giovedì 31 gennaio 2019

Giove in transito nel vostro segno porta bene? provate a chiedere a Cesare Battisti....

Inusuale rappresentazione medioevale di Giove
In questi giorni l'evento più ripreso dai media italiani è stato quello dell'arresto del brigatista Cesare Battisti e, a parte i commenti politici e altro, in molti si sono chiesti come mai uno che era riuscito a sfuggire alle autorità italiane per quasi 40 anni si sia fatto trovare e prendere così facilmente solo pochi giorni dopo la notizia che la sua immunità era stata revocata.
Battisti sapeva benissimo che, con l'annullamento della sua immunità, era immediatamente diventato possibile il suo arresto per un vecchio mandato di cattura internazionale richiesto dall'Italia e sempre valido anche se non lo si era mai potuto esercitare.
Come mai Battisti non ha preso le sue precauzioni, come si può essere così ingenui da farsi intercettare le telefonate e rivelare così anche la propria posizione, cosa di cui anche il più imbranato ragazzino di oggi è a conoscenza fin dal primo anno di scuola materna?

Mi è venuta così la curiosità di indagare sul fatto partendo però da una prospettiva astrologica e spero perdonerete se prendo spunto da un fatto di cronaca di una certa importanza e serietà per imbastire un discorso centrato, per qualcuno forse poco appropriatamente, sulle lacune e assurdità dell'astrologia segnosolare, quella dei rotocalchi tanto per intenderci..

Dopo aver trovato la sua data di nascita (18/12/1954 ore 13:00 a Cisterna di Latina) e messe vicino alcune date importanti della sua vita ecco che penso di aver capito il perchè di tanto ottimismo da parte di Battisti sulla sua sorte nell'anno 2019.

Deve essergli capitato tra le mani un almanacco astrologico, chiamato anche abbastanza impropriamente oroscopo annuale, dedicato al 2019 e questo deve averlo fatto diventare eccessivamente ottimista sul suo futuro più prossimo.

Perchè dovete sapere che secondo gli "astrologi" della carta stampata che puntualmente inondano sotto Natale le librerie e le edicole dei giornali con i loro almanacchi, il 2019 è un anno super per i nati nel segno del Sagittario, anzi, che dico, più che super, un anno favoloso, un anno che i nati nel segno non dimenticheranno facilmente (questa dichiarazione è sicuramente l'unica finora dimostratasi vera tra quelle pubblicate e che si applica al 100% al caso Battisti anche se, sicuramente, il senso della frase così come era stata pensata e scritta era ben un altro....)

Gli astrologi che scrivono previsioni che devono piacere e andare bene un pò a tutti non possono evitare di essere pressapochisti, per cui quando Giove transita in un segno allora tutti i nati in quel segno devono aspettarsi un mare di buona sorte, e anche se non lo scrivono proprio così apertamente e dettagliatamente (pur con tutte le precauzioni per loro la brutta figura è sempre in agguato come vedremo qui di seguito) lo dicono alla fine in modo così convincente che il lettore può solo aspettarsi un anno caratterizzato da una sfacciata fortuna al gioco, salute di ferro, amore e sesso senza tregua, soldi a palate, promozioni sul lavoro, figli in arrivo, ecc...ecc...del resto Giove è Giove e se non porta buono lui chi deve mai portarlo?

Ora succede che a ragione del suo veloce moto attraverso lo zodiaco Venere transiti in ciascun segno almeno una volta all'anno e quindi è capitato che per gennaio 2019 era previsto il suo ingresso in Sagittario, già occupato da Giove, e allora chi avrebbe mai potuto tenerli i nostri bravi astrologi da carta stampata dal pronosticare proprio per quel mese ancora più fortuna. amore, tanto amore, soldi ecc...ecc...
Del resto mettetevi nei panni di un qualunque astrologo di formazione segnosolare che deve pur scrivere qualcosa di diverso per ogni segno nel suo almanacco, cosa mai può fare se non pronosticare un buon anno per coloro che hanno Giove o Venere in transito nel loro segno zodiacale (se poi li hanno tutti e due figuratevi voi!) e prevedere invece un anno problematico per gli sfigati che nel segno si trovano ad avere in transito Saturno, Urano, ecc..ecc.. suvvia abbiate un pò di comprensione...
Certo che quell'astrologo che ha incluso il 12 di Gennaio 2019 tra i giorni più fortunati del mese per i Sagittari, potrà forse avere la mia comprensione ma se fossi in lui non conterei molto su quella di Battisti...

