domenica 25 marzo 2012

Ingresso del Sole in Ariete 2012, previsioni per l'Italia

Italia e Roma in una raffigurazione fine XVI secolo
basata su moneta romana del 70 d.C.
Anche quest'anno ho voluto dare una sbirciatina a ciò che ci riserba l'anno astrologico per il 2012, e abbiamo già visto in questo mio post dell'anno scorso come sia l'ingresso del Sole nel segno dell'Ariete, nel giorno cioè dell'equinozio di primavera, a dare una impronta all'anno o almeno alla sua prima parte.
L'equinozio quest'anno è avvenuto il giorno 20 di Marzo  alle ore 6 e 14 minuti e 50 secondi per la precisione, calcolato per Roma.
Da notare come le cuspidi delle case siano tutte verso la fine dei segni, specialmente i quattro angoli principali che addirittura sono al penultimo grado.
Questo implica l'impiego di due governatori per molte case dato che il primo segno le occupa solo per pochi gradi (quindi poco tempo) e il secondo segno invece ben più dei canonici 20 gradi che vengono di solito richiesti per poter considerare la compartecipazione di un secondo governatore.
Doppio governatore comporta anche doppia simbologia per quasi tutte le case e quindi una lettura un pò più complessa dell'usuale.
Per quanto riguarda poi i segni intercettati in 1a e 7a casa io, al contrario di molti astrologi che  considerano i segni intercettati come "silenziosi" o "impotenti", seguo la scuola che li tiene ancora in maggior considerazione degli altri in quanto, proprio per il fatto di essere completamente compresi in una casa essi le sono completamente dedicati e di solito si fanno sentire in maniera molto intensa.
Ingresso Sole in Ariete 2012 su Roma

Il punto focale di questa carta di ingresso è, a mio giudizio, quell'Asc al 29mo grado dei Pesci (28° 49'), praticamente quest'anno l'ingresso del Sole in Ariete coincide quasi perfettamente con l'ingresso sempre in Ariete dell'Ascendente.
E' come se il cielo (lo zodiaco) e la terra (le case) si fossero messi d'accordo per cominciare l'anno astrologico insieme.
Per me è come leggere la dichiarazione della fine di una epoca e l'inizio di un'altra: siamo in un momento di transizione, sta per finire (ma non è ancora finito!) il tempo dell'incostanza, del non saper prendere le decisioni, dell'ambiguità, degli scandali e della confusione di ruoli (Pesci), siamo alle ultime resistenze passive che saranno vinte e comincierà un periodo di attività marcata da forte decisionismo (Ariete) e sopratutto unanimità di indirizzi tra  il corpo (Ascendente) e la testa (Sole) della nazione.
Ciò è marcato dal Sole in 1a casa congiunto strettissimo all'Asc, che non può che significare  una buona identità tra Presidente della Repubblica e popolo italiano, ho scritto buona e non perfetta poichè il fatto di trovarsi congiunti non nello stesso segno ma in due segni contigui testimonia il persistere di differenze che solo il tempo potrà cancellare completamente.
Però un governatore dell'Asc retrogrado (Marte nel nostro caso) è comunque un fattore limitante e sopratutto ritardante e pertanto l'attività decisionista dell'ariete sarà frenata dal suo signore in stato retrogrado, come sempre le modifiche allo status quo prenderanno tutto molto tempo.

Il paese nel suo insieme, la sua salute, sono rappresentati in questa carta sia da Giove che da Marte e potremo vedere questa dualità come rappresentativa delle parti in cui si divide il paese, dove Giove nel suo simbolismo primario di grandezza rappresenta la parte ricca e potente, il capitale come strumento per creare ulteriore ricchezza, mentre Marte , nel suo simbolismo primario di combattente, la parte povera e debole, i dipendenti, privati e pubblici  che lavorano alle dipendenze di terzi per sopravvivere.
Giove è, in maniera abbastanza significativa per chi vuol capire, in 2a casa (economia, finanze) in Toro (il segno più legato alla cultura del denaro e della ricchezza come potere), quindi è sì debilitato essenzialmente (conferma che siamo ancora in situazione critica) ma con prospettive future di miglioramento garantite dalla bella congiunzione con Venere signora del Toro e quindi ben dignificata.
Marte, invece è abbastanza mal messo, retrogrado e peregrino in casa sfortunata, la sesta che, guarda caso, è quella del lavoro, anticamente la casa degli schiavi e dei servi, meno male che il bel trigono con Giove e Venere porta qualche speranza di miglioramento nella parte finanze.
Si può ben leggere Marte retrogrado come la recessione che colpisce una buona parte del paese
Nè Giove quindi nè Marte sono proprio ben messi, si può dire che, visto come stava andando il paese, possiamo già dirci fortunati di averli peregrini ma ben aspettati...poteva andare molto peggio...

