" e nella carta della Harris tutto questo enorme successo non si legge, almeno con le tecniche tradizionali.

Però, e per fortuna c'è un però, esiste un modo (purtroppo sconosciuto agli astrologi moderni) per ovviare alle difficoltà di interpretazione di certe carte ed è attraverso l'uso delle dodicesime parti o dodekatemoria, come insegnavano i maestri di epoca ellenistica, e come potete scoprire da voi se andate a leggere qui il mio vecchio articolo sull'argomento.

Non starò qui a spiegare di nuovo la tecnica in maniera dettagliata, basti sapere che si divide per 12 ogni segno zodiacale, creando così altri 12 zodiaci, e quindi ogni pianeta e asse principale vengono  ridistribuiti nella carta in accordo alle nuove posizioni trovate e formando un tema completamente diverso che viene letto e analizzato comparandolo al tema natale, aggiungendo a questo ultimo dettagli e osservazioni importanti ma altrimenti impossibili da vedere.

Qui sotto il tema natale della Harris con all'interno i pianeti nelle posizioni calcolate in modo tradizionale e all'esterno nelle nuove posizioni calcolate con le dodicesime parti.

Kamala Harris (interno carta natale  esterno dodekatemoria)

Come si può subito vedere nel tema con le dodicesime parti si è sono venute a creare la bellezza di tre dominanti fortissime e tali da essere considerate come assolutamente prevalenti nella lettura del tema complessivo, le leggeremo in ordine di importanza nella prospettiva di evidenziare nuovi e importanti aspetti della vita  professionale del soggetto.

1a Dominante = Stellium di pianeti e Assi in casa 10a.

Abbiamo Luna, Ascendente, Medio Cielo, Nodo Nord e Venere in 10a, e da qualsiasi parte si voglia guardare resta il fatto che la casa 10a cioè quella della professione, dello status e della considerazione presso l'opinione pubblica, è la casa più sollecitata del tema e ne diventa la casa dominante, quella che con i suoi valori e simbologie prevale nelle scelte di vita del soggetto.

La presenza dell'Asc in 10a sta a indicare quanto il soggetto si identifichi nella sua professione, "io mi esprimo pienamente solo nel mio lavoro", posizione fortissima come stimolo a dedicare le proprie forze alla riuscita personale, da notare che l'Asc è nei termini di Marte e quindi viene evidenziata ancora una volta la importanza delle caratteristiche marziane di cui ho parlato sopra.

Il Nodo Nord è congiunto all'Asc così come nella carta radix e qui vale il discorso della grande fiducia nelle proprie capacità professionali e una gran mole di energie spese per la carriera, il Nodo Nord è sinonimo di accrescimento e qui è indubbiamente un accrescimento positivo volto a fortificare ulteriormente la propria posizione in campo professionale.

Il Medio Cielo in una carta domificata a quadranti coincide sempre con la cuspide della 10a ma in una carta con le 12me parti può trovarsi in qualsiasi casa e segno, nel nostro caso lo si trova ancora nella sua 10a a rimarcare una volta di più l'importanza di questa casa nella vita del soggetto, come se volesse dire che nulla può distrarre distrarre il soggetto dal raggiungimento degli obiettivi fissati per la propria carriera.

Venere in 10a rimette in gioco i simbolismi già visti sopra come pianeta governatore di 12a (carceri) e 5a casa (diplomazia), e quindi dispositore sia del Sole che di Giove, ma qui è messa in evidenza la connessione tra volontà (Sole) e talento professionale (Giove) con la 10a casa e abbiamo quindi ulteriori conferme dell'importanza della carriera nella vita della Harris.

Venere nei termini di Giove rinforza la positività della mutua ricezione e del trigono tra i due pianeti.

Per ultimo ho tenuto l'analisi della Luna in 10a casa, non perchè sia la meno importante ma per dare la giusta rilevanza alla sua posizione.

La Luna qui dice che il soggetto si sente più a suo agio nell'ambiente lavorativo, professionale, che in quello famigliare, e tale è anche il giudizio sulla opposizione tra Luna e Sole che si ripete qui come nella carta radix ma tra due case diverse e cioè 10a (carriera) e 4a (famiglia), a conferma di questa analisi il fatto che la Harris si è sposata a 50 anni, molto tardi anche per le consuetudini della vita negli USA.

Donna in carriera dunque e ancora di più se prendiamo in considerazione la seconda dominante che è ancora la Luna.

Seconda Dominante = Luna congiunta al MC

poco da aggiungere se non che tutto ciò che è stato detto sopra per la Luna in 10a risulta amplificato dalla posizione di dominanza della Luna essendo congiunta al MC, dominanza che viene ulteriormente rafforzata (come se ce ne fosse bisogno) dall'essere la Luna il luminare in sect in questa carta notturna.

Terza Dominante = Sole congiunto all'Imum Coeli

Il Sole qui è molto rafforzato sia per la congiunzione all' IC sia perchè qui è in casa sua, la 4a che non è la casa della Luna come tanti pseudo-astrologi moderni vorrebbero far credere ma quella del Sole, vedi qui mio post sull'argomento, ecco che l'aspetto di opposizione tra Sole e Luna non è così bloccante per la volontà del soggetto come potrebbe apparire, e che invece trova modo di esplicarsi in 4a casa, la casa della patria (come servitore della stessa) e delle tradizioni specie quelle legate alla propria razza e discendenza (come portavoce e difensore delle persone appartenenti a minoranze etniche), come la Harris ha avuto modo di evidenziare non solo come Procuratore ma anche ultimamente in molti dei suoi interventi pubblici.

Il Sole è nei termini di Mercurio, dispositore del Sole e governatore  dell'Ascendente.

Conclusione

Resterebbe da aggiungere un commento alla nuova posizione di Giove, primo significatore della professione, in 9a casa (la sua casa e la casa della Legge) nei suoi stessi termini, serviva una ulteriore conferma?

Aggiungo anche un doveroso commento alla nuova posizione di Saturno in 7a casa, quella dei nemici e del partner, che può significare sia un matrimonio in tarda età e/o avversari molto anziani, Saturno è anch'esso nei termini di Giove.

Come conclusione mi sembra che il titolo di questo articolo dica in due parole tutto quello che è stato ricavato dalla analisi del tema radix e soprattutto del tema con le 12me parti, infatti il tema preso in esame è quello di una persona votata al conseguimento della posizione più alta possibile in carriera, da notare come sia stato necessario ricorrere alla tecnica delle Dodekatemoria (12me parti) per riuscire a trovare le chiavi di lettura di un tema altrimenti piuttosto ostico se non proprio refrattario ad essere interpretato secondo tecniche tradizionali.