mercoledì 27 aprile 2011

Principe William e Kate sposi il 29 aprile, ma l'astrologo dov'era?

Da che mondo è mondo le famiglie reali hanno sempre utilizzato i servizi dell'astrologo di corte per scegliere le date più propizie per celebrare matrimoni e incoronazioni, ma a guardare la carta eretta per il giorno e l'ora annunciati più di sei mesi fa per lo sposalizio del Principe William e la sua, da lungo tempo, promessa sposa Kate Middleton, sembra proprio che gli sforzi dell'astrologo, sempre che ci siano stati, abbiano prodotto un risultato abbastanza deludente.
O la corte inglese non dispone più di un astrologo di fiducia, oppure come io credo, le sue indicazioni sono state disattese e la data è stata scelta in funzione di altre priorità, dei programmi degli altri membri della Famiglia Reale, del governo ecc. ecc. e l'astrologo ha dovuto far buon viso a cattiva sorte scegliendo l'ora tra le meno peggio di quelle che restavano disponibili.
E' vero che l'astrologia elettiva ha molte regole e un astrologo che volesse trovare il giorno e l'ora perfetti per i suoi clienti non sopravviverebbe a lungo visto che la carta perfetta con la data perfetta non esiste, ma è altrettanto vero che esistono invece molte carte pessime con date terribilmente sbagliate e contrarie alle aspettative del cliente, è sufficiente per l'astrologo evitare queste ultime e sapersi accontentarsi di una data che garantisca almeno un discreto successo se non proprio il verificarsi dell'evento del secolo...

Nel caso del matrimonio in casa Windsor ciò che possiamo vedere come risultato è una carta certamente non magnifica, con alcuni aspetti positivi e molti altri, forse troppi, negativi.
clicca sull'immagine per ingrandire
Prima regola aurea dell'astrologia elettiva che è stata purtroppo disattesa: mai cominciare qualcosa di importante durante il periodo in cui la Luna è "vacua cursus" cioè  senza aspetti applicativi maggiori (Tolemaici) verso i pianeti tradizionali.
Se non si può garantire almeno questa condizione è praticamente inutile andare a cercare di migliorare il resto del tema, una Luna senza aspetti nella maggioranza dei casi significa un progetto che non decolla o se lo fa, i risultati sono opposti a quelli attesi...considerando che stiamo parlando del matrimonio di un erede al trono di Inghilterra non sembrerebbe proprio il caso di rischiare, invece....
Qualcuno tra i più moderni seguaci dell'Astrologia potrebbe obiettare che nel tema esiste un aspetto applicativo di congiunzione a Urano, il chè è vero ma prima di tutto chiariamo che Urano è uno dei pianeti moderni e l'astrologia Elettiva è una tecnica antica che ha costruito le sue regole nei secoli senza l'uso dei pianeti ultra-lenti, secondo chiariamo che in ogni caso la congiunzione avviene ben al di fuori del segno in cui si trova la Luna, significatrice secondaria del promesso sposo e pianeta governatore del tema. La Luna pertanto deve cambiare segno per poter congiungersi a Urano, pianeta co-governatore moderno della casa7a assieme a Saturno e quindi significatore sia del matrimonio che della promessa sposa...
Quindi io non considero questa congiunzione fuori segno come un aspetto valido, e comunque non la considero sufficiente a ribaltare il presagio così poco entusiasmante dato dalla Luna vacua cursus cioè senza aspetti.

NOTA AGGIUNTA
modifico quanto scritto sopra a proposito della Luna senza aspetti in quanto negli anni ho constatato la validità della regola menzionata da W. Lilly nel suo Christian Astrology a pag. 122 del capitolo XIX .
Qui Lilly dice che la Luna senza aspetti funziona egualmente bene se è in Cancro, Toro , Sagittario e Pesci.
Io invece, al tempo in cui ho scritto questo post, seguendo la consuetudine più moderna,  consideravo favorevole la Luna solo se in Toro e Cancro (i suoi segni di signoria ed esaltazione) ma negli anni ho dovuto ricredermi e includere anche i segni governati da Giove. il gran Benefico.
Con gli anni si impara sempre qualcosa di nuovo, mi sembrava giusto non far cadere anche i miei lettori nello stesso errore.
Pertanto la principale obiezione da me fatta circa il momento scelto per il matrimonio non è più valida e alla prova dei fatti sembra che tutto sommato il matrimonio funzioni senza grossi problemi.


Seconda regola importante che non è stata seguita: fortificare la Luna.