Per quanto riguarda il governo attuale, il governo Monti, esso è rappresentato sia da Giove (governatore del segno al MC cioè Sagittario) e da Saturno governatore del Capricorno che occupa il 99% della 10a casa.
Giove in 2a casa, quella della finanza, delle entrate, del Tesoro, delle banche e  ci dice come il problema della situazione economica del paese è ancora in primo piano nell'agenda del governo ma che, tutto sommato, è un problema se non risolto almeno in via di miglioramento, e questo è dato sia dalla posizione in casa succedente che dalla congiunzione con il benefico pianeta Venere che, come abbiamo già visto prima, è ben dignificato sia essenzialmente che accidentalmente.
Non è certo per caso, niente in astrologia succede per caso, che Giove ma anche Venere siano governatori di due case che hanno a che fare con chi ci controlla i conti da fuori, i governi e società di controllo finaziario esteri dalla 9a casa in Sagittario e i governi europei nostri alleati dalla 7a in Bilancia.
Pertanto la nostra economia avrà a che fare anche per il prossimo futuro con questi paesi che ci controllano (molto) e aiutano (concretamente poco) ma in definitiva guidano la marcia verso la salvezza economica dello stato italiano.

Saturno in cuspide di 8a casa (quella del debito pubblico) dice molto sul fatto che per quanto ottimismo (o perlomeno sicurezza) ci possa derivare da Giove e Venere in 2a casa il problema del debito pubblico è e rimane il problema a cui il governa guarda con più attenzione, visto che però Saturno è in segno diverso e per di più Bilancia retrogrado e quindi in allontanamento dallo Scorpione, non sembra che potrà fare al riguardo più che tanto.

Comunque Giove e Saturno stanno ad indicare tutto sommato una buona salute del governo per i prossimi mesi, l'unica pecca l'essere forse non molto obiettivo sulle sue effettive capacità di far fronte alla situazione, Saturno in esaltazione fa pensare che sia in effetti meno forte di quanto non pretenda di essere, letto in chiave politica si potrebbe dire che il governo in esaltazione in 7a casa si sente forte poichè  sa di avere l'approvazione dei paesi a noi alleati (dell'Europa) più che l'approvazione dei partiti che ufficialmente lo appoggiano (si tiene fuori da qualsiasi aspetto con marte o Plutone co-governatori della 8a casa.) e questo potrebbe alla lunga essere un punto critico decisivo per le sorti del governo, visto che a fine anno Saturno lascierà la Bilancia ed entrerà in Scorpione.
Dalla tradizione sappiamo che in un tema di una nazione la luna rappresenta il popolo, la massa, l'opinione corrente, il cosidetto sentimento popolare e non possiamo notare come la Luna sia in 12a casa (quella delle disgrazie, dell'autolesionismo), in Pesci e congiunta al governatore moderno dei pesci Nettuno, simbolo delle idee socialiste e idealiste legate agli ideali di eguaglianza e assistenza ma anche origine del loro derivato pericoloso, l'assistenzialismo.
La Luna rappresenta però anche, come co-governatore della 4a casa, i partiti di opposizione al governo e si può quindi dire che la doppia valenza del luminare come simbolo di popolo e opposizione può significare "il populismo" come proposta dell'opposizione presso le masse.
Il fatto che la Luna sia in opposizione a Marte governatore della 8a casa della politica, è un altra dimostrazione di quanto appena detto, anche perchè Marte per suo simbolismo descrive i partiti del (centro) sinistra .
Comunque la Luna congiunta a Nettuno significa anche un pò di confusione che viene confermata dall'altro governatore della 4a casa, Mercurio, che è  retrogrado in 1a casa, combusto e congiunto anche a Urano, il che dice di non solo di molta confusione ma anche di pericolo di colpi di testa e tentativi di influire sullo stato della nazione anche in modo poco ortodosso.
Urano, è anche il governatore della casa 12a e quindi non c'è da aspettarsi molto di buono dall'averlo in 1a casa congiunto all'Asc, al Sole e a Mercurio, tutti in quadratura con Plutone in 10a, dove Plutone è il co-governatore della 8a casa cioè della politica...almeno di quella parte più legata al capitale come il simbolismo plutonico suggerisce.

2 commenti:

nia ha detto...

Mah, che dire... sono belle notizie da inizio settimana.
Il 2012 sarà ancora un bel banco di prova per molti.
Molto dipenderà da cosa accadrà in ambito lavorativo, anche alla luce della prossima riforma.
Bell'analisi!
Buona settimana...

Saturnello ha detto...

grazie...in effetti io sto tenendo le dita incrociate...ci sono ancora tanti punti oscuri nel futuro dell'Italia e l'ingresso in Ariete non li ha certo fatti sparire...

Ciao