E' in uscita in questi giorni in libreria "Marilyn Monroe - Fragments" libro edito da Feltrinelli e composto per intero con scritti della stessa attrice.
Leggendo il titolo si potrebbe essere indotti subito a pensare alla solita operazione commerciale, qualche vecchia foto vista e rivista, un pò di pettegolezzi sentiti e risentiti, una bella impaginazione e una bella copertina e voilà un altro libro su Marilyn...
Niente di più sbagliato, attenzione, se state pensando una cosa del genere siete completamente fuori strada.
Non vi troverete presunte rivelazioni su amori noti o meno della nostra star, nessuna nuova teoria sulla sua morte, niente cioè di ciò che fa felici i lettori di settimanali di gossip e i telespettatori di Grande Fratello o dell'Isola dei famosi.
Solo molte bellissime poesie, alcune finite e la maggior parte incompiute, pensieri, confessioni, autoanalisi, sogni, speranze, dettagli di vita quotidiana , il tutto meticolosamente registrato a matita e penna su pagine e pagine di diari, su carte intestate di Hotel e note della spesa.
Tutto materiale inedito, scovato per caso due anni fa e pubblicato così come è stato trovato, solo ordinato cronologicamente.
Frammenti di una vita, appunto.
Bellissima l'idea di proporre a pagine alterne alla traduzione in italiano le fotocopie degli scritti originali.
Dal libro si evince soprattutto (bella anche la prefazione di Antonio Tabucchi) che Marilyn è stata una donna di buonissima cultura e talento letterario, altro che la svampita piena solo di curve tanto cara a giornalisti, critici e spettatori.
Le poesie sorprendono per la loro freschezza, le pagine di autoanalisi per la loro profondità, e le confessioni di infelicità e solitudine semplicemente toccano il cuore.
Ho letto in passato alcune analisi del tema di Marilyn Monroe fatte da astrologi anche famosi, del resto chi non si è fatto attrarre, professionista o dilettante, dal tema natale della Venere di Hollywood, della Star anzi della "Icona" per antonomasia, di colei che ha fatto scrivere "non esiste uomo sulla faccia della terra che l'abbia vista e che non abbia desiderato di passare una notte con lei" ? credo proprio che tutti abbiano dato almeno uno sguardo al suo tema .
Tutti hanno provato, chi con un metodo chi un altro, a trovare le corrispondenze tra le posizioni dei pianeti nel tema e gli avvenimenti importanti della sua vita e i tratti più conosciuti del suo carattere, nessuno però (nemmeno io, intendiamoci...) ha mai, che io sappia, detto qualcosa come "...quì c'è una indicazione di grande capacità e talento come scrittrice...qui c'è tanta voglia di imparare, di conoscere..."
Nel tema l'indicazione c'è, c'è sempre stata ma come capita spesso agli astrologi, se si conosce la persona a cui appartiene il tema natale che si sta studiando è molto facile che ci si faccia sviare dai propri pregiudizi sulla persona, quantomeno da ciò che si sa già, e così capita che si vadano a prendere le simbologie che più si attagliano alle caratteristiche conosciute della persona tralasciando le altre.
Nel caso di una personalità come una stella di Hollywood degli anni 50 i pregiudizi poi sono d'obbligo, visto che lo star system si preoccupava subito di creare attorno alla star una cornice di bugie e falsificazioni tali da portare il pubblico stesso a credere in una idea, un mito, a volte distante anni luce dalla persona reale...il mito porta soldi , la realtà nò...agli Studios di Hollywood serviva una oca bella e giuliva, non una donna intelligente, spiritosa sensibile e soprattutto colta...
Inutile perdere tempo parlando del tema così come è stato già sviscerato fino alla nausea negli ultimi 38 anni, vorrei proporre giusto alcune piccole osservazioni sulla posizione di Mercurio e Venere in rapporto alla sua carriera.
Venere è in 9a casa in Ariete e da qui largamente congiunta al MC.
Venere è il pianeta signore del Toro e in questo tema governa il MC , è anche il pianeta signore della Bilancia e quindi governa la 3a casa.
In pratica segna il tema per ciò che riguarda la sua carriera/professione e le sue capacità di comunicazione con gli altri.