In questo tema non solo la Luna è inefficace in quanto senza aspetti ma è anche peregrina in Pesci quindi priva di dignità essenziali, in casa cadente e anche in fase calante: tutto questo sta a indicare una accentuata debolezza dello sposo all'interno del matrimonio, ed una implicita debolezza di tutta la carta e perciò della situazione.

Terza regola importante : fortificare il pianeta significatore naturale dell'evento, in questo caso Venere, e far sì che sia in favorevole spetto applicativo con i pianeti significatori degli sposi (Sole e Saturno).
Venere è in Esilio in Ariete, debilitata essenzialmente, però in 10 casa quindi forte come dignità accidentale ma... non fa alcun aspetto con il Sole (lui) ed è opposta a Saturno (lei).
Non andiamo niente bene, sembra quasi che il matrimonio, una volta celebrato, venga a perdere interesse per lui e diventi come un problema per lei...

Quarta regola importante : fortificare sempre il significatore accidentale del matrimonio che secondo le antiche regole qui è Saturno.
Saturno è forte e ben dignificato data la sua posizione in esaltazione in casa 4a, però è anche retrogrado, questo potrebbe voler dire una semplice perdita di entusiasmo ma potrebbe essere anche altro, di questo Saturno retrogrado c'è da fidarsi poco, gli antichi si ponevano come regola aurea di non scegliere mai come significatori principali i pianeti in retrogradazione, visto che tendono a comportarsi al contrario di come dovrebbero.

Comunque, poichè Saturno è anche il pianeta che rappresenta la sposa abbiamo che ella risulta essere, nel complesso, più forte dello sposo, che è in questa carta rappresentato oltre che dalla Luna anche dal governatore dell'Asc cioè il Sole. Il Luminare è sì in 10a casa ma è lontanissimo dal MC e in un segno diverso, quindi poca o nessuna forza dal punto di vista della posizione nelle case, inoltre è peregrino in Toro e non possiede quindi nessuna dignità essenziale.
Veramente un brutto piazzamento per il significatore principale dello sposo dopo che anche il significatore secondario (la Luna) ha dimostrato di essere abbastanza debole.

Se non bastasse questo esiste anche un brutto aspetto di quinconce tra Sole e Saturno, i significatori degli sposi, questo aspetto pur se minore è usato sia in astrologia oraria che elettiva per controllare ciò che non và e andrebbe perciò aggiustato, due pianeti in quinconce non si vedono, non si parlano...vedi mio post sugli aspetti qui.
Se andiamo anche a considerare che nella astrologia moderna il pianeta Urano e il segno Acquario sono significatori generali delle rotture contrattuali e dei divorzi, non si poteva andare a prendere un segno peggiore per la settima casa.

Per finire se andiamo a guardare le carte natali degli sposi per vedere dove sono i pianeti personali dei due nella carta del matrimonio, noteremo che dei pianeti personali del Principe William, nato con Sole e Luna in Cancro e l'Asc in Sagittario, nessuno dei due tra Luna e Giove possiede dignità essenziali.
D'altra parte Mercurio, governatore della 7a, la fidanzata/sposa nel tema natale del Principe William è nel tema del matrimonio in 10a casa e ben dignificato, un'altra conferma del miglior stato astrologico della sposa nel tema rispetto allo sposo.

Non esiste una ora di nascita per Kate Middleton e quindi non è possibile calcolare l'Asc di nascita, ma sappiamo che è nata il 9 Gennaio e quindi ha il sole in Capricorno e quindi ha Saturno come pianeta personale, un Saturno che abbiamo visto essere forte in 4a casa, anche se, in fase di retrogradazione.
Comunque, anche dai pianeti personali viene un ulteriore indicazione di una situazione migliore per la sposa che per lo sposo, una sposa quindi con più voce in capitolo in casa di quanto non ne abbia il marito, diciamo pure che capita spesso, ma trattandosi del matrimonio di un erede al trono non credo proprio sia la situazione più augurabile, anche se ammetto di non essere un grande esperto dei problemi di convivenza nelle famiglie reali...

Altra regola importante, per fortuna non trascurata, usare segni fissi per gli angoli principali di un tema matrimoniale, qui l'asse formato da Asc e Dsc insiste su Leone e Acquario quindi viene favorita una lunga durata del matrimonio. 
Brindiamo agli sposi!

