giovedì 26 dicembre 2024

Cosa aspettarsi da un pianeta con solo uno o nessun aspetto?

Saturno
 Ci sono argomenti in astrologia molto discussi   a livello accademico, tra studiosi, ma invece   poco o niente trattati sia nei libri dedicati alla   divulgazione presso i principianti che in quelli   dedicati invece a chi è già ben introdotto   nell'arte, e uno di questi argomenti è la   questione dei pianeti con pochi o nessun     aspetto.

 Chiariamo subito l'argomento: stiamo parlando   nel primo caso di quelle carte natali che   mostrano uno o più pianeti con un solo aspetto   tolemaico (aspetti maggiori, vedi qui mio post   sugli aspetti) il che è una condizione non tanto   frequente ma nemmeno così rara.

Il secondo caso tratta invece di quelle carte che offrono all'attenzione dell'astrologo uno o più pianeti con nessun aspetto verso altri pianeti, condizione questa abbastanza poco frequente già per un solo pianeta ed è un caso molto raro trovarne due in questa condizione nello stesso tema di nascita. 
E' chiaro che molto dipende dalle orbite usate nei calcoli per cui alcuni lettori potrebbero dissentire dalle mie valutazioni ma questo è un problema su cui non posso fare molto visto che sono infinite le combinazioni di orbite usate oggi nell'astrologia moderna.
Un altra condizione che va posta subito è che, seguendo le regole dell'astrologia tradizionale non vengono considerati validi gli aspetti fuori segno, cioè tra pianeti che si trovano in segni tra loro in aspetto diverso da quello dei pianeti che li contengono (vedi sempre il mio post qui sugli aspetti).
Niente quintili, decili, undecili, ecc..ecc.. e niente semiquadrati, quinconce, ecc..ecc...niente congiunzioni tra pianeti in segni adiacenti ecc..ecc..

Chiarito tutto ciò in questo articolo parlerò principalmente dei pianeti senza aspetti poichè sono più diretti e semplici da spiegare ma anche più importanti, fino ad essere a volte determinanti nella lettura di un tema natale, i pianeti con un solo aspetto aggiungono sempre interessanti sfumature e dettagli interpretativi al tema ma sono raramente determinanti.

Secondo le opinioni dei teorici moderni dell'astrologia i pianeti senza aspetti mostrano di possedere una energia "pura" che ne rafforza i simbolismi, una energia anche un pò anarchica e che avrebbe difficoltà ad integrarsi con il resto del tema non riuscendo a trovare una via di mezzo e quindi o rimane nascosta, silente, o al contrario diventa eccessiva, dominante, come se ci fosse una sovra compensazione per ovviare alla mancanza di  contatti con altri pianeti.
Alcuni autori parlano del pianeta senza aspetti come di un "cavallo selvaggio" che non è stato addestrato ed ha quindi un solo modo di relazionarsi con il mondo e cioè il suo puro istinto naturale.

A mio parere queste considerazioni sono così astratte, più da psicologi che non da astrologi,  da servire molto poco a chi volesse capire come si inserisce un pianeta senza aspetti nel resto del tema.
Direi invece che non vale proprio la pena soffermarsi troppo sul tipo di rapporto (selvaggio o meno) del pianeta col resto del tema ma che conta più osservare le seguenti istruzioni:

Il pianeta senza aspetti agisce di solito in due modi e cioè 

A) fa sentire i suoi effetti, in maniera molto evidente, nelle case che lo riguardano, o solo in una o anche tutte e parliamo di:
        1) la casa in cui si trova
        2) la casa in cui si trova la sua 12a parte (vedi mio post qui sull'argomento)
        3) la casa (o le case) di cui è governatore 
        
B) fa sentire i suoi effetti, in modo però meno evidente in tutto il tema, come una nota di                 sottofondo che permea l'intera vita del soggetto.

Il modo A) vale soprattutto per i pianeti tradizionali specie per i pianeti più veloci, i luminari e quelli personali, dalla Luna a  Marte, mentre nel modo  modo B) si fanno sentire perlopiù i pianeti lenti e quelli moderni, da Saturno a Plutone, per ogni regola comunque esistono le eccezioni.
Il modo A) è lo stesso anche per i pianeti con aspetti in temi normali cambia solo la purezza dei pianeti e la loro efficacia.
Il modo B) è lo stesso dei pianeti che in un tema normale sono congiunti agli assi principali e diventano così pianeti dominanti del tema.