Venere è in esilio in Ariete, essendo poi negli ultimi gradi dell'ariete è anche nei termini di Saturno, scarse dignità essenziali quindi.
E' però abbastanza vicina al MC per poter influenzare il MC pur essendo in 9a casa, e in buon aspetto con il benefico Giove ed ha buone dignità accidentali.
Venere quindi è la prima forte indicazione per una carriera artistica, dove contano molto le qualità di Venere come la bellezza, ma attenzione che la Venere di Marilyn è una Venere arietina quindi impulsiva e indipendente, non molto propensa a farsi sempre comandare, se poi la prendiamo assieme all'ASC Leone possiamo immaginare tutte le occasioni in cui ha avuto degli attriti con chi voleva farle fare ciò che lei invece non voleva (pochi sanno che Marilyn aveva fondato una sua casa di produzione cinematografica e teatrale, cosa che le aveva portato non pochi problemi con le maggiori case di Hollywood)
Venere in 9a casa fa anche pensare allo studio, alla voglia di crescere per mezzo dell'apprendimento, di farsi cioè una cultura superiore a quella ricevuta a scuola poichè Marilyn non aveva avuto una grande educazione scolastica. Scopriamo così nel libro come fosse una lettrice avida di testi letterari oltre che una allieva della scuola di recitazione, la sua ricerca della perfezione nel lavoro si consumava nella lettura e studio di tutto ciò che i suoi amici (tutti grandi nomi della letteratura, del teatro o del giornalismo) le suggerivano.
Quella Venere in 9a sestile a Giove in 7a ci parla quindi della sua voglia e dei suoi sforzi per apprendere e le sue aspettative riguardo ai partners.
Naturalmente Venere in 9a rimane anche simbolo di carriera cinematografica, specialmente se ben aspettata da Giove, visto che sia la casa che il pianeta vengono presi da molti astrologi moderni come significatori primari del Cinema
Però la pratica astrologica insegna che spesso il governatore del MC non basta a spiegare la carriera di una persona, è necessario sempre controllare i pianeti in 10a casa e andare a vedere anche il governatore della 2a casa (la 2a non per i soldi che si possono fare ma per le "capacità che possediamo naturalmente", i nostri innati "beni" strumentali.
Pianeti in 10a casa non ve ne sono in quanto Mercurio è in cuspide di 11a assieme al Sole ma Mercurio governa la 2a casa e si trova in Gemelli ed ha forti dignità essenziali.
Mercurio inoltre , secondo l'astrologia classica, è in questo tema il "portatore di lancia" del sole cioè il pianeta più vicino e allo stesso tempo orientale al sole e quindi il primo a farsi vedere all'alba del giorno di nascita , pertanto Mercurio è qui, secondo Tolomeo e i suoi posteri, il pianeta più indicato ad essere il significatore del talento e quindi della carriera del soggetto.
Mercurio in Gemelli come governatore della casa 2a segnala tra le tante cose una enorme curiosità intellettuale, attitudine alle lettere, successo nelle attività intellettuali/artistiche come teatro, letteratura, televisione, cinema...
Non solo talento per una carriera artistica dunque ma anche e forse soprattutto per una letteraria.
Non dimentichiamoci poi che Mercurio è qui ben supportato dal Sole in Gemelli, anche se tutti hanno sempre dato per scontato che a comandare nel tema di Marilyn fosse solo Venere dominante al MC.
Non solo talento per una carriera artistica dunque ma anche e forse soprattutto per una letteraria.
Non dimentichiamoci poi che Mercurio è qui ben supportato dal Sole in Gemelli, anche se tutti hanno sempre dato per scontato che a comandare nel tema di Marilyn fosse solo Venere dominante al MC.
Per coloro che danno importanza al fatto che qui Mercurio è combusto, cioè entro gli 8° 30' dalla congiunzione esatta con il Sole, faccio solo osservare che questo è il tratto distintivo di un bel numero di premi Nobel e premi Pulitzer, come se una tale vicinanza al Sole debba comportare una intelligenza superiore alla media, non un Mercurio bruciato quindi ma solo ben ...illuminato.