Tirando le somme, quella che abbiamo analizzato è una carta di astrologia elettiva non proprio ben riuscita (vedi nota finale qui sotto) , si deve però ricordare che una brutta o bella carta di elezione non possono ribaltare completamente la sorte di un evento che avrà degli sviluppi determinati principalmente da altri fattori, però può rendere le cose più facili o più difficili, in questo caso è un peccato non essere riusciti a facilitare ulteriormente il percorso matrimoniale scegliendo una data un pò meno...mediocre.

Come considerazione finale ricordo che l'ora con cui si dovrebbe  erigere la carta del matrimonio è quella in cui gli sposi pronunciano il loro Sì (o formula equivalente), per cui può benissimo capitare che l'ora preannunciata delle 11:00 non sia poi quella effettiva ma si discosti di qualche minuto, staremo a vedere... incrociando le dita...

NOTA FINALE
Come da mia modifica riportata all'inizio del post la carta non era da giudicare assolutamente così negativa ma invece abbastanza discreta, mancando la nota più negativa e cioè la luna sì senza aspetti ma che si trova in segno favorevole.

16 commenti:

nia ha detto...

Sono in pausa studio... vuoi dire che oltre ad aver stressato per mesi con questo matrimonio poi, come dire, non è nemmeno così baciato dalla fortuna e nato sotto una buona stella?
Ohi ohi... hai per caso apportato qualche modifica dopo il matrimonio, per l'ora ecc...? Astrologia a parte, a me lei da subito è sembrata tra i due la più forte, la più decisa anche.
Riprendo con storia romana, a presto e buona serata!

Curio-lisa ha detto...

trovo quest'analisi molto interessante anche se non m'intendo per nulla di astrologia elettiva...

Devo dire che la giornata si è presentata alquanto brutta non solo per il matrimonio di Kate e William (metto il nome della sposa prima perchè ho capito chi porta i pantaloni...)ma anche per altri fatti di cronaca tra cui la modella 16enne che si butta sotto a un treno per una storia finita, i server di aruba che s'incendiamo paralizzando mezza Italia, il turista olandese che si butta dalla torre di Pisa, il malore di Sposini e senza andare a disturbare altri episodi "eclatanti", nel mio piccolo anche vari disagi e disastri quotidiani...
Questo per dire che in effetti il 29 aprile non era certo la data più giusta e mi è sembrato anche un giorno poco felice per tante altre ragioni. Quindi Saturnello hai certamente ragione: se un astrologo c'era, o era un'incompetente o dormiva...
Rieschierò di fare una battuta di spirito poco divertente forse ma non bastava semplicemente affidarsi all'antico detto "Nè di Venere nè di Marte ci si sposa o si parte"?......

A parte gli scherzi, complimenti per l'interpretazione, davvero interessante.

A presto.

Saturnello ha detto...

X Nia
beh non si può dire proprio nato sotto una buona stella...^_^
Comunque non ho fatto una revisione, non saprei nemmeno con quale ora farla visto che non ero tra i 2 miliardi di persone incollati alla TV per vedere la cerimonia, me la sono persa e ho solo potuto ammirare il corteo di ritorno dalla chiesa alla casetta dei genitori di lui...come è chiamata?...ah sì...Buckingham Palace...
Ciao

X Curio-lisa
in effetti la giornata è stata abbastanza funestata da avvenimenti tragici...e in quanto al proverbio magari non mi crederai ma nella prima stesura del post lo avevo proprio citato tale e quale...poi l'ho tolto per non esagerare...ma ci stava..e come se ci stava...^_^

Grazie e Ciao...

nia ha detto...

Del resto gli antichi davano più ascolto di noi a vari segnali, a volte esagerando e senza cognizione di causa, a volte beh... è risaputo che appunto né di Venere né di Marte ci si sposa o si parte! ^_^

Saturnello ha detto...

è anche vero che si tratta di un proverbio abbastanza strano dato che, pur essendo di origine chiaramente astrologica, non ha molte giustificazioni se analizzato secondo la tradizione astrologica...

nia ha detto...

In che senso non ha molte giustificazioni se analizzato secondo la tradizione astrologica?
A livello affettico, quindi in termini di matrimonio, ce li vedo bene assieme, no?

Saturnello ha detto...

in astrologia elettiva Venere è il pianeta significatore naturale del matrimonio.
Quindi un matrimonio che venga celebrato nell'ora o nel giorno di venere è, almeno in teoria, un pò più fortunato che se fosse celebrato per esempio nell'ora o nel giorno di saturno.
Ovvio che queste fortitudini sono le più deboli e vengono di solito trascurate ma nondimeno restano pue sempre fortitudini e non debilità e quindi il proverbio è in contrasto con la teoria astrologica.