Qui sotto trovate il tema natale di Cesare Battisti e più sotto i transiti del giorno 12 gennaio (giorno del suo arresto in Bolivia, proprio il 12?? ma va!....).


Tema natale di Cesare Battisti

Comincerò col dire che l'ora di nascita di Battisti non mi convince per niente, quando vedo un ora di nascita come questa spaccata alle 00 non posso fare a meno di pensare che sia un ora arrotondata per eccesso o per difetto, tanto per non scrivere un ora non troppo distante da quella vera che nessuno sa o ricorda più bene...la cosa vale ancor di più se la nascita è avvenuta in casa e non in ospedale.
Ho verificato negli anni più e più volte come un ora di nascita precisa spaccata a 00 minuti la si debba nella maggioranza dei casi aggiustare togliendo oppure aggiungendo qualcosa, per lo più 10/15 minuti ma a volte anche mezz'ora,
Per Battisti credo si possa senza problemi aggiustare di circa 20 minuti cioè considerando la nascita avvenuta verso le 12:40.
Il tema diventa a mio avviso più leggibile e logico. per una biografia di Battisti potete cliccare qui.
Sole e Mercurio in 3a casa, la casa degli scrittori (Battisti si è mantenuto negli anni scrivendo una dozzina di libri in francese), trovandosi in Sagittario il Sole ricerca orizzonti lontani, persona che per star bene deve continuamente cambiare vita, compagnie, ecc..ecc..in casa 3a si trova un pò stretto, lettura e scrittura sono i mezzi messi a disposizione da questa casa.
Luna in 1a casa, influenzabile, lunatico, predisposto alla vita errabonda,
Giove, dispositore del Sole, è retrogrado in 10a casa, la casa della fama e della emancipazione,  settori qui notevolmente aiutati da Giove ma suscettibili a cambiamenti improvvisi data la retrogradazione e sopratutto la congiunzione con Urano.
Giove è in esaltazione in Cancro e quindi si trova ad agire con esagerazione, anzi , con esaltazione, senza una reale cognizione della portata degli eventi a in cui si trova a prendere parte.

Marte in 6a casa, mestiere marziale cioè di chi impugna armi per il bene o per il male, in questo caso membro di banda rivoluzionaria armata, in Pesci è portato ad agire per idealismo.
Urano il rivoluzionario in 10a casa congiunto a Giove, Urano è anche il pianeta che indica grandi cambiamenti improvvisi e traumatici nella vita in questa carta è nella casa del posto in società, e il cambiamento non potrebbe essere più radicale.
Nettuno in 1a casa, è il pianeta del socialismo, influisce con i suoi aspetti sulle scelte delle amicizie e delle associazioni a cui il soggetto si unisce, in 1a casa è anche indice di poca chiarezza, di malizia o di molto idealismo, o tutte queste cose insieme, nelle proprie iniziative.
Plutone in casa 11a è significativo di amicizie influenti e potenti, che agiscono anche segretamente.
Nodo Nord positivo in 4a casa (famiglia, casa)
Nodo Sud negativo in 10a casa (la fama, la posizione nella società, l'emancipazione).

Ma ciò che sopratutto mi soddisfa è che con questa ora di nascita la stella fissa Vindemiatrix sta sorgendo all'orizzonte proprio al momento della nascita, ed è anche congiunta alla Luna, nel complesso questa stella è portatrice di sventure, indica per il nativo problemi dovuti a impulsi di follia, di falsità seguita da disgrazia, dispiaceri e preoccupazioni, perdite a causa di problemi legali.
(Qui il mio post sulle stelle fisse)

Anche la definizione che viene data dal cosiddetto calendario Tebaico al 3°grado dell'ascendente calcolato con questa ora di nascita è particolarmente significativa : uomo incatenato, possibilità di processi e perdita di libertà.

