sabato 11 dicembre 2010

Mercurio retrogrado! attenti a quel che fate mentre siete al PC...

Da circa una settimana mi stavo chiedendo se non fosse arrivata l'ora di pubblicare un altro post, e così alcuni giorni fa ne avevo scritto uno che mi frullava per la mente già da un pò, però, malgrado il mio impegno non sono riuscito a pubblicarlo e, credetemi, non è stato per mia negligenza o pigrizia ma solo ed esclusivamente per colpa di Mercurio.


Dopo aver scritto e controllato il post in tutte le sue parti, ortografia, correttezza dei riferimenti e delle citazioni, completezza dei links, grandezza delle foto, eccetera, al momento di salvarlo per sbaglio l'ho invece...cancellato.
Un piccolo brevissimo clik sul bottone sbagliato e.....come fossi stato il mago Silvan ho fatto sparire il post, per sempre...

Mi ci è voluto un giorno per riprendermi dalla rabbia e un'altro giorno per riscriverlo da capo, tutto sommato devo dire che il secondo post era venuto ancora meglio del primo, ne ero così soddisfatto che non solo mi era passata l'arrabbiatura ma ero contento di averlo dovuto riscrivere, della serie "non tutto  il male vien per nuocere".

Con tutte le precauzioni del caso l'ho controllato, corretto, editato sempre tenendo d'occhio il bottone incriminato, quello che fa sparire i post, poi alla fine ho deciso di pubblicarlo imediatamente onde evitare di fargli fare la stessa fine del primo.
Quindi con decisione ho cliccato sullo....stesso bottone che mi aveva fatto sparire il post precedente.

.......ELIMINATO.....CANCELLATO.....SPARITO.....VOLATILIZZATO.....

Faceva freddo fuori e visto che ero già un pò di raffreddato, dopo averci pensato un momento ho cambiato idea e invece di aprire la finestra per scaraventare fuori il PC, mi sono limitato a spegnerlo e sono andato a dormire.

Nel sonno Mercurio mi si è parato davanti, elmetto e calzari alati e tutto il resto e rideva come un matto...


Mercurio è il governatore del mio Asc e si dà il caso che in questi giorni sia diventato retrogrado...proprio mentre è in Capricorno, il mio segno solare...

Tre volte all'anno Mercurio diventa retrogrado, per circa venti giorni, poi riprende la sua marcia con moto diretto, gli astrologi (quelli furbi) ne tengono conto e in questo periodo evitano le attività direttamente governate da Mercurio quali comunicazione, scrittura, contratti di compravendita, viaggi di lavoro, dato che durante Mercurio retrogrado le probabilità di fare sbagli, dimenticarsi dei dettagli importanti, scambiare nomi o indirizzi, leggere e capire male parti di un discorso o di una frase , prendere l'autobus o il treno sbagliati, arrivare in ritardo e perdere l'appuntamento ecc. sono molto più alte che non quando è diretto.

Mercurio retrogrado è uno di quei eventi astrologici che non si sanno bene come prendere, alcuni lo trascurano del tutto, altri lo temono come la peste, direi che la verità sta nel mezzo, come sempre. Non capita a tutti e non succede sempre che Mercurio retrogrado faccia andare in confusione così come è successo a me, ma se le fasi di stazionamento, quando cioè il pianeta è praticamente fermo, prima della retrogradazione e prima di ricominciare il moto diretto avvengono mentre è in transito su qualche punto importante del nostro tema allora è meglio fare un pò di attenzione.
Durante il periodo in cui Mercurio è retrogrado non si devono certo interrompere  tutte le attività ma è meglio darsi un pò di tempo  del solito per riflettere, per progettare e pianificare il futuro, lasciamo perdere invece le inaugurazioni e le pose delle prime pietre, quelle verranno dopo; visto che durante la sua retrogradazione Mercurio è sinonimo di confusione meglio fare ogni cosa con calma.


Questa volta la retrogradazione è iniziata il 10 dicembre alle 13:05 mentre era a 5° 56' del Capricorno e finirà il 30 dicembre alle 8:21 quando sarà a 9°37' del Sagittario, dategli circa 10 o anche 15 giorni di tempo per riacquistare un pò di velocità e da quel momento in poi si comporterà come fa di solito, svelto e furbetto, come si conviene al Dio dell'Olimpo incaricato da Giove a far da messaggero tra il cielo e la terra.
 
Sto pensando se mi verrà mai voglia di riscrivere quel post sparito...mah... non nei prossimi trenta giorni, questo è sicuro!


4 commenti:

nia ha detto...

Caro Saturnello, buona domenica. Ho letto divertita, non prendertela, il tuo post. In effetti Mercurio non passa quasi mai inosservato come transito, anzi. Queste noiose vicissitudini tecnologiche sono capitate anche a me. Forse questa volta, toccandoti così tanto da vicino, l'hai avvertito di più con questi impedimenti.
Io tra gli effetti visibili del transito aggiungerei anche un certo legame col passato. Ho notato in più di un'occasione che giungono dal passato notizie, contatti veri e propri da persone che non si sentivano ormai da tempo, e anche la tendenza a guardare più indietro che avanti. Sbaglio?
Pensa per me che bello che questo transito coincide con la scadenza di diversi concorsi, per ora però - lo dico sottovoce - nessun inghippo!
Buona domenica...

Saturnello ha detto...

...beh diciamo che a differenza di altre volte in questa occasione mi è stato impossibile non pensarci e non notarlo, meno male che è stata una interferenza su una questione abbastanza banale come la pubblicazione di un post...spero che per te tutta vada bene, senza inghippi...
ciao ciao

Curio-lisa ha detto...

Ti esprimo solidarietà Saturnello, anche io postando un commento sul blog di Nia, me lo son visto sparire di punto in bianco! E dire che lo dava come pubblicato...
Mercurio retrogrado inoltre mi ha fatto altri scherzi di non poco conto questa settimana, speriamo che torni diretto quanto prima! Io mercurio lo sento particolarmente...
Buona giornata.

Saturnello ha detto...

Grazie per la solidarietà, ricambio, a quanto pare Mercurio sta mietendo vittime a destra e a manca...come sempre del resto, non lo si può certo accusare di avere preferenze...;-)
...purtroppo tornerà diretto solo con il 1° gennaio 2011...nel frattempo...all'occhio!!

Buona giornata