venerdì 14 dicembre 2012

Mario Monti, quando i Nodi (Lunari) vengono al pettine.

Avevo appena finito di scrivere e pubblicare il post sui nodi lunari (qui) che ..pafff!..eccoti l'evento pubblico che può spiegare meglio di tante parole cosa vuol dire, a volte, avere un cattivo transito dei nodi lunari.
Sto parlando delle dimissioni annunciate il 7 dicembre da Mario Monti dopo le dichiarazioni di sfiducia da parte di Alfano come portavoce del Pdl.

Più sotto trovate il tema natale di Mario Monti con i transiti (grafico esterno) del giorno fatidico, come si può vedere il transito più evidente è la quadratura dell'asse dei nodi, che è quasi esatta per circa un grado e quindi in...grado di farsi sentire al massimo.
Nei transiti sconsiglio caldamente di usare orbite molto larghe altrimenti vi troverete ogni volta a dover decidere quale delle sei dozzine di aspetti che trovate sulla carta sarà quello più importante....se poi in aggiunta a orbite larghe usate anche gli aspetti chiamati moderni  (quando si dovrebbero semplicemente NON chiamare e lasciare invece nel dimenticatoio) come cinquili, settili o ottili ecc. allora la proliferazione degli aspetti diventa un incubo da far perdere il sonno anche all'astrologo più navigato...

Come detto nel post precedente a riguardo dell'inversione dell'asse nodale e della rivoluzione, anche quando i nodi entrano in aspetto difficile con se stessi, in aspetto di quadratura, il periodo è quasi sempre piuttosto duro per il soggetto, con sviluppi anche eclatanti delle sue vicende personali, non solo a livello delle sue sensazioni più o meno nascoste, ma ad un livello tale da essere ben visibili da tutti coloro che hanno a che fare con il soggetto.

Per ogni rivoluzione nodale vi sono due quadrature, una che precede l'inversione e una che invece segue l'inversione e precede la rivoluzione seguente.

Ogni volta che avviene uno di questi transiti è importante guardare se vi sono pianeti congiunti ai nodi in transito, una corretta interpretazione del significato di tali pianeti permette di arrivare con maggior precisione al significato generale del transito.

Transiti al 7 Dicembre 2012


Nel caso di Mario Monti  abbiamo la contemporanea presenza di mercurio congiunto al nodo nord e plutone in antiscia al Nodo sud, da considerare quindi come se fosse in congiunzione.

I significati generali dei due pianeti , comunicazione-interviste e politica-potere richiamano direttamente i temi dello scontro a base di dichiarazioni sulla improponibilità di una candidatura Berlusconi,  che ha portato allo sgancio del Pdl dal sostegno al governo e costretto il primo ministro Monti a considerare le dimissioni non appena terminato l'iter alle camere della legge sulla stabilità.
Terrei anche presente la presenza di Nettuno stazionario congiunto anche se largo sul nodo sud natale, credo che una componente di confusione e impreparazione (o è forse malizia ?) da parte del premier nel controllo dei suoi ministri non sia da sottovalutare.
Ultimo ma non per questo da trascurare è Saturno di transito, governatore della 12a casa natale dei nemici nascosti e delle disgrazie, congiunto per antiscia al nodo sud natale... oltre che quadrato a Marte natale in 12a casa....

Come detto il periodo di questo transito è breve e con gennaio gli assi dei nodi saranno già  fuori dell'orbita dell'aspetto, con Monti pronto a prendersi tutte le rivincite del caso.

Una situazione quasi uguale è quella capitata al presidente Barak Obama durante l'ultima campagna elettorale, con una quadratura tra gli assi dei nodi proprio in concomitanza del primo dibattito televisivo con lo sfidante repubblicano Romney, più sotto troverete i temi natale e di transito (esterno).

                                          

Come i lettori certamente ricorderanno il dibattito si rivelò una vera e propria sconfitta mediatica per il presidente, arrivata contro tutte le previsioni, e che diede per un certo periodo ulteriore spinta alle aspettative dei repubblicani, dopo quel primo dibattito le chances del presidente di esere rieletto sembravano divenute improvvisamente molto scarse.

Transiti al 3 Ottobre 2012

Anche qui una quadratura che porta scompiglio nella vita del soggetto ma che nel giro di alcune settimane non lascia alcun segno, anzi, probabilmente la sconfitta agisce da sveglia e porta il presidente Obama risultato sconfitto al primo dibattito a correggere il tiro, a modificare l'approccio alla campagna elettorale e in definitiva a togliersi da una condizione di indecisione che lo stava fortemente penalizzando.
Nel giro di un mese, la quadratura svaniva e Obama vinceva le elezioni e si riconfermava presidente degli Stati Uniti per un ulteriore mandato.