L'unico dubbio che può venirmi con questa ora è che sia Plutone che la coppia Giove e Urano sono abbastanza vicini alle cuspidi delle case 12a e 11a da poter essere considerati come fossero fisicamente dentro tali case ma nello stesso tempo il fatto di essere in segno diverso da quello della cuspide mi fa propendere per una maggiore importanza delle case 11a e 10a.
In questi casi veramente al limite posso pensare che i pianeti così vicino alle cuspidi esercitino la loro influenza non solo sulle case in cui si trovano ma anche, seppur in modo ridotto, in quelle accanto.

Due sono le considerazioni da fare aldilà dell'astrologia spicciola con cui chiunque può dilettarsi a suo piacere, la prima è che in questa carta natale sembrerebbero esserci pochi aspetti duri tra i pianeti, solo la quadratura di Nettuno a Giove e Urano.
Però dobbiamo considerare come aspetti negativi anche le congiunzioni Venere /Saturno e Giove /Urano in quanto si verificano tra pianeti che sono di diversa e opposta natura.
Si tende a considerare le congiunzioni come aspetti positivi ma gli antichi insegnano che solo la natura dei pianeti coinvolti può decidere della effettiva natura dell'aspetto.

La quadratura della Luna con i suoi Nodi è indice di volubilità ed incertezza nei campi occupati ma non interessa altri pianeti oltre la Luna.
Seconda considerazione; la dominante di questa carta è senza ombra di dubbio la Luna che oltre ad essere congiunta all'Ascendente è anche priva di aspetti verso altri pianeti.
Come ho scritto in altri post, un pianeta che non ha aspetti è un pianeta con una influenza decisiva sulla carta.
La Luna in questo caso non ha sfoghi e non può mescolare le proprie qualità con quelle di altri pianeti e quindi non può avere influenza su altre case, cioè settori della vita, ma rivolgerà tutta la sua forza all'interno della casa in cui si trova, in modo ossessionante, senza tregua, e con modalità dettate esclusivamente dalle qualità del segno zodiacale in cui si trova.
La Luna in questa carta è in 1a casa e si rivolge al soggetto stesso,

Luna in Bilancia è disposta da Venere e Saturno, etica ed estetica sono le parole chiave, ma se portate all'estremo, senza mediazioni, possono segnalare "pericolo", abbiamo visto sopra come la Luna all'Ascendente voglia dire anche influenzabilità, ecco che la ricerca dell'equilibrio e della giustizia se contrastata in gioventù da situazioni contrarie potrà trasformare il soggetto, attraverso la frequentazione di persone autorevoli e carismatiche, in un idealista che vuole riparare i torti subiti dagli altri, anche un modo per mascherare e giustificare la volontà di vendicare in qualche modo le proprie sconfitte, i torti subiti o che si pensa siano stati subiti personalmente.
Venere che Saturno sono ambedue nell'esilio di Venere e anche nella caduta della Luna, il pianeta che è da loro disposto e che pertanto da loro può ottenere solo riscontri negativi.

Anche il fatto che nè Venere nè Saturno siano in aspetto con l'Ascendente è riprova di una vita difficile e problematica.
In quanto a Venere congiunta a Saturno in Scorpione non è certo indice di grandi capacità affettive ma solo di rapporti incentrati sul controllo e sulla ricerca dell'utilità.

Adesso andiamo a vedere i transiti per il 12 gennaio scorso a Santa Cruz in Bolivia.


Transiti (cerchio esterno) ore 12:00 del 12-1-2019 a Santa Cruz (Bolivia)