In qualsiasi modalità il pianeta senza aspetti si faccia sentire lo farà sempre in funzione del segno in cui si trova che determinerà sempre il modo finale in cui il pianeta si comporta.

Infine, qualunque sia il modo di evidenziarsi del pianeta senza aspetti, dobbiamo pensare alla carta natale non come ad una carta statica ma dinamica poichè si modifica nel tempo con transiti e  progressioni. Ogni qualvolta il pianeta senza aspetti è sollecitato da un transito o progressione (primaria o secondaria) di altri pianeti ecco che almeno temporaneamente avremo una interazione di energia diverse e il pianeta in oggetto si manifesterà in maniera molto più evidente, e in genere  negativa.

ESEMPIO DI ANALISI TEMA CON SOLE SENZA ASPETTI 


Il sole senza aspetti accentua le caratteristiche solari positive di carisma, autorità, nobiltà, potere, magnanimità, espansione, ma anche quelle negative come, orgoglio, dispotismo, vanità, arroganza, desiderio di supremazia.
Quali caratteristiche vengano accentuate dipende dal tema natale nel suo insieme, dal segno in cui si trova il pianeta e dal segno in cui si trova la sua 12a parte.


prendiamo per esempio il tema natale di Giulio Andreotti (qui sua bio)

Tema natale Giulio Andreotti
14 Gennaio 1919 - ore 07:00 - Roma



Sole senza aspetti in Capricorno: carismatico, ambizioso, serio e riservato, sempre controllato, imperturbabile, la ragione usata al posto della sensibilità, costanza e tenacia, lavoratore indefesso.

Con queste caratteristiche il Sole ha influenzato le seguenti case:

Sole in 1a casa: la casa dell'Io, e della persona fisica, vitalità, affermazione di se stessi, indipendenza, amor proprio,  atteggiamenti autoritari, grande fiducia nelle proprie capacità e nel proprio giudizio.
Il Sole in 1a casa è sempre un caso un pò speciale in quanto influenza l'Ascendente e quindi, specie se è nello stesso segno del grado ascendente, è non solo più evidente ma si fa sentire un pò in tutto il resto del tema, aspettato o meno che sia da altri pianeti.

12a parte del Sole a 6° della Bilancia in 9a casa, la casa della legge (laurea in Legge) e della religione (devoto cattolico praticante, membro e poi presidente della Federazione Universitari Cattolici Italiani FUCI, grande amico e confidente di vescovi, cardinali e Papi, leader della Democrazia Cristiana); inoltre la Bilancia, esaltazione di Saturno, contribuisce a rafforzare le caratteristiche di imperturbabilità e controllo delle proprie emozioni, assieme alla capacità di trovare un equilibrio ed equidistanza in qualsiasi situazione, la Bilancia riesce anche a mitigare l'eccessiva durezza del Capricorno donando almeno una mitezza nei rapporti che si manterrà sempre superficiale ma si dimostrerà indispensabile nella sua infaticabile opera di tessitura e compromesso nel partito e nel governo.

Sole governatore della 8a casa: la casa della politica (2a della 7a, l'amministrazione e il controllo dei beni degli altri), praticamente Andreotti è stato un uomo politico dal 1938 fino alla sua morte.

Queste righe di interpretazione costituiscono solo una piccola parte della analisi del tema di Andreotti e devono ovviamente essere viste assieme al resto del tema, dimostrano comunque come questo Sole senza aspetti sia stato determinante nella vita del soggetto, se fosse stato aspettato il Sole avrebbe avuto le sue caratteristiche mescolate con quelle di altri pianeti e perciò non si sarebbero potute manifestare in maniera così evidente e non sarebbe stato possibile leggerle così chiaramente anche se, come detto,  un Sole in 1a casa di solito lo si percepisce comunque un pò in tutto il tema.

Interessante è guardare ai transiti di Andreotti in uno dei giorni più bui della politica italiana, il giorno in cui uno dei dirigenti della DC Aldo Moro venne sequestrato dalle Brigate Rosse, il 16 Marzo 1978 vede una brutta opposizione al Sole di nascita da Marte in 7a casa, molto stretta per meno di mezzo grado, con ricadute in 1a casa, 8a casa e 9a casa, la casa 8a era inoltre afflitta dal ritorno di Saturno su se stesso (Saturno è il dispositore del Sole di nascita essendo signore del Capricorno, e co-dispositore della sua 12a parte come Pianeta maggiormente dignificato  in Bilancia).

