venerdì 25 marzo 2011

L'ingresso del Sole in Ariete nel 2011 per l'Italia

Tra le tante tecniche di previsione tramandateci dagli autori classici l'ingresso del Sole in Ariete è tra le più usate ancora oggi dagli astrologi di stampo tradizionale, non certo dagli oroscopari della televisione che non hanno bisogno di alcuna tecnica per inventarsi l'assoluto nulla che propinano ai poveri telespettatori.
Come si sa, o si dovrebbe almeno sapere, l'astrologia occidentale si basa sullo zodiaco tropico, cioè stagionale, che non tiene conto della posizione effettiva dei pianeti nel cielo ma della loro posizione puramente teorica lungo un cerchio zodiacale simbolicamente ed equamente diviso in 12 segni zodiacali e che inizia invariabilmente con il 1° grado dell'Ariete esattamente nel momento in cui si verifica l'equinozio di primavera, dal 20 al 23 di Marzo.
E' il momento in cui l'eclittica incrocia sulla proiezione dell'equatore terrestre il punto vernale chiamato equinozio di primavera.
Nello zodiaco tropico l'ariete, che è il segno che rappresenta la primavera e l'inizio della vita, inizia sempre assieme alla stagione primaverile, e così deve essere perchè altrimenti verrebbero a perdere di significato tutti i simbolismi che legano, da 2000 anni e in maniera indissolubile, i segni zodiacali alle stagioni.

Non si tiene perciò in nessun conto della cosidetta precessione degli equinozi, cioè quello spostamento dell'asse di rotazione terrestre che causa una variazione della posizione della Terra e quindi dell'allineamento dei pianeti visti dalla terra contro lo sfondo delle stelle fisse di circa 1° 23' 45" ogni cento anni.

Dai tempi di Tolomeo quindi possiamo calcolare circa 26° di spostamento che potranno forse interessare gli astronomi ma agli astrologi non fanno nè caldo nè freddo.

Chiarito questo punto diciamo subito che l'ingresso del Sole in Ariete interessa solo l'astrologia mondana o mondiale, serve solo a prevedere quale sarà l'andamento generale dell'anno zodiacale, o come vedremo, del solo trimestre o del semestre, per gli affari delle nazioni e degli stati, viene calcolato sempre usando le coordinate geografiche della capitale dello stato o nazione, e per il momento in cui il sole viene a trovarsi a 0° 0' 0" in Ariete.
Non ci si deve aspettare di leggere gli avvenimenti in dettaglio ma come una sorta di indice degli argomenti che saranno preminenti nel periodo.

Il tema dell'ingresso del Sole in Ariete per il 2011 per l'Italia è qui esposto.

La sua decifrazione è anche per l'ingresso di quest'anno resa un pò complicata dal sovrapporsi di simbolismi che costituiscono un bella sfida per l'astrologo,  ma che si può dipanare pian piano usando gli strumenti dell'astrologia mondana, comunque la validità dell'ingresso per il 2011 è  di soli 6 mesi in quanto l'Asc cade in Sagittario che è segno mutevole, a Settembre quidi se ne dovrà calcolare un altro per l'ingresso del Sole in Bilancia.

Intanto vediamo la casa prima e il suo governatore, che simboleggiano il corpo della nazione cioè il popolo, 1a casa in Sagittario con Giove in 4a in Ariete.
E' in buono stato come dignità essenziali (triplicità) e accidentali (casa angolare), però è sotto i raggi del sole (quindi alquanto confuso e incerto sul da farsi) e in aspetto di opposizione con la Luna (significatore secondario sempre del popolo ma anche governatore della casa 8a e quindi significatore del debito pubblico e delle Tasse) e con Saturno (significatore del denaro, entrate, banche).