Per prima cosa dedichiamo un momento di attenzione a Giove e Venere, dopo tutto siamo qui per questo.
Giove di transito non è in aspetto con nessun pianeta natale nè con punti importanti, mentre Venere è in sestile con la Luna Natale e l'Ascendente, i due pianeti della fortuna come vengono chiamati spesso dagli astrologi, sono in mutua ricezione mista, Giove nei termini di Venere e Venere addirittura in signoria, termini e decano di Giove.
Sembrerebbe dunque una bella coincidenza di fortunati posizionamenti e se dovessimo solo guardare a questi aspetti allora non potremmo che essere d'accordo con chi ha previsto un bellissimo inizio d'anno per i fortunati possessori di un sole in sagittario nel tema natale, dopo tutto anche se Giove è un pò sprecato, messo così senza far niente, è pur sempre nel segno natale e dunque...!!
Ma basta un sestile tra Venere e Luna per garantire tanta fortuna?
E il resto dei transiti cosa dicono mai?
Il resto dei transiti dice che ci sono guai in arrivo, e tanti, visto che c'è Giove di mezzo, quello natale.
Notiamo infatti che sulla congiunzione natale Giove Urano si è sovrapposto preciso al minuto l'asse dei Nodi Lunari, e la congiunzione è anche presa di mira dalla quadratura di Urano di transito.
Le quadrature di Urano su se stesso sono sempre segnali di grossi ribaltoni e se una quadratura coinvolge anche Giove ecco che si profilano ribaltoni ancora più grossi.
Considerato che nel tema natale Giove e Urano sono quadrati a Nettuno ecco che ogni quadratura sui primi due significa anche la contemporanea presenza di una opposizione al terzo, e qui abbiamo infatti Urano che è in esatta opposizione a Nettuno.
Questo significa che la quadratura natale tra Giove/Urano e Nettuno è interamente in gioco.
Le case in gioco sono la 1a e la 11a  tirate in ballo dalla 7a.

1a casa= La propria persona
11a casa= Amicizie, gruppi di sostegno, progetti
7a casa= Nemici dichiarati, processi, azioni legali

aspetti di quadratura=difficoltà, problemi
aspetti di opposizione=arresto, impedimento,impossibilità a conciliare posizioni diverse

Ultimo, ma non meno importante, aspetto da considerare è l'opposizione di Marte di transito con la Luna natale.

Marte in 7a casa e Luna in 1a, ecco che vengono messi ancora in evidenza le case e relativi significati già esposti sopra.

Marte nel tema natale rappresenta la vocazione guerriera del soggetto, nel tema di transito si sposta in 7a casa, è l'evento esterno dalla casa dei nemici dichiarati, cioè la polizia che interviene arrestando il soggetto qui rappresentato dalla Luna congiunta all'Asc, la Luna nel tema natale governa la 10a casa , ancora una volta quella del posto nella società, dell'emancipazione.

La congiunzione dell'asse dei Nodi Lunari sulla coppia Giove/Urano serve come cronografo, un indicatore del momento in cui qualcosa deve accadere, un qualcosa che prende significato in altri punti del tema.
Ecco che perfino una semplice lettura dei transiti, che da sola io non considero mai del tutto soddisfacente per poter fare previsioni, fa vedere come il periodo, anche a voler guardare con ottimismo, si prospetta problematico a dir poco.

Ma Giove e Venere nel segno cosa fanno, non aiutano? stanno solo a guardare? beh non chiedete a me, chiedete a chi pensa che Giove e Venere siano sempre lì a significare gran fortuna in arrivo.

Non serve fantasia, basta applicare semplice logica e regole astrologiche, ma sopratutto quando si vogliono fare previsioni non deve mai mancare la carta natale, completa di anno, giorno, ora  e luogo di nascita, in mancanza dei dati di nascita non si parla più di astrologia previsionale ma di semplice passatempo, nemmeno tanto intelligente, da lasciare per il divertimento dei più piccoli.


Direzioni per Arco Solare al 12-1-2019


Per finire una piccola conferma che arriva dall'applicazione delle cosiddette Direzioni per Arco Solare, si prendono cioè i pianeti e gli assi principali del cielo Natale e li si fa avanzare tutti della stessa quantità angolare pari a circa un grado (il percorso del sole nel giorno di nascita) per ogni anno di vita, sovrapponendo la nuova posizione a quella natale si ottengono nuovi rapporti angolari tra i pianeti che si leggono così come si leggono con le tradizionali Direzioni Primarie.
Le Direzioni per Arco Solare come ho già avuto modo di dire altre volte non sono molto precise nella tempistica ma sono molto utili nello scoprire i periodi più o meno traumatici della nostra vita, periodi che vanno poi ristretti usando altre tecniche (aspetti, ritorni Solari e Lunari ecc.ecc.)

Nel nostro caso abbiamo anche troppi segnali: cominciamo con il considerare la coppia Giove e Urano di Direzione che arriva sull'asse Ascendente/Discendente e contemporaneamente forma quadratura con l'asse MC/IC,  quindi La luna che forma quadratura con Marte natale; Nettuno che si porta sull'asse MC/IC, Mercurio (governatore della 9a casa dei paesi stranieri, e anche della legge) che fa opposizione a Plutone in 11a , cuspide della 12a e infine l'asse MC/IC che si sposta fino a trovarsi sui gradi di Marte natale.

