martedì 23 aprile 2013

Rielezione di Napolitano, una riflessione sulle rivoluzioni solari.

ma guarda tu cosa doveva capitarmi....!

Nel mio post sulle elezioni americane di novembre 2012 (qui) avevo scritto come a volte le stelle diano dei messaggi perfettamente comprensibili dopo l'evento ma alquanto difficili da decifrare solo un giorno prima; a volte è la tecnica di previsione usata ad essere sbagliata ma altre volte ciò è dovuto al semplice fatto di non avere una accurata conoscenza del soggetto e del suo ambiente, in altre parole capita che le cose non stiano così come sembrano...
Citavo il caso del candidato presidente che aveva perso le elezioni pur potendo contare su transiti a dir poco entusiasmanti...ma esiste anche il caso di quell'altro candidato che quasi esultava all'annuncio della propria sconfitta, felice di aver evitato un incarico così pesante e pericoloso...

Nel caso del presidente Napolitano (qui il profilo astrologico), ad una lettura superficiale della RS e degli avvenimenti che hanno segnato gli ultimi mesi del nostro presidente, la sua Rivoluzione Solare in corso sembra non mantenere quello che prometteva, capita infatti che a fronte di una RS di quelle "che peggio di così non si può" ci sia niente meno che la riconferma alla carica prestigiosa di Capo dello Stato.

Qui sotto il tema della RS 2012/13 del presidente Napolitano eretta per Roma, e anche chi conosce appena la tecnica delle Rs non può non notare tutti i segnali infausti di un anno che non potrebbe che essere definito come "annus horribilis".


Rivoluzione Solare 2012-13 di Giorgio Napolitano (per Roma)
 
Innanzitutto l'Asc di Rivoluzione in 1a casa, posizione infelice assai perchè prevede grossi problemi personali, sofferenze e usura o fisica o psichica o entrambe.
Poi il Sole in 12a, la casa delle disgrazie, della solitudine, un sole oltretutto che si trova già nella condizione non invidiabile di essere in opposizione a Plutone dalla 6a casa, quella della salute e del servizio, del luogo di lavoro.
Quindi Marte in cuspide di 4a casa e Saturno in 4a....la casa che di solito viene guardata per capire se ci sarà un avvicendamento nel ricoprire cariche pubbliche che comportano la residenza in alloggi dello stato (come il Quirinale ).
Ma la 4a casa è anche la casa della propria famiglia, problemi dunque sia per la residenza che per la famiglia...
...e Urano in 10a dove lo mettiamo? di solito porta ad uno sconvolgimento, ad un ribaltamento della condizione esistente nello stato sociale, nel lavoro o carriera...

Se letta prima  di una settimana fa questa carta avrebbe significato direi abbastanza precisamente, guardando l'Asc e il Sole,  tutti i guai che il presidente ha dovuto affrontare durante l'anno passato, a cominciare dall'estate quando il governo Monti da lui voluto ha mostrato le prime pericolose crepe fino alla definitiva disfatta invernale con la conseguente chiamata alle urne...in febbraio...la scesa in campo di Monti che ha sparigliato le carte a tutti...la divisione dell'elettorato italiano in tre blocchi di quasi uguale forza che ha parallizzato e sta ancora paralizzando il paese...ecc..ecc..
La 4a casa avrebbe potuto essere spiegata con il trasferimento nella propria casa di famiglia e necessari adattamenti dopo un settennato trascorso tra le mura del Quirinale.
Urano in 10a casa, ecco la fine del mandato e la carriera pubblica alle sue conclusioni, si ritorna cittadini con il solo titolo di senatore a vita.

...e qualunque astrologo richiesto di un parere avrebbe consigliato a Giorgio Napolitano semplicemente di mettersi l'animo in pace e aspettare che questo anno astrologico infausto finalmente finisse con il prossimo compleanno, al verificarsi cioè della prossima RS.

Il fatto è che l'anno astrologico non è ancora finito, la RS è ancora valida e i guai non sono ancora finiti...