Ele ha detto...

Mi permetto di dire una cosa, pur non essendo esperta come voi. Kate e William sono una coppia alchemica,lui è nato il 21 giugno 1982 solstizio d'estate,dopo un'eclissi solare, da una donna di nome Diana, la dea della Luna, nata sotto il segno del cancro. Lei è nata invece il 9 gennaio del 1982 dopo un'eclisse lunare e questo è un dato interessante..Simbolicamente sono opposti. Poi magari non andranno davvero d'accordo ma come immagine mediatica sono yin e yang, specie considerando che lei è una commoner, lui è biondo e lei mora, insomma è stato un matrimonio alchemico in diretta mondiale..

Saturnello ha detto...

Ciao.. e grazie per essere passata per il blog e aver lasciato un commento..

So cosa si intende per coppia alchemica secondo la gnosi ma nè io nè te possiamo sapere se i due sposi in questione lo sono o nò, a prescindere dal credere o meno all'arcano celato nella definizione.
Purtroppo non sono uno studioso della gnosi, di cui ho una conoscenza abbastanza frammentaria, e questo blog tratta solo di astrologia classica senza ulteriori approfondimenti sui collegamenti , sicuramente presenti, tra tradizione gnostica, alchimia e astrologia.
Son sicuro comunque che non basti avere il sole in due segni opposti per poter parlare di coppia alchemica, questo è più che certo...se bastasse così poco (e il nome della madre dello sposo o le eclissi centrano ben poco a mio parere) ci sarebbero milioni e milioni di coppie alchemiche in giro per il mondo e non mi sembra proprio di vederne tante in giro...
E' vero che gli estremi si attraggono però a volte si attraggono per completarsi e a volte per farsi la guerra...come astrologo posso dirti solo che non esistono regole certe basate sul segno solare per sapere se una coppia è destinata a funzionare oppure nò...magari...^_^

Che poi la coppia sia risultata del tutto rispondente alle regole del marketing mediatico imperante ai giorni nostri questo è assolutamente vero, ma non sprecherei termini della tradizione gnostica e alchemica per descrivere ciò che è stato semplicemente un evento mediatico, molto prosaico e ben poco spirituale, come tanti altri oggi.

Saturnello

Viviana ha detto...

Sig. Saturnello, non sono esattamente una esperta in astrologia, la leggo volentieri ma molte volte non riesco a capirla, credo che ci vogli anche una certa predisposizione, come sono convinta che lei abbia.
Il mio problema che è sempre stato deriso molte volte è che credo di essere sensitiva.
Osservando le foto delle persone le loro espressioni, la voce, la scrittura, gli odori, gli abiti e gli effetti personali, mi vengono in mente delle immigini che durano pochi secondi ma mi lasciano un ricoro netto e nitido.
L'ho avuto fin da bambina questa caratteristica di di fare dei flasch di sogni, pensavo che poi con la maturita' finissero e invece si sono propio adattati, ne' parlo poco di me' perche' vengo sempre aspramente criticata e a volte derisa.

Ci sono aspetti di quello che lei ha detto che compare nettamente anche nelle mie visioni, anche io penso che sia un matrimonio non di buono aspetto, l'ho percepito quando ho visto lei la prima volta durante il fidanzamento.
Le scrivo ma sto' facendo fatica.

C'è un aspetto di lei nel suo Karma che non mi quadra, e sono gia' piu' di 2 anni che lo dico.
Kate Middleton ha molta forza è molto tenace, lei vuole trascinarsi accanto anche la sua famiglia vedo che ha come se volesse dare a loro sempre qualcosa di suo di quello che fa' lei, e di quello che ottiene è una persona che riagisce male se le cose non vanno come lei vuole, puo' diventare in questi casi spietata orgogliosa puntigliosa e cattiva, come se te la faro' pagare.

Ha un destino molto strano questa persona, lei è destinata a commettere sempre e comunque GRAVI errori anche involontari, lei fara' e per sempre verranno anche fatti GRAVI errori e calcoli completamente sbagliati, un dipinto che non torna, una morte strana e sospeta, un nudo sconsiderato, non so' spiegare è un po' tutto quello che ruota con lei e intorno ha lei che non va' bene..
La sua vita sara' alquanto piena di SCONFITTE e anche gravi perdite di ogni genere... mi spice la sua immagine non corrisponde con quello che lei è veramete,
ci sono cose che nella sua vita si ripresentano facendola dinuovo sbagliare con errori clamorosi... mi dispiace

soffe di emicrania e d'insonnia e ha problemi muscolari.