Anche qui non serve fantasia, solo una minima conoscenza dei simbolismi astrologici, tutti gli aspetti sono a meno di 1° per non dilatare oltremodo il periodo di influenza degli aspetti stessi.



Adesso non vorrei che tutti i nati col Sole in Sagittario e che mi leggono si spaventassero e cominciassero a pensare a quali rovine stanno andando incontro con quel Giove imbroglione nel segno, non passiamo da un estremo all'altro, cerchiamo di tenere a mente una sola cosa, ogni individuo è diverso dall'altro e ogni carta natale è diversa da ogni altra, quindi ad ognuno il suo e non fatevi infinocchiare da chi prospetta un futuro uguale a quello di milioni di altre persone solo perchè nate nello stesso periodo.
Ho preso il caso di Cesare Battisti solo perchè è un caso famoso e penso sia piuttosto difficile per gli oroscopari, pardon astrologi, di fine anno negare i fatti accaduti o giustificarli con le previsioni pubblicate.
Ricordatevi che un pianeta o un grappolo di pianeti in un segno non vogliono dire niente, bisogna sempre guardare al tema natale e solo dopo si possono fare previsioni.
Per quanto riguarda Giove non è vero che porta sempre fortuna, Giove è un pianeta che fa esplodere le criticità, porta l'eccesso, e quindi è facile che con il suo passaggio si verifichino cambiamenti di vita piuttosto importanti, se prima andava bene è facile che dopo vada molto male e al contrario se prima andava male dopo può andare molto bene, Giove non passa mai inosservato, fa sempre le cose in grande, nel bene o nel male.

A proposito di Cesare Battisti, sapete quando fu che venne arrestato l'ultima volta? beh ve lo dico io, il 18 marzo 2007 a Rio de Janeiro, e sapete dove si trovava Giove in quei giorni? beh non so se mi crederete ma siccome Giove ha un ciclo di rivoluzione intorno al Sole di circa 12 anni , in quei giorni era proprio lì, come in questo gennaio, nel suo segno del Sagittario a portar fortuna (secondo alcuni) ecc...ecc... a tutti nati nel segno...

Meditate... gente... meditate


13 commenti:

Unknown ha detto...

Buona sera Saturnello! :)
Ti ringrazio molto per la riflessione e complimenti per la ricchezza di contenuto dell'articolo.
Perchè Venere in Scorpione è egoista? Uno Scorpione farebbe di tutto per la sua amata.
Quale sistema di domificazione usi? :)

Saturnello ha detto...

Ciao Dave,

grazie per il commento e la domanda interessante.
A parte che dubito uno scorpione (o altro segno che sia) farebbe sempre tutto per la sua amata, questo dipende da molti altri fattori nel tema natale, ma anche volessimo fare (ma non faremo di certo) astrologia segnosolare teniamo conto che Venere non è il Sole e quindi non possiamo nemmeno parlare di individuo scorpione, inoltre qui stiamo parlando non di Venere soltanto ma di Venere congiunta a Saturno, il che è tutta un altra cosa.
Venere congiunta a Saturno è fredda e inibita, e portata a comportamenti molto poco venusiani, non bastasse la congiunzione con Saturno Venere è poi in esilio in scorpione e quindi è debole nelle sue qualità essenziali e tende a prendere da Marte scorpionico il peggio, la tendenza a prevalere, a controllare, ad influenzare il partner, ad utilizzarlo per i suoi fini.

Devo trovare quel libro in cui tempo fa ho letto la definizione di Luna congiunta a Saturno "si trova di frequente nelle carte di coloro che si sposano per soldi", Venere è infatti il significatore naturale del matrimonio.
Battisti si è risposato per la seconda volta in Brasile per cercare di ottenere la cittadinanza brasiliana ed evitare così l'estradizione, ma non si è sposato con la donna con cui viveva ma con la donna precedente che aveva lasciata per lei, dopo il matrimonio ha lasciato la donna appena sposata ed è ritornato dalla donna con cui stava prima.

Un esempio di matrimonio per interesse da manuale.