Possiamo parlare di una popolazione divisa tra aspettative opposte, o anche una popolazione divisa tra due fazioni opposte, la Luna in 10a casa quella del governo e Giove in 4a quella dell'opposizione.
La Luna congiunta a Saturno retrogrado anche se in esaltazione, sta a significare la speranza della gente che il governo riesca a fare qualcosa per la ripresa economica che per quanto lenta sembrerebbe finalmente cominciare ma che nel tema appare chiaramente come sopravalutata e poco stabile, la stessa congiunzione sta anche a mostrare quanto sia sentito il problema della tassazione dei redditi.
Venere signora della 10a casa è purtroppo appena entrata in casa cadente, la terza, anche se in buon aspetto con Luna e Saturno, sintonia quindi con queste aspettative della gente anche se ci sarà poca azione da parte del governo, o poco efficace.
L'altra parte della popolazione non si aspetta molto dal governo ma guarda invece all'opposizione per una soluzione dei problemi del paese, ma non solo, essendoci anche il Sole congiunto a Giove in 4a casa e considerando il Sole come il capo dello Stato ma anche governatore della 9a casa (la Giustizia) assieme a Mercurio, mentre Urano è co-governatore dell'informazione, ecco che almeno una parte della popolazione vede questi temi altrettanto importanti e l'opposizione tra le due case è significativa della opposizione tra due aspettative ben diverse tra loro e che sembrano, come in effetti sono, inconciliabili.

Marte, significatore dell'opposizione è molto ben dignificato ma è in casa cadente, così come Venere, un brutto segnale perchè indica incapacità per entrambe le parti a prendere una posizione ben definita e sopratutto a prendere decisioni.
La larga congiunzione di Marte con Sole contribuisce a formare uno stellium tra casa 3a e 4a alquanto potente ma instabile data la presenza di Urano.
Urano è congiunto al Sole , quindi combusto, indica confusione e incertezza e questo è molto pericoloso se si tiene presente che Urano è simbolo di cambiamenti improvvisi, avvenimenti eccezionali e tendenti a sovvertire il normale andamento delle cose, delle procedure.

Un'altra chiave di lettura la troviamo se consideriamo che Mercurio è governatore della 7a casa (quella dei nemici dichiarati della nazione, delle guerre in generale, dei trattati internazionali, degli accordi commerciali, dei rapporti diplomatici, e anche degli alleati) ed anche della casa 9a cioè dei paesi e cittadini stranieri,.

Che ci sia un aumento di immigrazione dai paesi del Nord Africa è pacifico,  e i problemi che ciò comporta sono sotto gli occhi di tutti, resta da vedere cosa comporterà oltre a ciò la "guerra" alla Libia nei rapporti diplomatici e commerciali della Libia con l'Italia, il fatto che Mercurio sia da una parte sestile a Venere (governo) e dall'altra opposto a Luna e sopratutto Saturno fa pensare a difficoltà ad avere una linea d'azione precisa da parte di governo e ministro degli esteri con problemi nascenti anche con gli alleati.

Se qualcuno adesso pensa che tutto sommato non è che le cose siano poi così diverse da come sono già...beh non potrei che dargli ragione...ma l'astrologo che cosa può fare se non prendere atto di ciò che dicono le stelle...?



2 commenti:

nia ha detto...

La questione della precessione degli equinozi a mio avviso appare irrisolvibile, nel senso che nonostante i numerosissimi chiarimenti in merito, resta sempre il punto principlae di attacco all'astrologia.
A parte questo, a una prima vista non sembrerebbe male come tema, ma solo a prima vista perché in effetti l'analisi successiva che hai fatto è abbastanza allarmante.
Se da una parte poi Saturno fa pensare a difficoltà ad avere una linea d'azione precisa da parte di governo e ministro degli esteri con problemi nascenti anche con gli alleati (e direi che ci siamo), dall'altra è anche vero che anche noi italiani siamo un po' esasperati ormai (e anche qui viste le ultime notizie direi che ci siamo).
Da astrologo direi che dai un'ottima lettura delle stelle, buona giornata!

Saturnello ha detto...

Ciao Nia,
gli attacchi all'astrologia purtroppo sono strumentali e acritici, direi in una parola sola "faziosi" per cui è inutile sperare di riuscire a chiarire la questione con chi non vuole stare a sentire...