giovedì 19 maggio 2011

Strauss-Kahn, se Marte non sa starsene in disparte...

Che potesse finire sui giornali a causa dei suoi istinti da donnaiolo impenitente lo avevano già messo in preventivo da tanto tempo un pò tutti queli che lo conoscono, amici e nemici, ma che potesse finire in galera (e starci) per violenza sessuale forse non se lo immaginava nessuno.

Fatto sta che uno degli uomini più potenti della terra, il presidente dell'FMI, Fondo Monetario Internazionale, l'ente che decide della sorte di tutti i paesi (e sono tanti oggi) con forte debito e a rischio bancarotta, che rilascia o nega prestiti di miliardi di dollari, che impone misure economiche impopolari ai paesi che ricorrono ai suoi prestiti, che decide del destino di valute nazionali e governi, e quindi degli equilibri economici del mondo intero, ecco proprio il gran capo di questo ente, Dominique Strauss-Kahn, è oggi ospitato dal governo americano in una cella, dopo essere stato arrestato all'aereoporto mentre partiva per ritornarsene a casa, in Francia, accusato di violenza sessuale verso una inserviente dell'albergo di New York in cui era alloggiato.

scortato in manette in Tribunale
Checchè se ne possa dire, non stiamo parlando un uomo qualunque, la sua biografia parla di famiglia molto ricca, di discendenza ebrea, una infanzia tra Francia e Marocco, poi Montecarlo, quindi gli studi superiori a Parigi, laurea in Diritto Pubblico, dottorato in economia, non passa l'esame per entrare alla famosa Scuola Nazionale di Amministrazione ma non si ferma certo, entra invece in politica, e riesce negli anni a costruirsi una posizione tale da diventare Ministro delle Finanze durante il governo Jospin, costretto poi a dimettersi per uno scandalo che lo coinvolge in una società di assicurazioni, nel 2007 viene nominato presidente dell'FMI di cui sembra sia stato un capo veramente capace e competente, oltre che attivissimo e instancabile negoziatore.

Fino a tre giorni fa era il candidato più favorito alla corsa per l'Eliseo contro l'uscente Sarkozy, probabilmente, a sentire voci provenienti dalla Francia, la decisione di rimettersi in gioco politicamente in casa, approfittando del prestigio ottenuto con la nomina alla presidenza dell'FMI, gli ha fatto diciamo così trovare una trappola sulla sua strada, trappola che, date le sue inclinazioni, non ha saputo vedere e a cui non ha saputo sfuggire, ma come dice quel vecchio proverbio... tanto và la gatta al lardo....sicuramente la zappa sui piedi se la sarebbe data da solo, prima o poi, ma si sà, i tempi in politica contano molto e quindi...

Piroska Nagy
Il nostro ex-presidente dell'FMi aveva già dovuto tempo fa sopportare lo scandalo di una relazione con una sua più giovane collaboratrice, l'economista ungherese Piroska Nagy, tacitata con una buonuscita e trasferimento ad altro incarico; poi una tentata violenza ad una giornalista, c'erano state quindi le voci e la minaccia di pubblicare foto che lo ritraevano mentre usciva da un Club Privè specializzato in scambi di coppia...elencare tutta la serie di scandali soffocati sul nascere, grazie al potere nelle mani del soggetto e ad un mal applicato diritto alla privacy porterebbe ad un elenco un pò troppo lungo anche se forse non proprio noioso....


con l'attuale moglie

Tipo piuttosto iperattivo, tre volte sposato, la prima volta a diciotto anni mentre era ancora a scuola (chi è abituato a pensar male qui è pienamente autorizzato a farlo) e quattro figli, una passione per il lusso, le belle donne,  i gadget tecnologici e i viaggi, mai fermo nella stessa città per più di qualche giorno, sempre con la valigia in mano, adesso gli tocca un pò di riposo forzato dato che gli è stata negata la libertà provvisoria e si prevede che ne avrà per un bel pò prima che la situazione si chiarisca in un modo o nell'altro, ma tanto per sapere di cosa stiamo parlando, il protagonista di questa storia, Dominique Strauss-Kahn, rischia fino a 75 anni di carcere.