Un pianeta va sempre giudicato nel suo insieme di aspetti e posizioni celeste e mondana.

Ovvio che è molto semplice prendere le definizioni appropriate quando si analizza la carta di qualcuno di cui si conoscono un pò i trascorsi.
Come poi Battisti abbia usato e usi la sua Venere nella vita di tutti i giorni nei confronti delle sue tante parnter... beh per esserne sicuri bisognerebbe chiederlo a loro (le partner).

Per le domificazioni nei temi natali uso Alcabitus, per l'oraria uso Regiomontaano, per temi dinamici (direzioni primarie ecc..ecc..) di solito uso Polich Page.

Pui trovare scritto il tipo di domificazione in alto a destra su ogni grafico che pubblico sul blog, se clicchi sulla figura ottieni una immagine ingrandita.

ciao
Saturnello

Saturnello ha detto...

naturalmente volevo scrivere Venere congiunta a Saturno e non Luna

Saturnello

Unknown ha detto...

Buona sera!
Grazie per la risposta ❤️
Si hai ragione, ovviamente va tutto contestualizzato. Per quale motivo non interpreti a pagamento i temi natali? Sembri così tanto preparato che il tuo servizio potrebbe rappresentare per il mondo la grande opportunità di conoscersi spostando il faro verso luoghi ancora inesplorati della propria personalità. Conoscere è veramente essenziale. È la base di partenza per qualsiasi cambiamento mentale che si voglia conseguire. Probabilmente per codificare una carta astrale non serve solo studio ma anche creatività e la capacità di ricostruire un’immagine dell’identità dell’individuo lasciandosi trasportare dall’inconscio. I tuoi scritti denotano anche questa abilità ��
Perchè proprio l’Alcabitus? Qual è un altro sistema che si avvicina di più alla verità?
Alcuni astrologi optano per “le cas uguali” altri per il placidus...
Ma Luna congiunta a Saturno ha anche tratti positivi? Magari può dare solidità a chi ne ha più bisogno. Un esempio di donna “di pietra” (complimenti a lei) è Virginia Raggi, che ha la Luna in Capricorno.
Ma la creatività, la capacità di connettersi con l’inconscio appartengono alla Luna?
Consideri una congiunzione tra i 9 e i 10 gradi? ��

Saturnello ha detto...

ciao,
ho spiegato nella pagina del blog relativa ai consulti perchè non faccio analisi dei temi natali, tempo e impossibilità ad avere un contatto diretto con il consultante sono le ragioni principali.

Alcabitus è il mio preferito perchè rispecchia meglio di altri le mie conoscenze e il mio modo di interpretare i temi natali.
Ognuno, credo, deve trovare il suo metodo, non esiste un metodo di domificazione che piaccia a tutti e nemmeno uno che risulti più vicino alla verità degli altri, leggi il mio post sull'argomento e ancor meglio il libro "Le case , templi del cielo" della Houlding.

L'astrologia non è una scienza, non lo è mai stata, al massimo possiamo definirla un'Arte come la chiamava W.Lilly e i suoi risultati dipendono molto da chi opera, molto più che dalle tecniche che usa.
Purtroppo ciò non permette un insegnamento unificato nè facilita il suo apprendimento.

La luna congiunta a Saturno? o vuoi forse dire Venere congiunta a Saturno?
Ogni aspetto tra pianeti ha i suoi pro e i suoi contro e tutto dipende dal contesto, per questo bisogna stare molto attenti alle definizioni che si trovano sui testi di astrologia che si riferiscono sempre a casi "teorici puri" assolutamente rari se non del tutto assenti nella realtà.

La Raggi ha una carta natale molto interessante e può darsi che ne faccia l'analisi in un prossimo post.
La definizione di donna di pietra è un pò forte ma quasi sempre azzeccata, la Luna in Capricorno è sempre pesante in un tema, amplifica le tematiche relative al lavoro, al successo, all'ambizione mettendo in ombra tutto ciò che è sentimento, famiglia ecc.. ecc.. se una ha anche Venere in Vergine, anch'esso freddo segno di terra, allora il discorso si fa pesante davvero.
Per creatività e inconscio bisogna sempre guardare all'intero tema, ogni persona possiede doti di creatività e legami con l'inconscio anche se ognuno li usa e li manifesta in maniera diversa.
Per le orbite degli aspetti ti conviene leggere il mio post sull'argomento.

