Francois Hollande |
Francois Holande è molto diverso da Sarkozy da qualsiasi parte lo si consideri: politicamente, umanamente, professionalmente, fisicamente, caratterialmente.
Siccome questo è un blog di astrologia vediamo cosa ci dice la stessa su questo argomento.
Intanto Hollande è un Leone mentre Sarkozy è un Aquario, il sole dell'uno è in esilio nel segno dell'altro, i Soli opposti l'uno all'altro significano opposti obiettivi, opposti fini, pulsioni realizzatrici che vanno in opposte direzioni.
Nicolas Sarkozy |
Hollande da parte sua con quel Sole in Leone in 4a casa e l'Asc Gemelli non può che essere un tipo dedito allo studio e alla conoscenza all'unico scopo di emergere e diventare il primo al servizio del paese, della patria, non stupisca quindi il gran numero di anni passati a specializzarsi in scuole create appositamente (in Francia paese ben avanti rispetto all'Italia in questo) per la formazione della classe dirigente di più alto livello, prima l'HEC a Parigi, poi l'Ena cioè la scuola Nazionale di Amministrazione e infine l'Istituto di Studi Politici sempre a Parigi in cui il rivale Sarkozy invece aveva fallito e da cui aveva dovuto uscire.
Notare come gli Asc dei due personaggi siano entrambi in segni governati da Mercurio, si potrebbe aprire qui una parentesi e parlare di come l'accento sui valori Mercuriali sembri dimostrare la supremazia, in campo politico/elettorale, dei valori moderni della comunicazione e della organizzazione sui valori antichi del coraggio e dell'autorità, ma il discorso si farebbe lungo e noioso.
Il discorso invece sulle Lune dei due personaggi è abbastanza interessante, sono entrambe in segni di natura opposta a quelli in cui si trova il sole, per Hollande la Luna è nel segno freddo del Capricorno a far da contraltare al Sole in Leone mentre per Sarkozy la Luna è nel segno infuocato dell'Ariete ben opposta alla freddezza del Sole in Aquario.
Hollande dunque ha l'Asc in segno d'aria, il sole in segno di fuoco e la luna in segno di terra, mentre Sarkozy ha l'Asc in segno di terra, il sole in segno d'aria e la luna in segno di fuoco, non c'è che dire una bella differenza, anzi una differenza sostanziale, due persone completamente diverse se non proprio opposte.
Quando tra Asc e Luna e Sole c'è una disparità di natura essenziale come nei due nostri personaggi è ben difficile che vi sia una vita sociale e di relazione tranquilla e lineare, d'altra parte la compensazione che si viene a creare tra le nature diverse dei tre punti chiave del tema natale in segni tra loro così discordi porta a volte ad un equilibrio finale che se pur frutto sofferto di continui aggiustamenti e ripensamenti e lotte interne è pur sempre un equilibrio dinamico come l'equilibrio che c'è quando si cammina, ben diverso dall'equilibrio statico di quando si è seduti.
L'equilibrio dinamico in questo caso è cioè capace di portare sempre in avanti, con più o meno sudore e successo, il cammino esistenziale del soggetto stesso, e non sono previste soste.
Persone del genere sono sempre proiettate in avanti, mai rivolte a guardar dietro o a pensare al presente.
La luna in capricorno in 9a casa di Hollande è sintomo di necessità di conoscenza e ampliamento dei propri orizzonti, niente la può fermare e niente può corromperla, fredda ma pura, una Luna di servizio, opposta a Giove in 3a casa in Cancro, nessuna concessione al lato comunicativo, del resto a Hollande si rimprovera proprio il fatto di non saper essere personaggio, di non avere carisma, difficile voler mostrare della grandeur quando la Luna è una controllatissima, riservata e tranquilla Luna in Capricorno, semplicemente non se ne sente la necessità.
Per quanto il soggetto con un Sole in Leone voglia darsi da fare cercando la ribalta, la Luna lo costringe a rimanere in disparte, a osservare e controllare e muoversi solo quando è necessario farlo e sopratutto quando è più saggio farlo, quando maggiori cioè sono le probabilità di successo.
Inoltre La luna di Hollande non si guarda con il sole, è per usare un termine antico "incongiunta" al sole, si evitano e quindi l'equilibrio di cui si parlava prima è risultato più di un saper vivere e lasciar vivere, mediato dalle qualità diplomatiche, negoziali dell'Asc in Gemelli, che di un confronto quasi improponibile tra queste due facce della personalità del soggetto.
Per Sarkozy invece molto più facile metter d'accordo Luna e Sole che sono in aspetto di sestile, e la Luna in 7a casa è un bell'esempio di natura portata alle relazioni con il prossimo, la Luna di Sarkozy congiunta a Marte in Ariete è del tipo più attivo e comb-attivo che possa esistere in un tema natale, è una Luna anche aggressiva oltre che mutevole e che abbia seguito gli studi di Legge e lavorato come avvocato non deve quindi stupire, tra le altre a suo tempo è stato l'avvocato di Berlusconi difendendolo nella causa Telecinqe.