Ma astrologicamente parlando, come si può vedere questa sua propensione per il potere, per il denaro, per la politica, per il sesso a tutti costi, costi quel che costi....?

Se non avessi il rispetto che ho per il sapere tramandatoci dagli astrologi del passato e anche per l'intelligenza delle persone che mi leggono potrei cavarmela con due righe o forse meno e mi basterebbe buttare là una frase così cara ai sostenitori della (pseudo) astrologia segno-solare tanto di moda oggi, potrei dire "è un soggetto toro evidentemente compensato, che si comporta come uno scorpione, ma non sempre, a volte come un toro a volte come uno scorpione....".

Naturalmente i segni compensati non esistono se non nella testa di quelli che non avendo imparato le basi dell'astrologia non sanno più che pesci pigliare quando si tratta di leggere un tema un pò più complicato del normale, la frase "è un segno compensato" vuol solo dire "non ci capisco niente ma non ho il coraggio di ammetterlo".

Lasciando perdere le amenità dell'astrologia segno-solare, notiamo subito nel tema natale, eretto per Neuilly-sur-Seine il 25 aprile 1949 con ora di nascita 11:10 am, data di nascita e ora classificati AA su Astrodatabank, che l'ASC è al primo grado del Leone. Sarà veramente così o con un piccolo ritocco dell'ora di nascita ce lo portiamo indietro in Cancro? Direi che il soggetto, da sempre alla ribalta, sempre in primo piano nel bene e nel male, attivo e sempre circondato di sostenitori e seguaci, amante del lusso e del potere (qualcuno lo ha definito il Re Sole del XXI secolo per il potere che controllava) è una persona dal comportamento assolutamente riconducibile al Sole, governatore del segno ascendente.
Per chi non ne fosse al corrente, l'astrologia ha sempre guardato all'Asc per capire il modo di comportarsi della persone, sia fisicamente che psicologicamente, e certo non al segno solare, invenzione questa dell'astrologia del XX secolo e, bisogna dirlo, assolutamente fuorviante nella maggioranza dei casi.
Non dobbiamo però dimenticarci, come di regola, di modificare le qualità del pianeta governatore del segno Ascendente con gli attributi forniti dal segno in cui si trova, per cui terremo conto che questo Sole in Toro è evidentemente, oltre che Leoninamente autorevole e centralizzante, anche molto simpatico e amichevole, dedito alle piacevolezze della vita, alla conquista e possesso di cibo, donne e denaro.

Un'altra caratteristica è la predominanza di pianeti alti nel cielo tra la 9a e la 11a casa, sinonimo, dicevano gli antichi, di nascita fortunata, di successo nella vita.

Per la sua carriera di avvocato, politico, economista basta andare a guardare per prima cosa la Luna (politica) congiunta al MC ma dalla 9a casa (legge, paesi esteri), poi il pianeta sorto davanti al Sole cioè Marte (avvocato) in 10a (governo, amministrazione pubblica) e in Toro (banche, soldi, sesso), il governatore della 6a casa Giove (politico, economista) in Acquario (socialismo) in 7a casa (consulenza, servizi legali) il governatore della 2a il Sole (capo, presidente, oro) che è anche in 10a casa e in Toro come Marte.
Tutti questi sono pianeti possibili candidati come significatori della carriera e come capita spesso alle persone con molti talenti diversi può essere che la carriera si sviluppi utilizzando le caratteristiche di tutti i significatori senza escluderne nessuno.

Per quanto riguarda le sue fissazioni c'è da notare Mercurio in Toro senza alcun aspetto maggiore con altri pianeti, eccetto un aspetto di antiscia con Plutone in 1a casa in Leone.