Transiti Andreotti 16/3/1978



Chi ha una certa età si ricorderà del fatto che Aldo Moro in una delle lettere scritte durante la prigionia accusava Andreotti come capo del governo di essersi opposto, con giustificazioni giuridiche ed etiche (9a casa, ma anche tipico della Bilancia), ai negoziati per la sua liberazione mettendosi anche contro le richieste della Chiesa (9a casa) fatte dallo stesso Papa Pio VI 
In molti lo hanno in seguito accusato di aver avuto parte nel sequestro o quanto meno, aver evitato di agire come avrebbe potuto in virtù della sua carica, e aver così tratto profitto dalla  eliminazione (8a casa) di un suo concorrente e oppositore (7a casa) all'interno della Democrazia Cristiana .

Sono in molti a ritenere che questo avvenimento sia stata la prima grossa crepa nelle fondamenta della sua carriera politica iniziata ben 40 anni prima. 
Il declino sarà lungo anche se inarrestabile, resisterà ancora molti anni prima di ritirarsi dalla scena politica ma senza essere riuscito a raggiungere il suo obiettivo primario e cioè diventare Presidente della Repubblica.
Muore a 94 anni dimostrando quanto sia valida la caratteristica del Sole senza aspetti in Capricorno in 1a casa che garantisce un surplus di vitalità, vedi anche Akihito imperatore del Giappone, sempre con Sole senza aspetti in 1a casa (qui sua bio e carta natale, fare attenzione a non considerare gli aspetti non tolemaici)


Giulio Andreotti


ALTRI PIANETI SENZA ASPETTO

Per tutti gli altri pianeti la procedura è la stessa, individuare le case e i segni coinvolti e far parlare le caratteristiche essenziali, le qualità del pianeta.

PIANETI CON UN SOLO ASPETTO

Nel caso di un tema con tale caratteristica la procedura è simile a quella vista sopra per i pianeti senza aspetto ma tenere presente che:
1) gli effetti sono di solito meno marcati
2) il pianeta con pochi aspetti si porta dietro anche le qualità e simbologia del pianeta  a cui è collegato e quindi non sarà in purezza ma modificato di conseguenza.
3) anche la casa dove si trova il pianeta in aspetto è coinvolta nella analisi.

CARTE NATALI CON DUE PIANETI SENZA ASPETTO

Sono piuttosto rare e vanno lette con i due pianeti ognuno per conto suo, ciascuno darà la sua impronta al tema natale senza essere influenzato dall'altro.



2 commenti:

nia ha detto...

Ciao Sergio, è un piacere tornare a rileggerti.
Sono molto interessata all’argomento avendo un Sole isolato per aspetti maggiori.
Confermo che la lettura moderna va nella direzione del pianeta con un’energia pura, una sorta di battitore libero all’interno del tema natale che male si integra con tutto il resto.
Per altri il mio Sole non è per nulla isolato perché congiunto a Lilith, congiunto al punto discendente e opposto all'ASC.
Avendo analizzato e seguito le tue indicazioni per interpretarlo al meglio, per me senza dubbio agisce con la modalità A.
Alla fine è cuspide 7a casa e influenza sia la 7a sia la 6a.
Se ho calcolato in modo corretto la 12a parte dovrebbe essere per me in Ariete 4a casa, mentre la casa di cui è governatore è la 9a, tutti ambiti per me molto attivi e importanti.
Non sono però certa di aver individuato in modo corretto la 12a parte.
A rileggerti!

Saturnello ha detto...

Ciao Nia,
Si è corretto, la 12a parte del sole è in ariete a 14° quindi in cuspide di 5a casa, più che in 4a, ma dipende molto dalla domificazione.
Non so chi siano questi altri ma nel caso dei pianeti senza aspetti non si possono considerare gli aspetti alle cuspidi delle case perchè qui stiamo cercando di capire se il Sole ha o meno aspetti con altri "corpi" che possano modificarne la natura e le qualità e quindi modificarne l'impatto sul tema natale.
Le cuspidi delle case anche quelle importanti come l'asse Asc/Disc non contano in quanto sono solo dei punti teorici che non hanno nessuna capacità al riguardo, sono lì solo a delimitare le zone di influenza dei pianeti.
Per quanto riguarda Lilith mi scuserai se non entro in argomento :-)
ciao
Saturnello