Nel tema composito di Obama la presenza di Marte in congiunzione con il nodo nord al MC sta a significare la lotta, il duello con lo sfidante, la battaglia per mantenere il posto, per continuare la carriera intrapresa, marte oltretutto è il governatore della 3a casa, quella della comunicazione.
Anche qui come nel tema di Monti c'è la componente di confusione e indecisione data da Nettuno di transito congiunto, anche se ai limiti, al Nodo sud di nascita.

Margaret Thatcher
 
Poichè sembra che i nodi se la prendano in particolare con i capi di governo mi sembra il caso di ricordare anche il caso di Margaret Thatcher, capo del governo inglese per ben tre mandati che interruppe la sua corsa ai primati della politica inglese proprio durante un transito di inversione dei nodi, qui sotto i temi natale e del transito.

In questo tema non è presente la quadratura tra gli assi dei nodi ma un precisissimo transito di inversione che di solito è ben più duro e spettacolare e che non ha avuto necessità di altri pianeti congiunti agli assi nodali per dimostare tutta la sua potenza.


Transiti al 28 Novembre 1990

Questo transito è stato per la Thatcher , a differenza di quello di Obama, un transito che ha portato ad una situazione definitiva, al finale di partita, in perfetta sincronicità con l'inversione dei nodi lunari per la Thatcher si è chiuso per sempre un ciclo.
In aggiunta ai nodi terrei in considerazione anche la presenza di Plutone appena passato sull'Asc della Thatcher (così come Nettuno appena passato sull'Asc di Monti) è un fattore abbastanza importante da prendere in considerazione, vista la caratteristica di Plutone di rappresentare sul piano terreno la politica, il potere e su un piano metafisico invece il ciclo perpetuo di morte e rinascita.

Come sempre invito però i lettori a non prendere per drammaticamente fatali i transiti dei nodi, come tutti i transiti dei pianeti anche quelli dei nodi lunari, se presi da soli, possono dire ben poco, niente che non sia già espresso nel tema natale e sopratutto confermato da metodi di previsione più complessi dei transiti come direzioni primarie, secondarie  e rivoluzioni solari.


5 commenti:

nia ha detto...

Mmmh, che argomento!
Quando ho letto il post, sono sincera, la prima cosa che ho pensato, vista l'attuale situazione, è stata: ci mancavano pure i Nodi!
Direi che il post si riallaccia perfettamente a quello precedente e riesce a dimostrare ancora di più come andrebbero o non andrebbero usati i Nodi.
Vediamo se ho capito, ma anche no ^_^, se un Nodo transita in 12a casa, sta per opporsi al Sole nel passaggio alla 1a e sull'ASC, tante belle cose non dovrebbe significarle, no?
Una riflessione personale che magari chiarisce meglio perché un Giove non funziona come dovrebbe, proprio guardando al transito del Nodo.
Anche se al solito metto troppe cose in ballo in modo confuso.
Buon week-end!

Saturnello ha detto...

L'asse dei nodi nel tuo caso è già transitato sull'asse Asc/Disc tra giugno e settembre ( un pò a naso a seconda dell'ora esatta della tua nascita) quindi il picco è già passato, a meno che la tua ora di nascita non sia sbagliata veramente di molto, quello che voleva significare è già avvenuto e in atto e nel giro di circa sei/dieci mesi dovrebbe essere alle spalle...
Lascerei perdere Giove per le ragioni che sai...

ciao

nia ha detto...

Ops, ma parliamo degli stessi nodi?
Perché nel grafico che vedo mi segnala la posizione del nodo medio a 24'17 dello Scorpione, quindi ancora in piena casa 12a, ma qualcosa mi dice che sto sbagliando a considerare e leggere qualche simbolo!
Però anche se scelgo di visualizzare i nodi veri invece che i nodi medi ritrovo il Nodo nord di transito sempre in 12a casa, anche se a 25'36.
Boh...

Saturnello ha detto...

Nel tuo caso non fa differenza che nodi usi, dato che sono già ampiamente transitati sull'asse Asc/Disc e anche sul Sole, i nodi si spostano in senso contrario ai pianeti, e il picco del loro effetto è già passato, che siano ancora in casa 12a non è molto importante visto che non sono congiunti a nessun pianeta...altro sarà quando arriveranno in prossimità di Urano di nascita.

nia ha detto...

Ops, si vede che l'astrologia l'ho accantonata... è vero, transitano al contrario!
Più o meno ho fatto chiarezza!
Buona continuazione, grazie per il chiarimento...