Ogni volta che le spinte socializzanti della Luna trovano una situazione favorevole ecco che il Sole Aquariano viene fuori manifestandosi in tutte le sue peculiarità, i suoi punti di vista, la sua spiccata individualità, gelosissimo della sua privacy quando la pubblicità non gli fa comodo.
La sua Luna in 7a non sarebbe molto populista di suo ma la casa 7a con cuspide in Pesci lo è e quindi la Luna ci sguazza e come....
Una breve analisi dei pianeti alla ricerca dei simboli della carriera mostra invece qualche interessante similarietà e qualche ancor più interessante differenza.
Per il presidente uscente si nota subito il pianeta più vicino al MC e cioè Giove, come dire il Re dell'Olimpo è al suo posto e anche se è in cuspide di 11a casa è però retrogrado come se volesse far capire che più che alla casa 11a degli amici lui, Giove -Sarkozy, ci tiene alla 10a , quella del comando.
Inoltre Giove è dalla tradizione considerato significatore della giustizia e lo troviamo sempre in evidenza nei temi natali di uomini di legge, avvocati, procuratori, giudici, ecc.ecc. e quindi considerando che Mercurio governatore della 10a è in 6a e quindi anche lui partecipa con le sue doti di comunicatore e di furbizia, l'oratoria di cui dispone Sarkozy è leggendaria, possiamo proprio dire che la scelta della professione di avvocato non è stata uno sbaglio...
Governatore della 2a è Venere con Marte, l'una la troviamo in cuspide di 4a casa (la patria, le tradizioni) e l'altro in 7a congiunto alla luna, cioè alla folla, al popolo, alle masse, alla fama.
Per quanto possa sembrare strano, ma se ci si pensa bene non lo è affatto, Venere è in un tema natale un ottimo segnalatore di possibili candidati alla politica, come a dire simpatia e charme usati per convincere il prossimo, se la mettiamo accanto a Mercurio oratore ecco una formula vincente per aspiranti avvocati o politici....diciamo il solito avvocato/politico piacente, o piacione come direbbero a Roma...
Venere è anche il pianeta doriforo, primo a uscire all'alba dinnanzi al sole e questo gli dà ancora più preminenza nel calcolo delle potenzialità dei vari simboli.
Per finire abbiamo Saturno governatore della 6a, quella del luogo del lavoro e anche qui un bel simbolismo adatto al gran capo...un gran capo un pò fuori dalle consuetudini magari, primo Presidente a portarsi all'Eliseo una modella-cantante come compagna, primo a fare un figlio mentre in carica, e se mettiamo Saturno accanto a Giove vediamo che non c'è da stupirsi di una carriera come boss della politica oltre che come avvocato.
Il presidente entrante ha in primo luogo la Luna come pianeta più vicino al MC e anche se è una luna peregrina in capricorno il suo dispositore Saturno è anche governatore del MC e quindi non vi sono problemi a dichiarare la Luna, pianeta come già detto simboleggiante il popolo, la massa degli elettori, come pianeta principale nella ricerca dei significatori della carriera.
Mercurio governatore della 2a casa dei soldi è congiunto al IC sull'asse quindi 4a/10a casa e partecipa attivamente col suo simbolismo di capacità letterarie e di mediazione (Holande ha scritto una quantità innumerevole di libri e saggi in materia di economia) utilissime in politica, mentre Marte co-governatore della 6a casa in cuspide di 8a casa, quella dei soldi degli altri e della politica, attesta di qualità di combattente deciso a non mollare mai e deciso anche a dedicarsi ai problemi della giustizia oltre che del denaro (Marte in Sagittario è un combattente ben convinto delle proprie opinioni, un idealista che non va però mai allo sbaraglio ma sa sempre per quale causa sta combattendo).
I significatori del comando sono ben presenti in ambedue i temi, e non potrebbe essere diversamente, e ciò che onestamente si può dire è che una volta ancora è dimostrato che anche a partire da origini diverse il punto di arrivo può essere lo stesso, come sempre non è tanto l'obiettivo che conta ma la strada che si fa per raggiungerlo.
Peccato per loro che dopo la salita alla prima poltrona dello stato, alla conclusione del mandato o dei mandati, non ci siano altri obiettivi più alti e prestigiosi da raggiungere ma resti solo la ridiscesa verso le posizioni di partenza, ma è un bene che sia così, le democrazie non vivono bene in mano sempre agli stessi, di qualsiasi segno zodiacale siano.
2 commenti:
Quello che personalmente mi auguro è che ci sia davvero un cambiamento, siamo in un momento storico, politico ed economico in cui si rende più che necessario. L'unica cosa che spero è che al comando arrivino persone con in testa idee chiare e positive per tutti e non solo per la situazione personale, ma questa è più una speranza utopica che altro! ;-)
lo spero proprio anche io ma le mie sensazioni non vanno purtroppo nelle stessa direzione delle mie speranze...
Posta un commento