Nel libro, per finire, troverete descritta la vita di una donna che voleva essere apprezzata e amata anche per la sua intelligenza e non solo per la sua bellezza, ma che per quanti sforzi abbia fatto non ci riuscì mai...oggi forse la sua storia sarebbe diversa, ma negli anni in cui lei è vissuta il ruolo della donna bella e stupida non era così facile da scartare in favore di quello di donna bella e intelligente.
Marilyn: una sfortunata Venere che non è mai riuscita a far capire al mondo di essere almeno per metà Mercurio.
10 commenti:
Ciao! Sei il Saturnello che 'conosco' io? Se sì ben ritrovato, se no ben trovato lo stesso... mi pare di leggere che le premesse siano belle e serie.
Leggero bene questo articolo, avendo parecchio in comune con Marilyn, compresa una Venere in Ariete, e un'opposizione 1a/7a casa.
A rileggerti presto, ciao ciao...
Ciao Nia! sì sono proprio quel Saturnello che conosci...(comunque io non ti avevo...perso dato che frequento con costanza anche se non spessissimo il tuo Blog...)
Ti ringrazio per aver postato il primo commento sul mio blog, lo considero molto beneaugurante...!
Ciao a presto
Ciao Saturnello, buona domenica.
Ritorno un attimo sul tema di Marilyn perché sono andata a rivedermi il suo grafico, in astro i suoi dati sono stati i primi tra quelli dei famosi che ho salvato. Non mi ricordo più quando, qualcuno mi aveva fatto notare la somiglianza tra la mia opposizione 1a/7a e la sua. Entrambe abbiamo un Nettuno in 1a in un segno di fuoco, che si oppone a una 7a casa in aria con all'interno, lei come me, sia la Luna che Giove. Credo che uno stimolo alla creatività sia dato anche da questa opposizione, no?
Inoltre la sua Venere in Ariete, come la mia, in 9a forse le ha permesso di emergere e, per così dire, di andare lontano.
La mia Luna riceve più sostegni della sua, maggior equilibrio pur in presenza dell'opposizione di Nettuno?, invece anche il suo Mercurio, come il mio, è mal messo. Segno della fatica in ambito creativo e del venir riconosciuti?
Giusto qualche riflessione in più che mi è venuta in mente...
Ciao Nia,
sì ci sono delle somiglianze tra il tuo tema e quello di Marilyn ma come sempre le differenze fanno la ...differenza..:-)
Anche mio avviso il tuo tema è enormemente più equilibrato del suo, credo di aver visto pochi temi con così tanti aspetti tra i pianeti come il tuo, la luna è fortemente legata al resto del tema molto più che non in quello della Monroe, e ti assicuro che conta poco se siano aspetti cosidetti positivi o negativi.
Ambedue le Lune sono in segni d'aria ma Gemelli non è Aquario, è meno fredda qui la Luna, e pur se peregrina il suo aspetto con giove in questo segno è ciò che ti fa sentire così forte la necessità di sognare e inventare.
Gli antichi, per giudicare del tipo di intelligenza di una persona guardavano sia a Mercurio che alla Luna, mai al solo Mercurio come si fa oggi...
La sua luna era anche in cuspide di 10a casa per questo era così importante, ma tu hai il MC in Vergine, il cui governatore è Mercurio (in 6a il luogo di lavoro, lavoro intellettuale o mercantile), e la 6a casa in Toro governato da venere in 5a (tutto ciò che è arte).
Mercurio non è poi così male, nel tema di Marilyn era combusto ma in Signoria quindi forte, mentre il tuo almeno non è peregrino in quanto è nel suo decano(debole dignità ma meglio di niente).
Per di più con il governatore della 2a (doti naturali) Giove in gemelli congiunto alla Luna (fantasia, creatività)ecco un quadro quasi completo.