Ma oggi ecco che la rielezione di Napolitano ci spiega come leggere un pò meglio la sua rivoluzione solare, che resta una RS di quelle malvage ma rispecchia una serie di eventi non prevedibili soltanto una settimana fa.
Che la rielezione sia stata presa come un atto di dovere, un atto di sottomissione verso il popolo e il parlamento eletto, ma assolutamente non desiderata nè apprezzata da chi l'ha subita è ben visibile nel tema della RS...la rielezione infatti fa parte dei guai che erano in serbo per Napolitano e le modalità che lo hanno portato ad accettare le richieste dei partiti sono anch'esse parte dei guai in serbo per lui.

Se osservate bene il tema vedrete che non c'è una sola nota lieta nel tema, solo guai in arrivo...e sono puntualmente arrivati...speriamo solo, per lui e anche per noi, che siano veramente finiti....ma non credo...

Marte e Saturno in 4a mi dicono che non deve essere stato facile far accettare in famiglia la decisione di restare ancora per qualche tempo in carica, Saturno è il senso del dovere, marte le discussioni e i problemi relativi...saturno è il mancato ritorno nella casa di famiglia, alle proprie abitudini...marte è il dover accettare le proposte degli altri, dover ricambiare i programmi...

Urano in 10a è, come detto prima, la rivoluzione nel proprio lavoro, nella propria...emancipazione   ...lo stato sociale che cambia...e qui cambia due volte...nel giro di poche ore....da presidente in carica a pensionato e poi da pensionato di nuovo a presidente eletto...più Urano di così ...e non mi si venga a dire che era facile prevedere questo esito leggendo la RS...si poteva facilemente leggere il primo cambio ma non il secondo...che però adesso si legge benissimo...e si legge sopratutto che non era previsto nemmeno da chi lo ha dovuto subire...tanto meno voluto...

Come mai le RS non sono sempre chiare...? il fatto è che a parte l'ambiguità implicita e scontata del significato di pianeti e case coinvolte, c'è da considerare che è il "come" il soggettto sente o subisce la Rs che conta, ciò che l'astrologo potrebbe giudicare a prima vista un evento felice e fortunato può invece essere vissuto dal soggetto come una tragedia, ognuno ha una sua visione del tutto personale della vita e sopratutto ciò che va bene oggi non è detto debba per forza andare bene anche domani...
Nel leggere le Rivoluzioni Solari di coloro che non conosciamo dobbiamo sempre prestare la massima attenzione a non generalizzare e a non dare mai per scontato che ciò che di solito viene classificato come evento felice lo sia effettivamente anche per chi è il soggetto della Rs.



2 commenti:

nia ha detto...

Questo è proprio un bell'esempio di lettura astrologica di rivoluzioni solari, dimostra la difficoltà di utilizzo per prevedere eventi ecc... e qui dimostra bene come solo a posteriori, come da te evidenziato, sia in effetti facile trarre le conclusioni, ma appunto solo a posteriori.
Alla fine questa impossibilità di lettura chiara e precisa fin da subito è proprio il fatto che mi scoraggia di fronte all'astrologia, il fatto di non poter contare sul famoso o bianco o nero.
Mi sa però che a rivoluzione tuttora in corso non sarà per lui semplice mantenere il ruolo che ha accettato alla fine solo per dovere, pensando di fare la cosa migliore per lui e per noi, non resta che augurarsi che risulti effettivamente la scelta giusta, anche se personalmente ne dubito.
Buona domenica...

Saturnello ha detto...

beh una lettura chiara e precisa si può certamente sempre fare se il soggetto è davanti all'astrologo e così ci si può confrontare sugli anni passati e quindi dare una continuità agli eventi e sopratutto al "come" sono stati vissuti.
Sono le letture fatte su soggetti lontani ed estranei che possono fallire per l'intrinseca ambiguità dei simbolismi astrologici ed è in questi casi che si deve quindi fare sempre molta attenzione.
Inoltre una previsione più precisa si può sempre fare usando più tecniche astrologiche insieme,direzioni primarie, secondarie, transiti ecc. ecc. il chè però ha la controindicazione del tanto tempo necessario per mettere insieme tutti i dati che ne risultano.

Direi sopratutto che debbono essere avvisati coloro che si dilettano di rivoluzioni solari senza troppa esperienza e ne ricavano letture che fanno restare i consultanti spaventati a volte o troppo ottimisti altre...^_^

Comunque il famoso o bianco o nero in astrologia non esiste altrimenti, se esistesse, l'astrologia non servirebbe proprio a niente...