Saturnello

Unknown ha detto...


Mannaggia, magari quando andrai in pensione riuscirai a trovare il tempo e il modo per farlo :)

Ti ringrazio molto per il libro consigliato. Credevo che alcuni fossero più precisi nell’avvicinarsi alla verità :)

Figo. Concordo. Effettivamente è così: le abilità dell’Astrologo sono decisive e la conoscenza non basta.

Secondo me non è forte come definizione. Sembra una guerriera ben corazzata. Probabilmente la Meloni, nelle stesse condizioni, sarebbe emotivamente (ira) crollata nonostante sembri anch’ella una persona molto forte. Come fa a governare così bene le proprie emozioni? Eppure è pur sempre del Cancro no? Un’altra persone interessante con Luna in Capricorno è Travaglio. Però Travaglio sembra essere meno “umano” e più “maligno”. In Di Maio è percepibile, anche se non trova mai sbocco all’esterno, una fortissima tensione interna, nella Raggi molto meno �� È una questione di “apatia” (emozioni attutite) o di controllo?
Sono contento che ci sarà la possibilità di leggere di Virginia Raggi sul blog ��
Pensa che conosco una ragazza con Sole in Vergine, Luna in Vergine, Venere in Vergine, Mercurio in Vergine. Giuro ahahah... non è esterna molto ��

Anonimo ha detto...

Ciao Saturnello, volevo confermare che da quando Giove sta transitando in congiunzione al mio segno, in quinta casa, mi ha causato solo disastri ed intendo cose piuttosto serie: ma secondo te i danni che porta Giove, una volta uscito dal Sagittario, sono recuperabili, come nel caso di Saturno oppure irreversibili, proprio come vuole Urano?

Saturnello ha detto...

Ciao

Urano segnala in genere "cambiamenti" che segnano la vita, visto che ha un ciclo di 84 anni e quindi passa in ogni segno e casa del tema natale solo una volta nella vita, quindi sia la sua influenza maggiore, quella data dalle congiunzioni, che quella minore data dagli altri aspetti, si esauriscono in quel periodo in cui passa sopra un punto o zona importanti della nostra carta.

Giove ha un ciclo ben più breve e quindi tra congiunzioni e aspetti sono molte le occasioni che ha durante una vita di lunghezza media per incidere nel bene e nel male, da qui la possibilità di avere da Giove a intervalli piuttosto brevi sia la pioggia che il sole.
Dipende però moltissimo dalla carta natale, niente si può dedurre da un transito se non si è prima considerata la carta natale.

ciao
Saturnello

Anonimo ha detto...

Grazie mille per la risposta. Un'altra domanda anche se si ca fuori tema: secondo te se in un tema natale marte è a 16° in capricorno e Plutone è a 23° in bilancia, per te lo si può considerare quadrato oppure no? Perché finora solo un astrologo mi ha considerato quell'aspetto negativo sul mio tema natale, mentre secondo altri, essendoci troppi gradi di distacco, non formano aspetti. Tu per esempio come la pensi?

Saturnello ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Saturnello ha detto...

Gli astrologi moderni usano gli aspetti nel modo sbagliato, nel tuo caso i pianeti sono troppo distanti per essere in aspetto tra loro.

a questo proposito leggiti il mio post sull'argomento qui

https://appuntidiastrologia.blogspot.com/2011/02/gli-aspetti-nella-pratica-astrologica.html

plutone ha una orbita molto piccola attorno ai 4/5 gradi, quindi con semiorbita di 2/2,5 gradi

Saturnello

Anonimo ha detto...

Questa cosa che sono troppo distanti per formare un aspetto mi rincuora. Grazie perché ero giù di morale. Il tuo post da te suggerito l'ho letto, ma credo che dovrò rileggerlo parecchie volte, dato che sono una principiante e certe cose mi risultano belle complesse. Cmq grazie davvero. Continuerò a consultare il tuo splendido blog, sei bravissimo!!!

Anonimo ha detto...

Grazie anche per i tuoi consulti passati (astrologia oraria). Ti ho scritto parecchie volte per email in passato e sei sempre stato professionale e disponibile.