Nettuno opposto lo vedo più come un motivo di riflessione che un vantaggio diretto,nettuno influenza la tua prima casa per quanto io sia poco disposto a dare molta importanza ai pianeti moderni nel tema natale, i tuoi talenti devono molto di più ai sestili della Luna e Giove con Saturno da cui la sobrietà, il perseverare, il piacere di studiare/leggere/scrivere dato che Saturno è significatore del piombo (i caratteri usati in tipografia per stampare), e dal sestile con la congiunzione Venere /marte, una accoppiata pericolosa in amore ma portatrice di gusto estetico e ardore/creativo che sarebbero di peso solo se tu facessi la contabile in banca...
ciao
Saturnello
Questa in effetti è la prima cosa che ho notato in astrologia e ho anche cercato d'imparare e di non dimenticarmi, ovvero che le differenze fanno la differenza! Però a volte certe somiglianze sono carine da notare e da provare ad analizzare... grazie per la bella e chiara spiegazione, a presto, ciao ciao.
Comunque non è affatto sbagliato andare a guardare le somiglianze, tutt'altro, l'astrologia è diventata quella che è sopratutto per merito di chi con l'osservazione ha pazientemente messo vicino eventi e comportamenti simili e annotato le somiglianze dei cieli di nascita, poi ovviamente è necessario trovare i punti in cui le storie si allontanano per dar spazio alle differenze nei temi natali che definicono le individualità di ciascuno .
ciao
Ciao Saturnello,
scopro questo blog tramite quello della cara Nia e devo dire che sono contenta di essermi imbattuta nel tuo profilo.
Aggiungo un commento a questo post perchè anche io, da appassionata di astrologia (ma per nulla competente) ho guardato distrattamente il tema di Marilyn e non immaginavo il suo talento e la sua sete di conoscenza.
Da detentrice di una venere in 9a (in cancro), per il disocrso delle somiglianze e differenze, potrei confermare l'amore per lo studio e per la cultura. E con un mercurio in gemelli "bruciato" dal sole, confermo anche che in certe occasioni ho potuto godere di "idee illuminate".
Ho letto davvero con interesse il post anche perchè non sapevo della pubblicazione di questo libro.
Come spesso mi accade anche con Nia, coglierò al volo il suggerimento e lo acquisterò per conoscere meglio Marilyn. Un'occasione forse per comprenderla più di quanto gli scritti su di lei abbiano mai permesso di fare...
Buon week-end.
Lisa.
Ciao Lisa,
benvenuta sul blog...come vedi è appena nato ma spero con l'aiuto di tutti quelli che mi seguono e seguiranno di riuscire a mandarlo avanti per un bel pò...
Il libro di Marilyn mi ha veramente affascinato ed è stato il pretesto per uscire su internet con questo blog a cui pensavo da tempo, e sono proprio contento che il mio post abbia stimolato la tua curiosità...
grazie per il commento,
buon week-end
Saturnello
Ciao, sono venuta a guardare il TN di Marylin perchè un mio alunno l' altro giorno mi ha detto che le somiglio e dal momento che fisicamente non somiglio affatto e quindi l'affermazione è sbalorditiva ma l'alunno in questione è sempre stato un ragazzo vivace ma molto acuto,sono andata a riguardare il suo profilo astrologico.
Sono Bilancia as sagittario
Ho la luna in acquario, saturno in leone in ottava casa, venere in ottava al limite con la nona e nettuno in dodicesima.
Anche io sento da sempre di essere diversa dagli altri, il 'problema' sta nella luna acquario, ma non è vero che siamo ' freddi'!! scusate, il concetto è che ' memorizziamo' e ' razionalizziamo' le frustrazionied il dolore...ci difendiamo strenuamente... poi il lato d'aria , cerebrale, almeno nel mio caso, mi fa scherzare e sdrammatizzare il lato seduzione che non si vive bene, perchè la 'carnalità e la tendenza a lasciarsi andare è scarsa .
Nettuno in dodicesima io lo ho in sagittario la tematica psichica è sempre molto forte, dalle dichiarazioni di Marylin ascoltando le interviste viene la pelle d' oca solo le persone molto sensibili possono capire.
ciao, benvenuta nel mio blog..
avere la luna in Acquario non significa essere freddi ma solo avere la luna in un segno d'aria considerato freddo(la breve descrizione che hai dato della tua luna è perfetta per descrivere una razionale e cerebrale e dunque fredda luna acquariana) ...ma conta anche il resto del tema e direi che già solo con l'ascendente sagittario c'è un bel po' di compensazione di cui tener conto...
ciao
Posta un commento