Di solito la mancanza di aspetti significa che le attenzioni di un pianeta sono tutte rivolte in maniera maniacale verso un settore solo della vita.
Maniera rappresentata dal segno (di terra, prosaico, godimento, soldi, sesso), settore invece rappresentato dalla casa (amici, progetti, associazioni, gruppi, partiti).
Mercurio in Antiscia a Plutone significa che i due pianeti si comportano come in congiunzione, ma contemporaneamente in tutte e due le case e con modalità "segreta, nascosta, nell'ombra".
Ecco che Plutone, pianeta del potere nascosto, ancora più potenziato dall'essere in Leone e in 1a casa (forte egoismo), dona autorità e disprezzo delle regole ad un Mercurio che è governatore della 12a casa (la casa delle disgrazie) ed essendo in 11a segnala pericolo di tradimento da parte di amici, abbandono dal proprio gruppo, rovesciamenti di posizione, progetti e speranze deluse....

Ma il bello è ancora da scoprire, Luna quadrata a Urano dalla 12a (la casa di ciò che è tenuto nascosto, della prigionia oltre che delle disgrazie) è il massimo della imprevedibilità, dei fallimenti improvvisi, degli scandali, dei cambiamenti di vita, per un uomo instabilità affettiva, eccitabilità emotiva, sentimenti perversi e affari clandestini, volubilità nel matrimonio e in genere problemi e dispiaceri dalle donne...con la Luna in 9a anche da donne straniere o conosciute in viaggio, con Luna congiunta al MC donne conosciute per lavoro o nel lavoro.

Marte in Ariete è sempre scalpitante, un pò sopra le righe, ma quando è angolare, congiunto al Sole e al Nodo Nord lunare, quadrato a Giove, allora i problemi possono farsi seri.
Marte è pianeta classificato Caldo e Secco così come il segno dell'ariete, quindi insieme l'effetto aumenta, poi la combustione del Sole aumenta ancora calore e secchezza e nasconde Marte nella sua luce rendendolo subdolo, quindi la congiunzione partile con Nodo Nord che ha le qualità di Giove di aumentare, moltiplicare gli effetti di un pianeta però senza modificarne le qualità, quindi il quadrato  con Giove, altro pianeta della Triplicità di Fuoco, che aggiunge una ulteriore dose di impulsività, spregiudicatezza, mancanza di giudizio e di limiti, megalomania, ....beh non c'è da stupirsi se il Marte del personaggio in questione è segnato da pericolosa avventatezza, eccessi ed esagerazioni ed ogni tanto perde letteralmente il controllo di sè nel tentativo di abbassare, diciamo così, la sua temperatura, nel modo più consono a lui, che non per caso nel tema è governatore della 5a casa, per gli antichi la casa dell'amore e del sesso.
Marte non è necessariamente sempre violento, ci mancherebbe, ma a volte, nelle sue espressioni più esagerate e meno controllate può diventare per un istante il guerriero preda dei propri istinti che non riesce a vedere niente al di là della loro immediata soddisfazione, che non sa accettare un nò come risposta e non calcola le conseguenze dei suoi atti.

Manca qualcosa...? ah sì,  ci sarebbe da aggiungere il contributo di Venere in Toro congiunta al Sole in 10a...ma non vorrei esagerare....


2 commenti:

nia ha detto...

Mi sono concessa quest'interessante lettura prima d'iniziare il mio pomeriggio di studi.
In realtà tutto questo da te sapientemente spiegato andrebbe studiato eccome, proprio per non arrivare un giorno a parlare di astrologia e dei soli segni compensati! Al momento però devo un attimo accantonare tutto ciò, poi i tuoi articoli mi offriranno ottimi esempi e spunti di approfondimento.
Buona domenica!
p.s. resta sempre il fatto che io trovo enormemente difficile arrivare per mezzo di un tema natale a dire tutto ciò...

Saturnello ha detto...

vista la materia che stai studiando sono sicuro che hai trovato altri e numerosi esempi di persone arrivate al potere e dotate della stessa ferrea convinzione che a loro fosse tutto permesso...
Cambiano i tempi, i costumi, il linguaggio ma l'umanità in fondo non è cambiata molto negli ultimi duemila anni...
Non è un caso che la stessa astrologia di allora funziona bene anche oggi...