Sig Saturnello, mi perdoni la prego, credo che se lei riesce ad avere un quadro preciso di questa donna scoprira' delle cose interessanti e anche inspiegabili.

La rigrazio sicuramente tanto
grazie

Viviana

Saturnello ha detto...

Innanzitutto grazie per la visita e per aver lasciato un commento.

Ho sempre pensato che avere doti paranormali sia più un problema che un vantaggio, mi dispiace per le difficoltà che incontri con chi non ti crede ma purtroppo credo sia un prezzo da pagare su cui non ti sarà fatto nessuno sconto.

L'unica cosa a cui devi stare attenta è di non confondere il passato con il futuro, dato che le doti di lettura del futuro dagli oggetti/immagini è facilmente scambiabile con la dote di leggere gli avvenimenti accaduti in vite passate e sempre partendo da oggetti/immagini ecc. ecc.

Per quanto riguarda l'analisi astrologica e anche qualsiasi tipo di predizione astrologica si può fare ben poco in mancanza di un'ora di nascita precisa e qui purtroppo non ne abbiamo una nemmeno approssimativa.

cordiali saluti
Saturnello

Viviana ha detto...

Grazie sig. Saturello, la leggo volentieri, è una persona che ispira fiducia e senso di giustizia.

Mi scusi se insisto,
è vero, non è possibile sapere l'ora esatta della nascita di questa signora, (nemmeno nei siti stranieri).
La pregherei di non abbandonare questo caso, ha delle cose che non sono state dette, e sono sicura che in futurno( a breve ci saranno altre gaffe) o delle azioni sconsiderate.
molto strana questa gravidanza, ma credo che ne' abbi avute altre, fallite pultroppo.
La osservi da piu' angolazioni e si accorgera' che gli eventi. troppo spesso assumono aspetti sfavorevoli, mi spiace.
Per quanto riguarda il Papa, ho sbagliato in pieno, dissi che probabilmente sarebbe deceduto con salute perche' vedevo il suo pontificato interotto bruscamente, e invece le cose non sono andate proprio cosi.
Come vede spesso sbaglio perche' mi è piu' difficile interpretarle, ma nella sostanza l'evento avviene.

Si',la mia situazione mi crea sempre un grande disagio e rifuggo tante volte da me stessa.

La rigrazio e le auguro ogni bene.

Viviana




Anonimo ha detto...

io sapevo che lei è asc Bilancia, non ricordo bene dove lo lessi

Saturnello ha detto...

purtroppo ci sono tantissime ore di nascita di Chaterine (Kate) Middleton su internet, su ogni blog che vai (specie su quelli di lingua inglese) trovi un'ora diversa, ore che variano dal mattino alla sera, ma nessuna sicura...fin tanto che non compare su astrodients classificata come A se non proprio AA io non me la sento di prenderla per buona...
non val la pena sprecare tempo facendo illazioni su un tema natale basato su un'ora non confermata...

certo che lei è una bella donna che potrebbe portare ad un Asc bilancia ma oggi questo non basta da solo per confermare un'ora di nascita...la maggior parte delle donne sarebbe nata sotto il segno della bilancia^_^

Anonimo ha detto...

povera Kate, Viviana certo che gliela gufi bene, invidia?

Viviana ha detto...

Sig. Saturnello Buonasera

Sono trascorsi circa 2 anni dal mio commento.

Le mie sensazioni sono purtroppo invariate, forse non sono stata capita, non ho detto che succedera' qualcosa di male per la sua vita, ma semplicemente il suo spirito continua ad attirare eventi non favorevoli, sono degli sbagli di valutazione errori che anche involontarialmente accadono.
Come dissi 2 anni fa', vedo che lei inspiegabilmente deve coinvolgere nella sua vita anche la sua famiglia nativa ( madre, sorella, padre, fratello).
E purtroppo tutto questo gli causera' sempre degli errori di valutazione.
Penso che in futuro continuera' ad avere problemi d'ogni genere,penso che continuera' a manipolare le persone intorno a se...
Penso che ci saranno sconfitte, vedo cose che saranno rese pubbliche che, secondo i giornali o l'informazione si dira' scandalo o comportamento sbagliato.
Gravi errori, calcoli ( suoi) completamente sbagliati, situazioni avverse.
Ha uno spirito che proviene dal passato, influenzera' sempre la sua vita, ha un lato oscuro spietato, inflessibile.

Continui a seguire il caso

La ringrazio e le auguro ogni bene

Viviana